Imperturbabili nonostante ieri sera ci ri-accomodiamo in postazione, la serata amarcord appena passata è riuscita quasi a sfondare il muro delle 5 ore, roba da Corazzata Potemkin con sottotitoli in tedesco, la selezione naturale è stata impietosa e solo gli individui Alfa alla fine ne sono usciti indenni riuscendo a godere del balletto della foca di Papaleo.
Stasera i nostri beniamini si cimenteranno ancora in duetti: ma questa volta riproporranno i loro brani e duettando con altri artisti italiani a quanto pare gli autori son convinti che, per dirla come direbbe Morandi, two gust is megl’ che one (non ho resistito, scusate), alla fine ne rimarranno solo 10 dopodichè si decreterà il vincitore tra i brillantissimi social-giovani, non stiamo più nella pelle.
Se a qualcuno fosse sfuggito ricordo che abbiamo già perso per strada i Marlene Kuntz e Irene Fornaciari, ma per fortuna siamo riusciti a salvare le coppie Carone/Dalla e Bertè/DAlessio.
Riusciremo a resistere alle braccia di Morfeo o più semplicemente al tasto rosso del telecomando? Intanto ci procuriamo un cronometro sperando di riuscire a calcolare i tempi di presenza di Ivana, la valletta più ectoplasmatica della storia, forse è meglio un rilevatore di energia psicocinetica del dott. Venkman.
TG1, Mollica, sigla e solite scene di backstage, questa volta Ivana prova il balletto sulle note dei Beatles, sponsor ed ecco il fenomenale violinista David Garrett che suonando Smells Like Teen Spirit dei Nirvana accompagna i passi della ballerina disabile Simona Atzori, si esibiscono su un cubo nero da cui spuntano delle braccia, inquietante.
Morandi sempre in Ferragamo, tuxedo con giacca in velluto nero, arriva Papa-monti invita alla sobrietà e incravatta lorchestra, già durante questa gag preferiremmo essere su Marte.
Primi: Noemi e Gaetano  Curreri, lei vestita Coveri, abito nero al ginocchio con gonna ricca di balze, va sul semplice, pensiamo, ma si gira e ci investe un orecchino giallo evidenziatore Stabilo, Curreri con camicia mimetica, Sanremo si sa è dura da affrontare, però è un bel duetto.
Carone, Dalla e Grignani, con giacca con revers con inserti metallici, questi due accanto sembrano un po i neri per caso. Comunque Nanì ci piace.
Max Gazzè con Dolcenera, si intravede un cortissimo abito Frankie Morello, un po confuso, lei ha due bicipiti importanti e dei tacchi altrettanto pericolosi. Max Gazzè non si sente per niente (lui ha dimenticato la voce, lei labito), fanno anche un balletto, ma limpressione è che sia passato lì per caso, esattamente come quel colletto nero su quello bianco.
Anche stasera velocissimi, Papaleo si cambia e ritorna in un Costume National, la misura oggi è giusta, le scarpe no. Arriva anche Ivanka: in un look maschile, pantalone nero a vita alta, cravattino, camicia bianca e scarpa stringata, bocciata, sono contenta, un bambino e un vecchio (che definisce coetaneo di Morandi) mi han chiesto lautografo che interventone, quando ride sembra una pubblicità per dentifrici, ma quanti denti ha?
DAlessio, Bertè e DJ Fargetta, non è un paese per vecchi, la Bertè si è infiocchettata tutta, cubiste in mutande e Gigi dAlessio sembra un village people. RE-RE-RESPIRAREEE ci prende sempre di più, la Bertè ha anche trovato la voce, il palco si scatena, è delirio, dateci un mojito: questa è la hit dellestate.
Civello e la vincitrice di Xfactor Francesca Michelin, in un abito fucsia fluorescente da mal di testa con mega-coccarda sulla schiena, la Civello in un lungo Stella Mccartney champagne, un duetto abbastanza loffio, la Michelin non canta nel microfono ma almeno con quel vestito si vede dallo spazio!
