Dopo sei anni, al Grande Fratello non c’è un vincitore, ma una vincitrice: la studentessa romana, dalle origini tunisine, Sabrina Mbarek. La concorrente è stata protagonista di un rush finale a due con Gaia Elide Bruschini, ma il pubblico del televoto, con il 76% delle preferenze, ha scelto Sabrina. L’abbiamo raggiunta al telefono a poche ore dal suo trionfo: con pochissima voce e ancora emozionatissima, la neo vincitrice ha raccontato in questa intervista il suo percorso, una sorta di marcia trionfale che, dopo il superamento di ben dieci nomination, l’ha portato dritta a una netta vittoria finale. Sabrina ha affrontato l’avventura televisiva in modo discreto: a differenza di altri concorrenti ha avuto la forze di difendere le sue emozioni e i suoi pensieri senza essere eccessiva, ma non ha negato a se stessa, ai compagni e al pubblico la sua autentica personalità. Sabrina ci spiega perchè e soprattutto ci svela cosa significa per lei e per il suo futuro, con Vito e la sua famiglia, questa meritata vittoria nella dodicesima edizione del reality show di Canale 5.

(Grande Fratello 12: il commento sulla finale)

Quando Alessia Marcuzzi ha letto il verdetto e ti ha proclamato vincitrice hai continuato a ripetere “non ci credo”. Davvero non ti aspettavi di arrivare alla vittoria dopo aver superato ben 10 nomination?

Assolutamente no, non credevo di poter vincere e anche adesso, a poche ore dalla proclamazione, è ancora una sorpresa. Non me l’aspettavo davvero, così come non mi aspettavo di entrare. E invece eccomi qua. Non mi sono mai sentita speciale, e oggi, invece, mi sento speciale. Non ho ancora realizzato, mi sembra tutto un sogno.

(Isola dei famosi 2012: leggi le ultime notizie dall’Honduras)

Hai vinto il Grande Fratello 12: hai già qualche progetto?

Spero davvero di poter realizzare i miei progetti, spero di laurearmi, aprire uno studio tutto mio, avere una famiglia, una vita normale.

Al momento della proclamazione hai ricevuto l’abbraccio di Gaia Bruschini, la seconda classificata. Anche lei era favorita per la vittoria, pensi sia rimasta delusa?

Gaia e io durante la convivenza nella Casa abbiamo avuto alcuni scontri, ma con il passare del tempo il rapporto è decisamente migliorato. Soprattutto negli ultimi giorni, forse quelli più difficili perchè la finale era vicina, ci siamo incoraggiate e sostenute a vicenda. Gaia è stata molto carina con me, nelle fasi incalzanti della finale mi ha tranquillizzato e sostenuto e l’ha fatto in modo sincero, con il cuore. Provo una sensazione strana perchè sono felicissima per la mia vittoria, ma credo che Gaia avrebbe altrettanto meritato di vincere.

(Uomini e donne: leggi le anticipazioni sulla scelta di Francesco Monte)

Sei sempre stata discreta: non hai mai “urlato” le tue emozioni, pur avendole mostrate e difese e anche il tuo carattere è emerso giorno dopo giorni, senza irruenza. Ti sei trattenuta o questa è la tua personalità?

E’ la mia personalità: nelle amicizie, anche quelle fuori dalla Casa, sono piuttosto chiusa e mi apro gradualmente. Difendo i miei pensieri, ma non con irruenza e il mio carattere si scopre piano piano, proprio come è successo nel reality; prima di espormi devo acquisire un certo grado di confidenza con le persone che mi circondano. Sono entrata nella Casa quando il gioco era già avviato, mi sono ritrovata inu un contesto in cui non conoscevo nessuno, ma giorno dopo giorno sono cominciati i rapporti.

La scorsa settimana Vito ci ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che sperava vincessi tu…

Vito è stato fondamentale, lo ringrazierò tutta la vita. Mi ha insegnato a fidarmi delle persone. Ho avuto purtroppo un passato di incomprensioni e mancanza di amore proprio da parte di chi mi avrebbe dovuto amare incondizionatamente, mi ero chiusa negandomi ogni sentimento, e invece dentro la Casa con Vito mi sono lasciata andare. La mia vittoria ha reso felici entrambi. E’ stata una vera e propria emozione per due, assolutamente condivisa, mi sento di dire che ho vinto per lui e con lui. Ho vissuto l’esperienza al Grande Fratello con Vito, in tutto questo tempo mi sono innamorata di lui e quindi condivido con lui anche questa vittoria. 

Hai un passato difficile alle spalle, pensi che la vittoria del Grande Fratello 12 possa rappresentare per te un nuovo inizio?

Credo che questa vittoria mi darà tantissima forza. In questi mesi di convivenza nel reality ho imparato a superare i miei limiti e ad affrontare le mie paure: il Grande Fratello è stato uno splendido viaggio che fin dal primo giorno mi ha permesso di conoscermi meglio e di crescere. Indubbiamente per me la vittoria è una sorta di rivincita nella mia vita, ed è per me una gioia dedicarla a mia madre, a mia sorella e alle persone che hanno creduto in me.