Come coi migliori blockbuster il sequel non è mai come la prima parte, ieri non è stata una gran serata, neanche per gli ascolti, eliminati i Marlene Kuntz, Irene Fornaciari, Bertè/DAlessio e Dalla/Carone (speriamo nel ripescaggio) ci sediamo con popcorn e bibita in attesa dello show, daltra parte la serata si prospetta interessante, il menu prevede Viva lItalia, e noi che pensavamo fosse finito lanno celebrativo del 150 dellunità, se tanto mi da tanto la Marrone questa sera si veste di rosso e come minimo Morandi si presenta vestito da Garibaldi! Stasera i big se la cantano con ospiti internazionali e che ospiti, evvai che riciclano la Canalis come traduttrice, oggi ci si diverte!
Anteprima con Papaleo in frac, un po fuori misura sembra Filini alla cena della Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmar.
Si comincia, Morandi, sempre in Ferragamo, duetta con Sinatra e poi un bel revival medley (Modugno, Tozzi, Mia Martini) per inciso Federico Moccia è tra gli autori, due più due fa sempre quattro.
Memento degli eliminati con clip e arrivano Papaleo e Ivanka, il primo in abito e cravatta azzurra, credendosi sempre Monti, Ivana bellissima, in un abito lungo Ferretti, color corallo destinato alla prima serata, introduce stentatamente mister lover lover Shaggy con Chiara Civello. Un duetto peggio assortito è raro a vedersi: Shaggy in pigiama a scacchi e camicione, è più imbolsito di Ronaldo al Real Madrid, cerca di cantare Io che non vivo senza te, forse Shaggy si riferisce alla sua voce, sparita non si sa dove, larrangiamento è da esaurimento nervoso, inquadrature malandrine, Civello in rosso fuoco si muove con lagilità di un palo. La serata si prospetta lunga.
Ecco Bersani con Goran Bregovic accompagnato da una simpatica corista con frutta sulla testa, si cimentano in un Romagna mia ri-edited, Bersani gioca in casa, non è esattamente il mio genere matrimonio/funerali, Morandi lo definisce pronti ad ogni uso, ma cosè? Lo spot di un piatto pronto?
Il ritmo è indiavolato: subito Nina Zilli vestita come un cioccolatino, abito micro davanti e lungo dietro, e cofana in testa, modello Medusa non guardatela negli occhi! Skye dei Morcheeba carinissima in un abito bianco con gonna ampia al ginocchio, entrambe vestono Westwood e cantano Grande Grande Grande, ma perché la Zilli canta come la Ferreri? Ah ma stasera traduce Papaleo, vi prego chiamatemi la Olga Fernando!
Ecco i Matia Bazar con Al Jarreau in Parla più piano, tutti di nero vestiti, Silvia Mezzanotte si è messa una palma dorata al collo per ravvivare quel tristissimo abito lungo Anna Marchetti che indossa, gli altri tre sono incommentabili.
Emma e Gary Go, Emma spiega la teoria della coperta corta: oggi copre le gambe, abbandona gli shorts per un pantalone lungo ma la camicia lascia poco allimmaginazione (tutto Costume National), le cade pure male. Si muove come Patty Pravo e sbaglia pure un attacco. Morandi si improvvisa Cupido sperando in una storia tra i due, poi cerca di comunicare con Gary Go (impeccabile in nero) come meglio può, altro che Totò e Peppino. Ma stiamo risparmiando sugli interpreti? Cè qualcuno che parla inglese in sala? Emma incita il suo ospite annamo? Ecco, siamo a posto
Josè Feliciano accompagnato da Arisa modello badante, in un abito corto ghiaccio, asimmetrico, sempre Mila Schon non ci siamo, rimandata ma canta benissimo e la perdoniamo, stasera.
Morandi introduce la prezzemolina della tv: Federica Pellegrini in Emporio Armani, bellissima, abito un filo corto, non si capisce perchè laccoglie un gruppo di ballerini toreros, che coreografia accattivante! Noia, noia, noia, sicuri-sicuri che Rodriguez e Canalis non ci sono stasera? Preferiremo. I due intanto ballano il ballo del mattone e si raccontano, Morandi broccola e cerca di leggere il gobbo, che bei momenti!
Renga si presenta con quello che sembra un fiore fucsia attaccato al revers della giacca, non capisco, ma stasera non capisco tante cose. Papaleo distrae i cantanti con cui fa salotto mentre Morandi presenta, ma prego, sentitevi pure a casa.
Anema e core cantata da Pierdavide, che indossa un maglioncino da casa tanto da domani non siamo più qua, Dalla e Mads Langer, allora c’era un bolognese, un romano e un danese che cantavano una canzone napoletana…
Bellissima la cartolina di Sanremo, trois, deux, un… non siamo su giochi senza frontiere? Ah credevo.
Stasera non c’è tregua, veloci veloci che dobbiamo fare 77 canzoni in tre ore, la Fornaciari per essere al meglio con Brian May/Branduardi si presenta con una tutina nera, si è fatta prestare la fusciacca rossa dal batterista dei Mattia Bazar e al posto dell’auricolare ha due margherite ipertrofiche ai lobi, ma non se la fila nessuno. Però si commuove, anzi si commuovono tutti. Ma la biondina chi è? Povera, Morandi le porta pure via il microfono prima di We Will Rock You.