La Ferilli arriva cantando sanremo nun fa la stupida stasera, che originali. In abito blu, come la coreografia, ma non le accendono il microfono che poi Gianni butta per terra, mancano pure gli sgabelli e si siedono sugli scalini (dal secondo anello apprezzano), parte il treno dei ricordi, Morandi ne approfitta per provarci con la Ferilli, se non sta attenta con quegli zigomi lo tramortisce! tu vieni da Roma? nooo, ma cche si zente che Sabbrina Ferilli è de Roma? Un po di dizione non le farebbe male. A questo punto, la Ferilli fa la sociologa, dopo il pistolotto sugli artisti stranieri che rubano il lavoro agli italiani, quello sulla nostra tv migliore del mondo, bene a questo punto ne approfitterei per sistemare la collezione di francobolli, forse anche il cambio degli armadi, sicuro ci divertiamo di più!



Bersani in Etro, entra con Paolo Rossi, più largo che alto, bombetta, cappotto lungo fino ai piedi sembra un clochard ubriaco, potevano accorciagli le maniche, deve nascondere il tordo anche lui? Ma ha i tacchetti regolamentari. Paolo Rossi avremmo voluto ricordarlo com’era.
Un’ora e mezza e Ivana si è vista almeno almeno per 7 minuti, rientra con un abito bicolore, bianco e nero, le chiedono se ha qualcosa da aggiungere, ride inebetita, sembra lo Stregatto, dice niente e “buonasera”, speriamo di rivederla fra un’ora. 
Finardi/Saruman e Peppe Servillo, finalmente un DUETTO, si sentono tutti e due.
Nina ZIlli si presenta con un abito fatto con la carta di Natale, carina! Parruccone, che vive di vita propria, e spacco alla Belen, Giuliano de Palma è elegantissimo, i look dei due stridono esattamente come le loro voci, fortuna c’è Fabrizio Bosso. Elzheimer-Morandi sta per dire Nilla Pizzi, ma si ferma al Nilla…Menomale che Papaleo si sente in pace con se stesso, noi con loro mica tanto.
Arriva Arisa con Giovanardi, fanno le scale in 20 minuti tutta colpa dell’abito talare color mauve di Arisa (sempre Mila Schon), Morandi è confuso com’è che il maestro Mauro Pagani suona anche il violino e non sta sul podio ma sul palco, cos’è questa ribellione?
Ritorna Ivanka, o meglio la sua risata da Eddy Murphy, dev’essere per questo che si vede stasera, e presenta Alessandro Siani. Comincia il suo pezzo, polemica con quelli del piano di sopra che disturbano, dovrebbe far ridere ma pure il pubblico all’Ariston si dimentica di applaudire, no scusate c’è una mummia cotonata che non si divertiva così dai tempi di Scaramacai, è divertente come l’agopuntura, fateci un fischio quando ha finito, proseguiamo con i francobolli.
Siamo sicuri che per i giovani non sia scattato il coprifuoco? li vedremo prima di mezzanotte? Siani ha finito, un po’ di predica e Ivanka si sente di confessare che non ha capito niente povera era tutto in napoletano, ti piacerebbe fosse colpa della lingua, sorridi cara che ti viene bene!
Reunion di classe per Emma e Alessandra Amoroso, che si presenta in un bozzolo nero lungo fino ai piedi, per Carnevale si è vestita da Eva Kant, mentre Emma rispolvera il verde zolla San Siro, con un abito bustier con retro nero che le scende pericolosamente, la sua stylist deve volerle davvero male. Si consiglia vivamente di non dimenarsi troppo, al cameraman è venuto il mal di mare. Ma come sarà orgogliosa Maria delle sue ragazze!
Morandi sempre peggio “tra poco la boyband, sono straordinari, com’è che si chiamano?”, chiamate la sua badante o dategli un auricolare e Boncompagni!



