Amici 11 ha chiuso i battenti con al finale Big, che ha visto il meritatissimo trionfo di Alessandra Amoroso, che ha vinto dopo un’emozionante e avvincente “lotta” a colpi di splendide canzoni con Emma Marrone, arrivata al secondo posto. Terzo classificato Marco Carta e quarta Annalisa Scarrone. Ma ripercorriamo le fasi dell’avvincente ultima puntata del serale. Maria De Filippi ha aperto la serata con un ricordo di Melissa Bassi, la ragazza uccisa dalla bomba a Brindisi, poi proprio perché Amici 11 è un programma di e per ragazzi, ha dato il via alla puntata. Si parte con la sfida: Emma, Marco Carta, Annalisa e Alessandra Amoroso, si scontrano a due a due fino ad arrivare all’ultimo duello. Marco Carta, chiamato per primo dalla giuria tecnica, sceglie di partire cantando contro Annalisa. Una volta aperto il televoto, tra gli applausi Marco canta “La forza mia” e Annalisa “Questo bellissimo gioco”; la sfida prosegue con “Scusami amore” interpretata da Marco mentre Annalisa canta “Senza riserva”.



La commozione di Maria De Filippi nel ricordo di Melissa Bassi

I membri della giuria incoraggiano i ragazzi in questa loro serata, mettendo in evidenza i loro pregi. Le carte, anche se si tratta ancora di un giudizio parziale, danno in vantaggio Marco, che è chiamato a cantare una cover, “E penso a te”; la cover scelta per Annalisa, che la interpreta magistralmente, è “Why”. Sale sul palco un’ospite graditissima, l’esilarante Virginia Raffaele, che imita Belen. Prima dell’ultima prova, si ribaltano le carte e risulta in testa Annalisa. Marco canta “Dentro ogni brivido”, mentre Annalisa si esibisce in “Non cambiamo mai”. Chiuso il televoto, in attesa dell’esito della prima sfida, si esibiscono i ballerini professionisti, Amilcar, Josè, Stefano e Francesco. Il televoto decreta come primo finalista Marco Carta e viene eliminata Annalisa.nLa seconda sfida vede contrapposti Marco ed Emma, la quale inizia cantando “Davvero”, seguita da Marco con “Mi hai guardato per caso”. “Cercavo amore” e “Tra passione e lacrime” di Emma e “Ti voglio bene” e “Necessità lunatica” di Marco portano in vantaggio Emma e subito dopo Marco e poi di nuovo Emma. L’ultima prova vede Emma con “Sarò libera” e Marco con “Ti sorriderò”: il televoto decreta che a vincere questa sfida è Emma, la quale prosegue sfidando l’ultimo big rimasto, Alessandra Amoroso. Alessandra inizia con “Stupida” e poi con “Niente” seguita da Emma con “Arriverà” e “Cullami”: a questo punto della sfida risulta in testa Emma. “Estranei a partire da ieri”, “Immobile” e “Ciao” di una commossa Alessandra, “Non è l’inferno”, “Calore” e “Io sono per te l’amore” di Emma si susseguono tra l’entusiasmo del pubblico e gli applausi, in un testa a testa tanto atteso dagli spettatori di Amici. Alcuni membri della giuria tecnica, prima del verdetto finale, esprimono la loro stima verso le due cantanti, sia professionalmente che umanamente, considerandole un esempio per i giovani e per tutti gli artisti; i critici notano anche che il pubblico ha cantato tutte le loro canzoni, dimostrando che il loro successo è consolidato. Prima di decretare la vincitrice dei big, i Modà e Jarabe de palo cantano “Come un pittore”. Le due amatissime “star!, Alessandra ed Emma, si tengono per mano, dimostrando la loro sincera amicizia, finché, finalmente, giunge sul palco la busta contenente il nome della cantante vincitrice, che avrà un premio offerto da Tezenis, consistente in un concerto all’Arena di Verona gratuito per tutto il pubblico, ma Emma e Alessandra ribadiscono la loro volontà di dividere il premio, pertanto faranno il concerto insieme. Continua alla pagina seguente.



Maria De Filippi dichiara di volere tanto bene alle due ragazze, ringraziandole per non essersi dimenticate qual è stato il loro punto di partenza in Amici anni fa, e decreta come vincitrice della categoria big la splendida Alessandra Amoroso, che in un fiume di lacrime, tra coriandoli, applausi e urla percorre la passerella dell’Arena di Verona accanto all’amica Emma per poi finire tra le braccia di Maria De Filippi. Alzando una coppa più grande di lei, Alessandra accetta di cantare insieme ad Emma “Non è l’inferno”, la canzone con cui Emma ha vinto il festival di Sanremo, e si chiude così quest’emozionante edizione di Amici.



Clicca qui per guardare il video Mediaset di Amici con Alessandra Amoroso che vince e si commuove e qui per guardare il video con Emma e Alessandra che salutano cantando insieme Non è l’inferno.