OPERA ON ICE, VIDEO BACKSTAGE Oggi, nel pomeriggio di Natale, su Canale 5 andrà in onda Opera on ice, lo show che unisce la musica lirica e il pattinaggio sul ghiaccio. Ma lo spettacolo si è svolto il 1 ottobre all’Arena di Verona e in questo video backstage possiamo vedere la troupe intenta alla realizzazione della grande pista di pattinaggio nel centro dell’anfiteatro scaligero. Una volta che la  pista è stata realizzata iniziano le prove e arrivano i pattinatori. La madrina della kermesse è Carolina Kostner, prima nel ranking mondiale, campionessa mondiale 2012, medagliata altre quattro volte ai Campionati del Mondo, cinque volte campionessa europea, medagliata altre tre volte ai Campionati europei, vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011. Arriva anche Evgeni Plushenko, il campione vincitore delle Olimpiadi di Torino 2006 e argento olimpico a Vancouver e a Salt Lake City, tre volte campione mondiale e sette volte campione europeo. Vediamo le prove di Stefania Berton e Ondrej Hotarek, coppia di artistico, tre volte campioni italiani, medaglia di Bronzo ai Campionati Europei 2013 e concorrenti a Italia’s Got Talent. Impressionanti per la coordinazione sono le prove delle Hot Shivers, la squadra Campione dItalia dal 1996, e delle Farfalle, il team di Ginnastica Ritmica dellAeronautica Militare.

Oggi, 25 dicembre, 2013, alle ore 17.10 su Canale 5 va in onda Opera on Ice, lo spettacolo che, dallArena di Verona, unisce il pattinaggio sul ghiaccio e le più famose arie dellopera lirica. Lo spettacolo è condotto da Alfonso Signorini, direttore di Chi, e Costanza Calabrese, volto del Tg5. Davanti ai 12.000 spettatori dellArena si esibiranno i più grandi pattinatori del mondo – tra cui lo zar del ghiaccio  Evgeni Plushenko, tre  volte campione mondiale e oro olimpico a Torino 2006 – con i talenti emergenti della lirica diretti dal Maestro Fabio Mastrangelo: i soprano Elisa Balbo (Fondazione Luciano Pavarotti) e Natalia Roman; i tenori Vittorio Grigolo e Stefano Tanzillo (Fondazione Luciano Pavarotti); il baritono Davit Babayants e il mezzosoprano Alice Marini. Pattinatori e cantanti saranno accompagnati dai 200 elementi del Coro e Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Ascolteremo le arie tratte dalla Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo et Juliette, Carmina Burana, Tosca, La Gioconda, Nabucco, La Traviata e Norma.



Per la terza volta consecutiva Carolina Kostner sarà la Madrina dell’evento. La giovane Carolina è campionessa del mondo, cinque volte campionessa europea e attualmente prima nel ranking mondiale. Ospite d’onore della kermesse sarà la principessa Carolina di Monaco insieme con la figlia Alexandra di Hannover, pattinatrice e grande fan di Carolina Kostner, con la quale si esibirà.



Lappuntamento televisivo Opera on Ice nasce da un’idea della presidente Giulia Mancini. La regia è affidata a Egidio Romio, autore è Stefano Mastrosimone e i testi sono di Alfonso Signorini e Costanza Calabrese. Infine, ricordiamo che Opera on Ice e Carolina Kostner sostengono la raccolta fondi in favore dell’Associazione Un Cuore Un Mondo (www.uncuoreunmondopadova.org). 

Leggi anche

In anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. Load