Tale e quale show. Vince Serena Autieri – Una serata ricca di colpi di scena e tesa fino alla proclamazione del vincitore finale quella di Tale e quale show in onda ieri su Rai Uno. Nel quarto ed ultimo appuntamento del programma televisivo condotto da Carlo Conti si è deciso non solo il vincitore della puntata ma anche quello di tutta ledizione. Alla fine della trasmissione i primi quattro classificati vengono inseriti in un televoto del pubblico a casa, che decide il vincitore.
Il primo artista ad esibirsi è lattore napoletano Enzo De Caro, cui tocca in sorte di interpretare Domenico Modugno, un artista a 360 gradi che ha lasciato un ricordo indelebile nel firmamento dello spettacolo italiano. De Caro regala al pubblico una performance emozionante grazie anche alla grande teatralità che riesce ad esprimere. I brani che De Caro è chiamato a proporre sono sue grandi cavalli di battaglia del cantante di origini pugliesi, Resta cumme e Meraviglioso. Sia il pubblico in sala che la giuria composta come sempre da Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi mostrano di aver molto gradito quanto proposto da De Caro. Dopo di lui è il turno di Rosalia Misseri che dovrà imitare Anna Oxa nel brano che ha partecipato a Sanremo 1999, Senza pietà. Subito salta agli occhi il grande lavoro dei truccatori e costumisti che rendono la Misseri molto simile a Oxa nel 1999 con capelli misti neri e biondi molto lunghi. Per la Misseri, inoltre, grande sorpresa giacché dietro le quinte a seguire la sua interpretazione cè la vera Anna Oxa. Terminato il brano la vera Oxa fa il suo ingresso sul palcoscenico evidenziando quanto effettivamente la Misseri le assomigli e quanto la performance sia ben riuscita.
Terza artista in gara è Serena Autieri che ripropone Loretta Goggi nel brano con cui vinse il festival di Sanremo nel 1981, Maledetta Primavera. LAutieri riesce ad esprimere grande vocalità e immedesimazione. Dal pubblico sale grande apprezzamento così come dalla vera Goggi che anzi si lascia scappare qualche lacrima di commozione.
Dopo Serena Autieri è la volta di Fausto Leali nei panni di Joe Cocker con il famosissimo brano You Can Leave Your Hat On. Davvero entusiasmante e simile alloriginale linterpretazione che offre Fausto Leali non solo a livello di voce ma anche e soprattutto visiva. Grandi apprezzamenti arrivano dalla giuria ed in particolar modo da Christian De Sica che la motiva dicendo che in questo caso rispetto alle altre puntate, Leali non si è lasciato andare ai grandi virtuosismi vocali che lo caratterizzano.
Il quinto artista a presentarsi sul palcoscenico è Danilo Brugia chiamato ad imitare Antonello Venditti. Brugia canta molto bene un piccolo medley composto da Ricordati di me del 1988 e da Sara del 1978. Anche in questo caso la giuria nota un certo progresso da parte dellattore romano nel corso delle varie puntate che lo hanno portato a fare sempre meglio. Per Brugia una piccola doppia sorpresa, una volta terminata la sua performance alle sue spalle appare la sagoma di Antonello Venditti che poi si dimostra essere soltanto un sosia. Dopo Brugia arriva il momento dello scatenato Gabriele Cirilli che ha il gravoso compito di imitare lindimenticato cantante dei Queen, Freddie Mercury. Come al solito la performance di Cirilli è molto comica trovando un certo gradimento da parte del pubblico e della giuria soprattutto per alcuni imitazioni delle movenze. Cirilli propone un piccolo medley con i brani We are the champions e I Want Break Free. Da notare una piccola polemica molto sottile con la vera Anna Oxa che nel frattempo si era unita alla giuria. Sesta artista in gara è Gloria Guida che dovrà vestire i panni della giovanissima ma già grande interprete della musica italiana Noemi. Per la Guida grande trasformazione fisica con capelli rossi e portamento molto sbarazzino anche se ovviamente la voce non risulta molto simile a quella della vera Noemi anche perché il brano Lamore si odia non risulta dei più semplici. Anche qui, grande sorpresa con larrivo della vera Noemi che tra laltro delizia il pubblico cantando il suo ultimo successo proposto nello scorso festival di Sanremo, Sono solo parole. La gara si chiude, infine, con Luisa Corna che ha il compito di imitare lartista americana Liza Minelli. La Corna deve farlo proponendo un medley contenente il brano Cabaret ed ovviamente New York New York con tanto di balletto di accompagnamento come la vera Liza Minelli era solita fare. Prima di procedere con la votazione per decidere il vincitore della serata Carlo Conti invita Christian De Sica ad interpretare un brano di Frank Sinatra ed ossia Lady is train con grande apprezzamento del pubblico e dei vari artisti presenti sul palco in attesa del giudizio. Si procede dunque con la votazione che sommando i voti della giuria e degli artisti stessi portano alla vittoria di Serena Autieri davanti ad Enzo De Caro e Fausto Leali. Carlo Conti dopo lannuncio della vittoria di puntata legge classifica generale evidenziando i quattro che entrano nel televoto e che sono Serena Autieri, Enzo De Caro, Gabriele Cirilli e Fausto Leali. Nel frattempo che si attende lesito della votazione Emanuela Aureli propone una piccola poesia in cui facendo diverse voci di artisti famosi, presenta delle rime con i nomi degli artisti in gara. Inoltre sono assegnati tre premi decisi dai coach ed ossia da coloro che durante la settimana preparano gli artisti.
Viene premiata come migliore immagine quella di Fausto Leali nei panni di Joe Cocker, come migliore esibizione in ex equo quella di Rosalia Misseri nei panni di Michael Jackson e quella di Serena Autieri in quelli di Lady Gaga ed infine come miglior imitazione vocale quella di Luisa Corna nei panni di Liza Minelli.
Il programma termina quindi con Carlo Conti che annuncia la classifica finale della prima edizione di Tale e quale show che vede al quarto posto Fausto Leali, al terzo Gabriele Cirilli, al secondo Enzo De Caro e al primo Serena Autieri. (Continua per il video)