Una settimana per trasformarsi in Lady Gaga, Madonna o Bob Marley. Parte stasera la prima delle quattro puntate di Tale e quale show, il varietà condotto da Carlo Conti al debutto in prima serata, in diretta alle 21.10, su Rai1. A mettersi in gioco non saranno comuni concorrenti ma otto vip che in sette giorni, non dovranno solo vestire i panni di una star del panorama della canzone, nostrana o internazionale, ma diventare appunto: tale e quale. A cimentarsi questa sera nella gara canora saranno otto volti noti della televisione: Serena Autieri, Danilo Brugia, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Enzo Decaro, Gloria Guida, Fausto Leali e Rosalia Misseri. I temerari dovranno rendersi in tutto e per tutto simili a vecchie e nuove glorie, star della canzone, uomini o donne. Potrebbe capitare, infatti, che i concorrenti debbano vestire i panni di una star del sesso opposto. A rendere credibili gli otto vip-contendenti, una settimana  di duro training con quattro vocal coach: Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli, che li aiuteranno nelle loro performance di ballo e canto, per rendere timbro di voce, tonalità e passi delle coreografie, del tutto fedeli agli originali imitati. Alla fine nessuna eliminazione ma un solo vincitore che devolverà il montepremi in beneficenza. A decretare chi si aggiudicherà il bottino da donare, una giuria deccezione composta da: Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi.



Anche i concorrenti potranno esprimere la loro preferenza, assegnando dei punti a un altro partecipante. Al termine della puntata, sommando le votazioni dei giudici e dei concorrenti, si verrà a creare una classifica e il vincitore riceverà un premio in denaro da devolvere in beneficenza. Lo stesso accadrà anche nella puntata finale, quando verranno sommati i punteggi delle varie serate e verrà decretato il vincitore del programma.  Format targato Spagna per il nuovo programma scritto, fra gli altri, dallo stesso Carlo Conti: lo show di Endemol Italia è infatti tratto dal  format spagnolo Tu cara me suena.



Il debutto del conduttore de “L’eredità” non si prospetta facile, per la presenza della corazzata campione d’ascolti “Zelig 2012” che tenta il record per la tredicesima volta consecutiva, in prima serata su Canale5. Gli altri palinsesti ammiccano all’informazione: Rete4 manderà in onda “Quarto grado”, il programma di informazione su fatti di cronaca condotto da Salvo Sottile. Luisella Costamagna sarà invece la padrona di casa a Rai3: alle 21.10 andrà in onda la settimana puntata di “Robison” che si occuperà della crisi della politica e delle imprese.    

Leggi anche

Tale e Quale Sanremo 2024, 1^ puntata/ Diretta e vincitore, Alessandro Greco trionfa: classifica completa