Il giovane Montalbano, anticipazioni penultima puntata. Il giovane Montalbano, la fiction che racconta le avventure giovanili del commissario di Vigata, stasera è in onda su Rai Uni con la penultima puntata, il quinto episodio. Ancora due difficili casi da risovere per Salvo (Michele Riondino), che conoscrremo meglio sia nel suo rapporto con la fidanzata Livia (Sara Felberbaum), sia lo vedremo collaborare fattivamente fino ad affezionarsi ai suoi poliziotti, tutti tranne uno, Mimì Augello (Alessio Vassallo). Stasera infatti scopriremo che dietro l’apparente “distacco” di Salvo, si nasconde un uomo gelosissimo della sua fidanzata. Montalbano sospetta infatti che ci sia una “tresca” tra Livia e Augello e non esiterà a far emergere la sua gelosia. E finalmente vedremo l’ingresso al commissariato di Fazio (Beniamino Marcone): per il nuovo ispettore, così meticoloso, non sarà facile abituarsi ai metodi spesso poco convenzionali del commissario di Vigara. Ma il vero colpo di scena lo regalerà uno dei personaggi più simpatici creati dalla penna di Andrea Camilleri. Caterella. Il simpatico agente che storpia tutti i nomi stasera sarà messo alla prova sul campo e proprio in una pericolosa operazione rischierà la vita. Ma questo non farà altro che rinsaldare il forte legame che si è creato tra gli uomini del commissariato di Vigata. Ma vediamo la trama dell’episodio che sarà trasmesso oggi, 22 marzo 2012, su Rai Tre alle ore 21.10
Il terzo segreto: al commissariato sorgono i primi problemi tra Giuseppe Fazio e Salvo Montalbano. Il giovane nuovo ispettore non ha il carattere accondiscendente del padre Carmine e rischia di partire con il piede sbagliato. Coccolato dai manicaretti di Adelina e ristorato dalle nuotate a Marianella, Salvo trascura Livia, che nel frattempo rinsalda la sua amicizia con il vice di Montalbano, Augello, del quale il commissario comincia ad essere geloso. Intanto ci sono due casi da risolvere. La bacheca affissa in Comune con le promesse di matrimonio viene reubata, forse per impedire che vengano celebrate nozze che alcune famiglie non vogliono… Continua alla pagina seguente.
Montalbano deve inoltre risolvere il caso di l’omicidio di un giovane muratore albanese, ucciso per convincere l’imprenditore edile ad accettare la protezione di una famiglia mafiosa. E proprio per questo caso Montalbano è costretto a ricorrere al centralinista Catarella per una missione molto importante. E l’agente ripaga la fiducia del commissario comportandosi da poliziotto vero, rischiando la vita.