Una grande famiglia sarà in onda con l’ultima (sesta) puntata lunedì 14 maggio 2012: quale finale per la fiction diretta da Riccardo Milani? Lo scopriremo nell’ultimo episodio, di cui vi diamo le anticipazioni alla pagina seguente, ma prima la sintesi della quinta e penultima puntata, che non ha mancato di regalare avvincenti e inaspettati colpi di scena. Dopo aver detto addio a Edoardo (Alessandro Gassman) anche se il piccolo Tino resta convinto che il papà sia vivo, i Rengoni devono fare i conti con l’ammanco dell’azienda. A tavola irrompe la fidanzata francese di Ruggero che insulta Nicoletta (Sara Felberbaum) per averle rubato il fidanzato. Per vendicarsi dell’umiliazione, la Rengoni si presenta a una riunione in azienda da Ruggero e lo pianta in asso, dopo di che si rimette con Vittorio (Riccardo Polizzy Carbonelli).
Leggi l’intervista a Piera degli Esposti (l’attrice che interpreta Serafina)
La convivenza sembra funzionare, ma Nicoletta finisce per confessare a Vittorio di averlo tradito con Ruggero, del quale comincia a pensare di essere innamorata. Raoul (Giorgio Marchesi) e Chiara (Stefania Rocca) continuano a vivere in segreto la loro grande passione, ma Raoul è così innamorato da comunicare a Chiara di voler lasciare Martina (Valentina Cervi) che si accorge che Raoul è sempre più distante da lei. Intanto Ernesto (Gianni Cavina) si rende conto che è in gravi difficoltà finanziarie, così, dopo aver ipotecato la villa, è costretto ad annunciare agli operai la cassa integrazione. Eleonora (Stefania Sandrelli) non si rende conto della gravità dela situazione, ma cerca di tenere unita la famiglia. Tino intanto lascia disegni nascosti all’uomo misterioso che si aggira di notte nel giardino di villa Rengoni.
Leggi le anticipazioni de Le tre rose di Eva
Stefano (Primo Reggiani) si divide tra il lavoro in azienda e il circuito automobilistico: un giorno sale su un auto e corre nel circuito. Ossessionato dall’incidente in cui ha perso la vita il suo amico Gianmarco, Stefano rivive la drammatica scena e provoca un altro incidente a Luca, un ragazzo che stava facendo un test di velocità di prova. Stefano questa volta salva l’amico, che lo ringrazia. Per Rengoni è l’occasione di trovare serenità. La madre di Salvatore, il bimbo che hanno in affido Raoul e Martina, viene abbandonato dalla madre. Per loro è arrivata la grande possibilità dell’adozione. Questo cambia le prospettive di Raoul, costretto a dire a Chiara del suo progetto di adozione. Chiara, che nel frattempo lavora con grande successo in azienda, reagisce malissimo. Laura (Sonia Bergamasco) rivela al fratello e a Martina che per adottare Salvatore sono obbligati per legge a sposarsi.
Leggi le anticipazioni di Centovetrine
Quando Chiara viene a saperlo ha un malore. Nicoletta viene a sapere che Ruggero sta per partire per gli Stati Uniti, così lo raggiunge e gli chiede di rimandare la partenza. Il ragazzo la bacia e le dice che non era vero. Stefano, dopo aver salvato la vita a Luca, trova il coraggio di andare al cimiero sulla tomba di Gianmarco. La giovanissima Valentina, dopo un lungo tira e molla, vive finalmente le sue emozioni con il compagno i scuola. Raoul confessa a Stefano di essere innamorato di Chiara, ma il fratello lo convince del fatto che deva fare una scelta. Continua alla pagina seguente.
Mente gioca, Tino si addentra nel parco della villa perché si accorge di una presenza e chiama il papà. A sera inoltrata il bambino non è rientrato a casa, Eleonora (Stefania Sandrelli) e Chiara (Stefania Rocca) lo cercano disperatamente, ma è Tino a tornare a casa da solo. Raoul chiede a Chiara di raggiungerlo, ma la donna si rifiuta. In seguito cambia idea e lo raggiunge e i due si lasciano trascinare da una travolgente passione. Niccolò conosce un collega di lavoro: i due ragazzi si innamorano e vivono clandestinamente il loro rapporto omosessuale, ma vengono visti di nascosto da Laura, che resta sconvolta. Il piccolo Tino dice al nonno di aver preso un’automobilina di Edoardo in soffitta, ma ha mentito: la macchinina è ancora in solaio. E’ stato Edoardo a dare la piccola auto a Tino?
Anticipazioni ultima puntata: Laura decide di affrontare Niccolò e gli chiede spiegazioni sul rapporto omossessuale. Ruggero chiede a Nicoletta di sposarlo e i due vengono sorpresi da Stefano. Chiara e Raoul decidono di rompere il loro rapporto, ma la donna scopre di essere incinta. Il bambino è di Raoul o di Edoardo? Tino intanto continua ad conservare indizi che potrebbero rivelare che Rengoni è vivo.