Ma ecco i Matia Bazar e nientepopodimenochè Platinette in borghese, tutti in nero. Silvia Mezzanotte scollatissima è tutta un luccichio, Platinette con quel dolcevita sembra zio Fester, recita delle parole con trasporto e in sala non si contano più i morti e i feriti. Fortuna che arriva la cartolina di Sanremo, avremmo preferito l’almanacco del giorno dopo!
Ultimo dei grandi è Renga in un completo in velluto vinaccia, sembra un po’ la vestaglia di Hugh Hefner, ha pure sotto il pigiama a pois, canta con i Kolacny Brothers, che dovrebbero essere famosi.
Altro siparietto e Papaleo ritira fuori l’ostracismo nei suoi confronti, risatina di Ivanka, come mai si vede così tanto stasera? Ormai ci eravamo abituati a vederla ogni novanta minuti. Monologo di Papaleo, che fa suonare la melodica al pubblico, ma siamo a Italia’s got Talent? Adesso arrivano Scotti, la de Filippi e Zerbi. Cominciamo a temere che i giovani non si esibiranno mai.
Arrivano i One Direction, un tripudio di colori, un mix tra dei gelatai e dei marinai, testosterone per adolescenti che a quest’ora saranno già a letto a sognare quel capellone di Justin Bieber (ridateci i Take That!).  La loro stylist deve essere daltonica o forse si sono vestiti al buio e si sono scambiati i vestiti. Quello con la tshirt a righe è l’unico senza giacca, povero. Mi sento a High School Musical, han lasciato solo Io-no-spik-inglish-Morandi con i One Direction, ma c’è l’interprete in dolby surround. 23.39 arrivano i social-giovani. Casillo per primo: Giacca Frankie Morello, t-shirt da cui spunta un improbabile rosario azzurro in tinta con la sneaker ggiovane, il denim informe dev’essere lo stesso della prima serata, Morandi gli ricorda che avendo 15 anni ha un quarto d’ora per cantare, ma quindi se vince che si fa? Lo festeggiamo domani? Si dev’essere appena svegliato, all’inizio non ha voce e alla fine si commuove, povero.
Gli  IoHosemprevoglia, anchorman con bombetta e basettone, Incredibile che tutte le volte non riescano a far funzionare gli strumenti. Morandi non riesce a star solo per più di 2 minuti e invoca Rocco! Stonato forte questo Vittorio, iohosemprevoglia di spegnere ma resistiamo…ancora pubblicità? Potreste liberarci per favore?
Marco Guazzone, a me non sembra tanto giovane, stasera si è vestito da Michael Jackson, dai facci Billy Jean o il moon walk! Ma com’è che queste canzoni sono arrivate fin qua?
Erika Mou, quelle delle cime di rapa, si presenta con una clessidra blu sulla maglia.
0.14, speriamo nei vincitori ma invece arrivano la Tatangelo, in un abito blu acceso con spacco esagerato, Del Vecchio e Vieri. La Tatangelo mi sembra Anna Oxa, dimostra almeno 45 anni, sgrida Morandi, adesso che fa Ballando con le Stelle si sente l’Abbagnato, la squadra adesso è al completo: Belli e la Carlucci (per l’occasione si è messa un tronco con tanto di rami). Scusate è come un telefilm americano: c’è un cross-over con Ballando con le stelle, manca Canino con la paletta per i voti, prendi 2 paghi 1.
Morandi si confessa “Dopo quest’avventura di Sanremo ho bisogno di 6/7 mesi di riposo” Gianni, in casa di riposo! Papaleo sospetta abusi di droga, aiuto!
Vince Casillo e come previsto non può presenziare, né può cantare, forse il cronometro serviva a loro.
Gran finale, Ivana mette l’ultimo abito, un Moschino nero con gonna al ginocchio, alle 0.44. Vediamo gli “ailaiz” e scopriamo gli eliminati: la Civello e i Matia Bazar.
Domani scopriremo la vincitrice ma i pronostici danno lasciatemi sognare con la schedina in mano come favorita! 



 

(La Pochette)