La natura incontaminata, i paesaggi mozzafiato e i buoni sentimenti saranno protagonisti della quinta puntata di Un passo dal cielo 2, la fiction che vede protagonista Terence Hill nei panni di capo della squadra del corpo forestale che, anche in questa puntata, dovrà cimentarsi a risolvere casi misteriosi sempre nuovi, aiutando il commissario napoletano Vincenzo. L’appuntamento, come di consueto, è per le 21.10 su Rai 1. Nella puntata andata in onda il primo novembre, il tranquillo paesino è scosso da piccoli terremoti sentimentali: Chiara e Giorgio, dopo la confessione del tradimento da parte del ragazzo, sono ai ferri corti. Lei proprio non riesce a perdonarlo mentre Silvia sta seriamente pensando di partire per una missione ambientale con destinazione l’Alaska. Il suo sogno sarebbe quello di partire con Tobias. Le cose si complicano ulteriormente quando Vincenzo pone Silvia di fronte alla scelta: o il matrimonio o l’Alaska. La ragazza è indecisa poiché per lei le due cose non si escludono a vicenda. Ma andiamo a vedere cosa accadrà nei due episodi in onda questa sera.

Quando il cane di Gionata, un vecchio pastore, arriva in paese, è chiaro per tutti che al padrone deve essere successo qualcosa. L’uomo viene trovato morto e Andrea, un giovane che ha abbandonato gli studi proprio per fare il pastore insieme a Gionata, accusa suo padre dell’omicidio. Huber vuole tirare sù il morale a Vincenzo, depresso per la partenza di Silvia per l’Alaska, e lo convince ad uscire con sua cugina Astrid, una tipa “strana” che sogna di sfondare nel mondo della moda. Giorgio ha lasciato lavoro ed amici per andare a vivere da Miriam: adesso deve trovarsi un lavoro. Chiara nel frattempo si iscrive ad un corso di cucina, dove conosce Marco, un ragazzo che sembra saperla prendere per il verso giusto. Pietro invece si imbatte in Carolina, una ragazza che dice di aver conosciuto Anya. Lui spera di ottenere qualche importante informazione…

Un allarme cattivo tempo porta la forestale a soccorrere una spedizione impegnata in una difficile scalata in alta quota. 

All’appello, però, manca Sergio Minardi, la guida, che Stefan Arbaiten, finanziatore e capo della spedizione, accusa di essere fuggito di fronte alla bufera in arrivo. Anche Giorgio conosce Arbeiten, avventuriero e noto imprenditore, e subito cerca di seguire le sue orme, lasciandosi coinvolgere in un’ambiziosa ma pericolosa missione. Intanto Astrid e Vincenzo continuano a frequentarsi: i due cercano di aiutarsi a vicenda a dimenticare i propri ex.