Fabio Fazio, in diretta durante ledizione delle 13.30 del Tg1, ha annunciato i nomi dei 14 cantanti big in gara al Festival di Sanrem 2014o, che si svolgerà al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio. Come l’anno scorso, i cantanti presenteranno ciascuno due brani. Al termine delle prime serate, i big proseguiranno la competizione con solo uno dei due brani proposti. Ma vediamo chi sono i 14 big, e i 26 brani, scelti da Fazio e la sua squadra per il Festival di Sanremo 2014. Arisa presenterà i brani Lentamente e Controvento. La cantante di Genova ha vinto Sanremo, nella categoria proposte, nel 2009 con il brano Sincerità, con cui ha vinto anche il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Arisa ha partecipato al Festival nella categoria big nel 2010 con Malamorenò e nel 2012 si è piazzata al secondo posto con il brano La notte. Noemi gareggerà con Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. La cantante uscita da X Factor ha partecipato a Sanremo nel 2010 con Per tutta la vita e nel 2012 si è aggiudicata il terzo posto con Sono solo parole. Raphael Gualazzi ft. Bloody Beetroots proporrà Liberi o no e Tanto ci sei. Il giovane cantante di Urbino nel 2011 ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo con il brano Follia d’amore. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2013, con i brani Senza ritegno e Sai (ci basta un sogno”), con cui  termina la kermesse canora al quinto posto. 



Il gruppo Perturbazione presenzierà con i due brani Lunica e LItalia vista dal bar. Torna anche Cristiano De Andrè con Invisibili e Il cielo è vuoto. Renzo Rubino (in gara nella sezione Giovani dello scorso anno) proporrà Ora e Per sempre e poi basta. Grande ritorno, l’ultima partecipazioni è stata nel 2006, per Ron con Un abbraccio unico e Sing in the rain. Il cantante ha vinto nel 1996 con Vorrei incontrarti fra cent’anni cantata in coppia con Tosca. Il rapper Frankie Hi-Nrg presenterà  Pedala e Un uomo è vivo, mentre Giuliano Palma salirà sul palco dell’Ariston con Così lontano e Un bacio crudele. Riccardo Sinigallia presenterà Prima di andare via e Una rigenerazione. Ci sarà anche Francesco Renga con A un isolato da te e Vivendo adesso. L’ex leader dei Timoria ha vinto Sanremo nel 2005 con Angelo; nel 2009 ha partecipato con il brano Uomo senza età e nel 2012 con La tua bellezza.



Tornano anche Antonella Ruggiero con Quando balliamo e Da lontano, e Giusy Ferreri con Lamore possiede il bene e Ti porto a cena con me. Infine Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, presenterà Nel tuo sorriso e In questa città

Leggi anche

Diana Poloni, fidanzata Francesco Renga/ Il cantautore: "si occupa di risorse umane in un’azienda"