Commedia sull’amore e sulla fedeltà questa sera in prima serata nel menù di Canale5. Andrà, infatti, in onda L’amore è eterno finchè dura, pellicola del 2004 che vede alla regia Carlo Verdone. Protagoniste insieme all’attore romano due bellezze del cinema italiano: Laura Morante e Stefania Rocca. Nel cast anche l’affascinate volto di molte fiction made in Italy, Gabriella Pession e Antonio Catania. Un affresco divertente, ma allo stesso tempo realistico, dove due coniugi schiacciati dalla routine lavorativa e familiare scoprono in realtà di non conoscersi affatto. La presa di coscienza del fatto che dietro unapparente vita in comune, si celano due esistenze bel separate e tenute segrete, porteranno Gilberto e Tiziana a lasciarsi.

La storia narra del cinquantenne in crisi coniugale Gilberto Mercuri (Carlo Verdone) stimato ottico e lavoratore indefesso. Sebbene sia sposato da vent’anni con la psicologa Tiziana (Laura Morante) e sia anche padre, una sera decide di partecipare ad uno speed-date, brevi incontri organizzati ad hoc per far conoscere a chi è single una papabile anima gemella. Purtroppo, a Gilberto va tutto storto perché il giorno dopo i Carabinieri convocano l’uomo in caserma: la compagna di stanza dell’affascinate Stella, che aveva incontrato la sera prima Gilberto, è scomparsa improvvisamente. In casa Mercuri, inevitabilmente, si scatena un putiferio anche perché l’uomo aveva dichiarato nella scheda di partecipazione al gioco di essere vedovo.

Tiziana, furiosa, lo caccia di casa. Gilberto, non sapendo dove andare chiede ospitalità al socio in affari, Andrea, che condivide l’appartamento con la fidanzata Carlotta. Gilberto, nel periodo di separazione da Tiziana, viene però a scoprire che la moglie ha da anni una relazione con Guido, il suo maestro di tennis. Questo lo convince ad abbandonare qualsiasi tentativo di riconciliazione con Tiziana ed è intenzionato a godersi a tutti i costi la propria libertà. Con l’aiuto di Guido e Carlotta, Gilberto scoprirà le gioie e i dolori della vita da single fra incontri improbabili e avventure grottesche.

Purtroppo, il divertimento durerà poco perchè presto si accorgerà che gli manca l’affetto vero di una persona vicina: presto si rende conto che quello che cerca è molto più vicino di quanto possa sembrare….

Il diciannovesimo film di Carlo Verdone risulta divertente e mai volgare con ottimi interpreti: Laura Morante ha ricevuto per questa pellicola il Nastro d’Argento. Il regista romano torna ai suoi personaggi meno comici e più malinconici e riflessivi per una commedia dai toni amari sull’amore di coppia che non sembra durare più di qualche anno.