Ospiti in tv 26 maggio 2012 – Sabato ricco di ospiti sulle reti generaliste. A Settegiorni su rai Uno sono in studio Antonio D’Alì (Popolo delle Libertà); Vincenzo de Luca (Partito Democratico); Luca Dondi (responsabile dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma), per parlare di casa: il mercato immobiliare sta attraversando una fase difficile, vista la crisi generale, cui si sommano gli alti tassi sui mutui e l’introduzione di una nuova imposta come l’Imu. Nonostante questo, se i prezzi stanno scendendo, gli affitti continuano ad essere proibitivi.
Protagonista della puntata di Mixitalia è Jerry Calà. La città in cui lo showman nato a Catania si sente più a casa è proprio quella di Giulietta e Romeo, dove ha vissuto gli esordi della sua carriera, e che deve anche il nome ai Gatti Di Vicolo Miracoli, il celebre quartetto che lo lanciò, insieme a Smaila, Salerno e Oppini.
Durante la trasmissione verranno interpellati molti amici di Calà, quali Gianni de Gregori e Mimma Perbellini, che accompagneranno Fabrizio Rocca per le vie della città. Vedremo anche i consigli dello chef Giorgio Schiffereger e un discendente di Dante, Pieralvise Serego Alighieri.
L’intervista a Calà è curata da Chiara Giacomelli.
La serata di rai Uno è allinsegna del game show con Affari Tuoi, Speciale anni Ottanta, che vede protagonisti Cristina DAvena, Alberto Tomba e Jerry Calà.
Max Giusti condurrà una puntata speciale del game-show di Rai1: i concorrenti saranno tutti nati negli anni ’80, e ogni elemento della trasmissione (dai ballerini, alle Lire, alla scenografia) sarà un omaggio a quell’indimenticabile decennio, e gli ospiti saranno tre vere e proprie icone del periodo.
Ospite di S’è Fatta Notte è Fiorello.
Questo nuovo programma, ideato da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, andrà in onda con cadenza settimanale: ad ogni puntata l’ospite della serata intratterrà una chiacchierata soft con gli intervistatori con la scenografia di un bar.
A Sulla Via di Damasco, Rai Due sarà ospite Mariavittoria Rava (Presidente della Fondazione Francesca Rava).
Il programma di Mons. Giovanni D’Ercole, Roberto Milone e Vito Sidoti parlerà di compassione e pietà, sentimenti quanto mai attuali, mostrati da quasi tutti gli italiani dopo il terremoto in Emilia, che hanno grande effetto compattante sulla gente.
A Territori si parla dellemergenza in Emilia Romagna dopo il terremoto, per la difficoltà nella ricostruzione, e la crisi occupazionale. In studio il presidente del Consiglio Regionale emiliano romagnolo, Matteo Richetti, con cui si parlerà anche del rapporto conflittuale tra Governo centrale ed Enti locali, viste le recenti difficoltà legate all’Imu e al rinvio del riparto sul Fondo sanitario.
A Territori si parla anche, come sempre, di Europa, con, le interviste a Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia del Parlamento europeo, e a Salvatore Iacolino, primo relatore della Commissione su criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio, nellanniversario della strage di Capaci. In chiusura, il punto sulla crisi greca con gli europarlamentari Mauro Mauro e Patrizia Toia.
Tempo di sfide a Mezzogiorno in Famiglia, con la seconda semifinale, tra Servigliano (Fermo), patrocinata da Claudio Lippi, e Bressanone (Bolzano), con Debora Caprioglio a sostegno. Le inviate nei due paesi saranno Laura Squizzato e Roberta Gangeri. Ricordiamo che il comune che vincerà la finale avrà in premio uno scuolabus.

Su Rai Due serata musicale con l’Eurovision Song Contest a Baku, in Azerbaijan (come sempre, nella nazione del vincitore dell’anno precedente, nella fattispecie Eli e Nikki).
In questa edizione 2012 saremo rappresentati da Nina Zilli, che eseguirà Out Of Love, la versione in lingua inglese di L’Amore è Femmina. L’evento è di grande portata internazionale, seguito dal vivo da centinaia di migliaia di persone, e attraverso la televisione da decine di milioni.
Il commento in diretta è di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, voci di Caterpillar AM.
A Prodotto Italia su rai Tre si entra in un laboratorio ligure, a Chiavari, vicino Genova, dove si produce una storica sedia, la Chiavarina, di cui parlò già lo scultore Antonio Canova: si approfitterà anche per parlare della gastronomia ligure.
In tema di sedie, verrà citato anche il cosiddetto Triangolo Della Sedia, in provincia di Udine.
Infine ad Ambiente Italia vedremo una diretta dai luoghi del sisma emiliano della scorsa settimana, e, tra gli ospiti, ci saranno il sindaco di Finale Emilia, Fernando Farioli, geologi ed esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica, il critico ed esperto d’arte Vittorio Sgarbi e, in collegamento, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, per parlare sia del perchè dei terremoti, sia della prevenzione dei danni, sia del recupero del patrimonio artistico che è stato danneggiato dal sisma, e di come questa tragedia vada affrontata e superata dalle amministrazioni locali.