Ma Ivanka dov’è? è sparita? Ecco, sedotte e abbandonate, subito. Mica ci eravamo accorti che mancava da un pezzo. Manco Morandi, che la presenta con un ”ma dov’è Ivanka è un po’ che non la vedo”, toh chi si rivide, eccola, altro abito Alberta Ferretti color lavanda, gonna morbida trasparente, capello raccolto. Va bene gli sponsor, ma non è che ogni 2 minuti ci devono ricordare che indossano Ferragamo e Ferretti!
Ivanka presenta e sembra Wendy Windham, Ennio Morricione, mancano i Tre Tre.
Finalmente, i Marlene Kuntz (stesso look di ieri, con questa barba mi ricorda un po’ Jeremy Irons in Mission) e Patty Smith in un abito maschile, giacca e pantalone nero, cravatta sottile nera su camicia bianca. Patty Smith immensa, nonostante il capello da cocker. E Morandi “buonasera signora Smith” che fai le offri un caffè e due biscottini e parliamo del tempo e dei reumatismi? Eccolllaaa la Olga, ora siamo più tranquilli, ed evitiamo Morandi in versione the pen is on the table. E ripropone il siparietto: “ti va di cantare quel tuo famoso successo?” non sono mica preparati i pezzi!
Finalmente Papaleo canta: Foca, roca e la Venier in prima fila si sganascia…stanno facendo tutti la foca, arrivati al fondo si comincia a scavare.
Ecco il trio del brio: Gigi d’Alessio abbandona il look da scugnizzo: abito e cravatta, la Bertè cosa si è messa? Un cappotto, con coda a frac e sotto nulla.
La Gray sopra l’abito multicolor stile Acapulco beach tiene su il cappotto perché spera di cavarsela in fretta, illusa. Almeno tu nell’universo cantata dal Giggi nazionale fa paura, una vera cattiveria. Un trio che più improbabile non si può, ma la Bertè sotto tutte quelle labbra stasera almeno ha la voce, l’americana sembr ubriaca! “e grande Macy Gray, ha cantato bene, eh?! Ma dai Morandi, l’avresti detto mai che fosse una cantante?
Ah ah ah, ma che simpatico anedotto racconta d’Alessio, per SBAGLIO, alla Gray spediscono una sua canzone, vi prego non fermatevi, staremmo qua ad ascoltarvi per ore.
Tiggì e arrivano Finardi e Noa, vestita in un abito turchese, luccicante, gonna trasparene e non si capisce perché sotto si sia messa un tubino ma non si metta le scarpe. Finardi canta Elvis, senza frange, nè completino bianco sembra un mix tra Faletti e Sauron ma mi piace, che ci posso fare? Noa comunque si scatena al ritmo di Torna a Surriento, ho i brividi. E Morandi le chiede di cantare Life is beatiful, non me lo sarei mai aspettato. Ma stasera non doveva finire prima? Gianni listen and repeat, NEVERENDING STORY, ma dategli un doppiatore, per cortesia. Dolcenera si presenta con una gonna in pelle tanto lucida da sembrare un copertone, sottovuoto, credo che non respiri dalle 8, speriamo resista, si siede al piano e le si apre tutto dietro, ha delle strane ali, ma non ha più i capelli verdi, almeno, non so chi la vesta, proteggiamo pure l’anonimato. Canta con Professor Green, che quando non rappa ha la vitalià di Lerch degli Adams. Per chi se lo stesse chiedendo, sembra che abbiano visto Ivanka al bar 20 minuti fa, poi non se ne sa più nulla, ma credo che non interessi a nessuno.
Noemi e Sarah Jane Morris, aiuto, l’italiana si ispira a Poison Ivy ma è un semaforo: capello rosso fuoco, giacca taglio frac in metallo verde catarifrangente, perché? Perché? La gonna di Sara Jane Morris è cosi ampia che ci sta tutto l’Ariston, preferirei ci nascondesse Noemi e la sua giacca, l’associazione oculisti italiani ringrazia. Papaleo prova a chiamare Ivanka, Morandi con sufficienza lo contraddice e passa alla Beghelli, ma ‘sta ragazza non la vuole proprio nessuno, fossi la Ferretti chiederei i danni. Rientro e balletto, per la comparsata di Ivana abito con bustino e minigonna a balze, il tutto completato da un boa rosso, e ci introduce alla parte “cruenta” dello spettacolo quella delle eliminazioni, Morandi non sa che pesci pigliare, dove mettersi e cosa fare, la cosa si fa deprimente. Breve ripasso degli aspiranti ripescati. La Fornaciari si è cambiata, o meglio si è messa un mega gilet sopra la tutina, credo abbia usato una tenda del teatro, forse ai Matia Bazar serviva la fusciacca. Vorremmo che il tutto finisse in fretta anche Morandi si stupisce che siano tutti svegli, lui compreso, finalmente all’una e mezza scopriamo che hanno ripescato la Bertè e Carone e possiamo dormire tranquilli.
(La Pochette)