Stasera, giovedì 17 gennaio 2013, Raitre, propone in prima serata il film drammatico e in prima tv The Company Men. La pellicola è prodotta e diretta da John Wells, regista di serie di successo come E.R. Medici in Prima Linea e Mildred Pierce (con Kate Winslet e Evan Rachel Wood) ed è uscito nel 2010. Il cast presenta attori molto noti, come Ben Affleck, Tommy Lee Jones, Maria Bello e Kevin Costner.

Prima di dare una sguardo alla trama, diciamo subito che The Company Men è un film che propone un tema quanto mai attuale in questo particolare momento storico che vede lItalia, e più in generale gran parte dellUnione europea, alle prese con una difficoltà del sistema economico e finanziario che ha messo in ginocchio tantissime realtà produttive, comprese quelle azienda che sembravano essere solidissime. Questo è quanto viene raccontato nel film ambientato negli Stati Uniti e nel quale una grande azienda sviluppatasi costantemente nel corso degli anni, la GTX, si trova di fronte a delle difficoltà che porteranno disagi sociali ed economici ad alcuni dipendenti con ruoli molto diversi al proprio interno.

Nel corso del film emerge come la redditività di unazienda, soprattutto quando quotata in Borsa, ne decide le strategie imponendo alcune volte dei sacrifici molto dolorosi che non tengono conto della vita reale e delle conseguenze che possono portare. Un film, dunque, a sfondo sociale che racconta lascesa e la conseguente crisi di unazienda che a un certo punto, per esigenze di bilancio, va contro anche agli interessi del suo fondatore.

Bobby Walker (Ben Affleck) è uno dei dipendenti di spicco della GTX. Infatti, ha un ruolo molto importante essendo uno dei principali manager: in particolare si occupa del settore vendite della società. Nel corso degli anni ha contribuito non poco alla crescita della GTX, facendola diventare un soggetto economico in grado di intercettare al meglio le esigenze del mercato attraverso unincredibile flessibilità, grazie alla quale il volume di affari concretizzati in ogni annata è diventato di entità sempre maggiore. Questo ha portato a Bobby guadagni personali sempre maggiori, grazie alla carriera fatta allinterno della stessa azienda, consentendogli di condurre una vita molto agiata con tanto di casa lussuosa e di unesclusiva Porsche.

Purtroppo, complice anche una crisi che interessa gran parte del mondo, la GTX vede abbassarsi di colpo i propri profitti, passando in breve tempo in passivo. Servono delle decisioni drastiche allinterno dellazienda: in particolare, il Consiglio di amministrazione decide di tagliare alcune posizioni collaborative, tra cui quella dello stesso Bobby, che in breve tempo vede davanti ai propri occhi unincertezza economica a cui non era assolutamente abituato. Fortunatamente Bobby ha una moglie di nome Maggie (Rosemarie Dewitt), che gli sta vicino e lo sprona a non far finta di nulla tentando di mantenere comunque il tenore di vita a cui era abituato. Maggie gli chiede di cambiare vita al fine di evitare di giungere a una situazione a cui sarebbe impossibile mettere rimedio. Continua alla pagina successiva.

Phil Woodward (Chris Cooper) è un altro grande dirigente della GTX che praticamente fa parte dell’azienda dai suoi prima anni di vita, si può dire che l’ha vista crescere e ne ha influenzato il successo con decisione promuovendo piani di marketing che si sono poi rivelati azzeccati. Anche Phil, nel momento di crisi della GTX, rientra nella lunga lista dei dirigenti tagliati. Il dramma psicologico di Phil è probabilmente molto più grande rispetto a quello di Bobby, in quanto, anche se non ha una famiglia da mantenere, prova una profonda vergogna per quanto accaduto, anche se lui non ha nessuna colpa, e per questo fa finta di nulla, simulando di continuare a lavorare all’interno della GTX mantenendo il medesimo stile di vita.

Infine, c’è Gene MClary (Tommy Lee Jones) che è uno dei fondatori della società e nonostante ciò deve subire la pesante onta di venir messo da parte e, soprattutto, vede le proprie idee puntualmente non prese in considerazione.

The Company Men è quindi un film che tratta in modo diretto la crisi dei cosiddetti “colletti bianchi” dal momento che affronta il problema dell’incertezza economica dal punto di vista di manager in difficoltà.

Il film viene trasmesso da Rai Tre in prima serata e per accaparrarsi una fetta consistente di ascolti dovrà vedersela con avversari di tutto rispetto. Infatti, sui Rai Uno vengono trasmessi due episodi dell’ottava stagione di “Don Matteo”, su Rai Due sono in programma tre episodi della serie poliziesca “Criminal Minds”, su Rete Quattro Salvo Sottile va in onda con la trasmissione “Quarto Grado”, Teo Mammucari su Canale Cinque presenta il secondo appuntamento di “The Illusionist”, su Italia Uno viene trasmesso il film drammatico di Quentin Tarantino“Bastardi senza gloria” e su La7 Michele Santoro conduce un nuovo appuntamento con il talk “Servizio Pubblico”.