Pomeriggio 5, gli aggiornamenti e le novità su Costa Concordia – Come preannuncia la conduttrice Barbara d’Urso, in questa puntata di Pomeriggio 5 sono stati trattati diversi argomenti, ma in particolare le novità sulla tragedia allIsola del Giglio della nave Costa Concordia, la strage di Tolosa e la scomparsa di Roberta Ragusa, di cui non si hanno più notizie dallo scorso gennaio. Barbara DUrso comincia però a parlare della strage di Tolosa, dove un killer è entrato in una scuola col motorino sparando all’impazzata, e sembra anche filmando la strage con una telecamera come quelle utilizzata dai paracadutisti. Si passa quindi a parlare di vari aspetti del caso Costa Concordia: in queste ore si stanno svolgendo i funerali della piccola Dayana, e per ricordarla la trasmissione trasmette un suo video che mostra diverse foto della bimba. Da Rimini, Francesca Cenci racconta la cerimonia: “Tanta gente, tanto dolore ma tanta dignità. La mamma è stata sorretta dalle braccia del suo nuovo compagno”. Il corteo viene mostrato in alcune immagini: in prima fila anche Franco Gabrielli, capo della protezione civile. Da Catania, ecco poi intervenire Elio Vincenzi, marito di una vittima dispersa nella nave inabissata. A lui spetta commentare il video a seguire, che mostra Domnica mentre parla del suo dolore per la perdita, per annegamento, del padre. Infatti la ragazza moldava era stata colpita, in infanzia, da tale lutto. Ma Vincenzi, commosso, tornati in collegamento dirà: “Faccio fatica a mettere vicino le foto della piccola Dayana con quelle della ragazza Moldava. La trovo una cosa assurda”. Mario Adinolfi di “The week” è in collegamento da Roma per commentare altre immagini, che mostrano l’avvocato difensore parlare di “accanimento mediatico”. Adinolfi è in parte d’accordo: “Innegabili le responsabilità del comandante, ma c’è da fare una distinzione: dopo il processo usciranno altre responsabilità, secondo me anche ben più gravi, tra altri ufficiali in plancia”. A seguire, altri dettagli su quella sera vengono rivelati da Dominica: la donna ammette di essere stata a cena con Schettino, e di essersi recata assieme ad altri due ufficiali in plancia di comando. Dopodiché, dopo aver compreso la gravità del naufragio, la donna ha preso il computer del capitano, tornando nella sua stanza.
Cambiando poi argomento, si parla di un bambino scomparso assieme al padre Yuri, in provincia di Teramo. Già si teme una possibile azione estrema del genitore, visto che era in lotta per l’affidamento con la ex moglie. L’uomo aveva già mostrato il suo disappunto alle forze dell’ordine, e il suo legale, scongiurando ipotesi di omicidio, si dice convinto della serietà dell’uomo: “E’ un ragazzo tranquillo, escludo azioni estreme”. Alessandra Borgia è in collegamento per dare aggiornamenti sul fatto. L’inviata conferma l’ipotesi legata all’affidamento: “L’uomo ha avuto un figlio dalla moglie, una ballerina greca che, tornata nella sua terra avrebbe voluto riprenderselo con lei. La preoccupazione è tanta: si teme che abbia fatto gesti inconsulti”. Graziella D’Angelo, sua cugina, è stata intervistata: “Non so cosa abbia fatto mio cugino, a questo punto sono nel buio. Purtroppo i dettagli a noi sono sconosciuti: sembrava che andasse tutto bene, e sono convinto che il bambino stia bene”.
La conduttrice passa poi a parlare del caso di Roberta Ragusa, dibattuto ampiamente in questi giorni. La donna è scomparsa misteriosamente una notte, e il marito sembra non sapere quando e come, dicendo di non essersene accorto perché dormiva. Ma è di queste ore la notizia che è stata esclusa l’ipotesi di allontanamento volontario: l’intelligence sta indagando, ma a far cadere l’ipotesi è la doppia vita del marito.