Lei è l’ultima concorrente entrata a far parte del cast di X Factor 7. La ragazza, eliminata da Mika agli Home visit, ha avuto la possibilità di rientrare in gara, al ballottaggio con Mr. Rain & Osso, grazie alla Enel Green Card. Roberta ha vinto a tavolino in quanto i due ragazzi hanno preferito non sottoporsi al ballottaggio, spiegando in un video di non sentirsi pronti per una sfida così impegnativa e di volersi dedicare alla loro carriera secondo tempi e modalità più adeguati alle loro esigenze. Se la decisione di Mr. Rain & Osso ha provocato polemiche, soprattutto da parte di Simona Ventura, sono però stati in molti a dichiararsi felici per il ritorno di Roberta Pompa, a partire da Mika, che si è ritrovato un altro asso da giocare nella sua squadra. Nata a Brescia nell’aprile del 1991, sin dall’età di nove anni ha iniziato a studiare canto, su preciso consiglio dei genitori, che non hanno mai smesso di incoraggiarne la passione. Ha partecipato a svariati concorsi canori e nel 2009 ha cominciato a esibirsi con pezzi inediti, partecipando a SanremoLab, ove è arrivata tra gli otto vincitori finali. Ha anche iniziato a esibirsi in locali, birrerie e piazze per le sagre paesane e in questa veste si è spesso trovata a confrontarsi anche con platee di una certa importanza.

Nel 2011 è arrivata alla finale del Premio Lunezia e nell’anno successivo ha preso parte al Festival Internazionale di Musica Italiana di scena a New York, cantando un brano scritto da lei in coppia con Andrea Mirò. Oltre alle doti vocali ha deciso di coltivare anche la sua capacità di scrittura mediante l’elaborazione di testi abbastanza introspettivi e ha iniziato a studiare pianoforte. Il suo ripescaggio è avvenuto durante la seconda puntata, portandola a entrare nella squadra Under Donne capeggiata da Mika, quella che secondo molti dovrebbe alla fine esprimere il vincitore della settima edizione del talent show.

Roberta Pompa risiede attualmente a Ospitaletto, nell’hinterland bresciano con la famiglia e una serie di compagni come il cane Louis, il coniglio Tofi e i pesciolini Luna e Sole. Oltre a cantare e suonare, passa le sue giornate portando Louis a passeggio e dedicandosi alle faccende casalinghe. Adora frequentare persone dotate di umorismo e afferma di rifarsi a una filosofia di vita nella quale sorridere diventa un imperativo. Fanatica del web, si connette appena gli impegni glielo consentono. Tra le cose che non sopporta, la falsità e, naturalmente, chi non sa sorridere, in particolare di se stesso. Tra i brani che sente più vicini al suo modo di essere e che la rappresentano al meglio ama citare Libero di Fabrizio Moro. Se il suo sogno è naturalmente quello di affermarsi nel mondo della spettacolo e diventare una cantante professionista, afferma al contempo di non avere alcuna intenzione di svendere la sua dignità di persona e donna per riuscire nell’intento.

Tra i suoi cavalli di battaglia menziona “Listen”, di Beyoncè e “Oggi sono io”, di Alex Britti. Pur dandosi un otto tondo come cantante e credendo molto nelle sue qualità, afferma di dover ancora migliorare e di essere consapevole della lunghezza del percorso da compiere. Tra le sue fonti di ispirazione, ama citare Cristina Donà, Tori Amos, Jeff Buckley, i Pearl Jam e Amy Winehouse.  

Dopo la parziale delusione patita a causa della esclusione agli Home Visit, Roberta ha avuto la fortuna di un ripescaggio che ha fatto felici anche i giudici, i quali non hanno esitato a dichiarare la loro gioia per il suo ritorno in scena. A partire da Elio, il quale ha affermato che proprio la sua esibizione nella seconda puntata dello show, quando si è esibita in “Trouble”, un brano di Ray Lamontagne, dimostra che la ragazza bresciana meritava ampiamente di presentarsi sul palco di X Factor. In effetti, la sua esibizione, contrassegnata da decisione e grande pulizia, ha impressionato tutti, tanto da spingere Morgan a indicarla come una possibile stella per l’immediato futuro. Anche Simona Ventura ha avuto parole di elogio, stavolta sotto il profilo umano, mentre Mika ribadendo la sua stima in lei, ha affermato che la ragazza ha di fronte un grande futuro e non solo sul palco di X Factor.