Nel talent show di Canale 5 Amici 12, fa il suo ingresso il rapper Nesli con il ruolo di co-coach della squadra blu. Un annuncio piuttosto a sorpresa soprattutto per il ruolo assegnato, ma che conferma una certa apertura di questa edizione di Amici di Maria De Filippi verso nuove tipologie di collaborazioni ed esperimenti musicali. comunque abbastanza singolare che venga annunciata la presenza di Nesli dopo la partecipazione nella prima puntata serale da parte dellaltro rapper Fabri Fibra, che tra laltro è suo fratello. Inoltre, i due in passato collaboravano insieme, salvo poi dividersi per prendere strade differenti. Nesli è sicuramente uno degli artisti più amati e seguiti dal pubblico giovanile, che apprezza le sue canzoni anche per le tematiche che trattano e non solo per la sonorità.



Nesli – al secolo Francesco Tarducci – è nato il 29 dicembre 1980 a Senigallia (AN) e proviene da una famiglia che ha il rap e la musica nel proprio DNA. Nesli ha vissuto, per sua stessa ammissione, un’adolescenza piuttosto traumatica e difficile. Il suo carattere ingenuo lo ha portato a inserirsi in un contesto nel quale faceva uso di droga, frequentando amicizie poco raccomandabili. Lepisodio che di fatto lo cambia avviene intorno ai sedici anni allorchè, dopo aver comprato una pistola, per una goliardata spara erroneamente a un amico. Il ragazzo lotterà tra la vita e la morte e alla fine riuscirà a salvarsi. Questo episodio, insieme ai successivi sei mesi che Nesli passa allinterno di un riformatorio, lo cambiano in maniera totale, rendendolo il ragazzo per certi versi timido, onesto, leale e romantico che oggi è.



Nel 1999 ha inizio il suo percorso nel mondo della musica e in particolare in quello del rap, collaborando al fianco del proprio fratello Fabri Fibra con il nome darte di Nesly Rice, che poi cambierà semplicemente in Nesli. Dopo qualche anno decide di intraprendere la propria strada incominciando a scrivere album per sé. A oggi sono in totale sei quelli pubblicati, con i quali ha ottenuto un sempre maggiore successo e consenso dal pubblico evidentemente appassionato di rap. Il suo primo vero album da solita arriva nel 2003 e si intitola “Ego”. Un album molto innovativo, soprattutto per la scelta di avvalersi della musica di artisti che suonano dal vivo e non nel modo convenzionale del rap che prevede solitamente lutilizzo di campioni sonori. Nel 2004 esce “Home”, nel quale il rapper ha anche delle collaborazioni con altri cantanti e in particolare con Fibra. Nel corso degli anni si susseguono gli altri album, “Nesliving” volume 1 e volume 2, “Lamore è qui”, “Fagile” e “Nesliving” volume quattro.

Nel corso degli ultimi si è reso protagonista di un battibecco con il rapper Marracash portato avanti a colpi di rima, mentre dal punto di vista della vita privata si avverte un certo dissidio e distacco dal proprio fratello Fabri Fibra. Come detto, Nesli sarà il co-coach di questa edizione di Amici per la squadra blu e quindi avrà un importante ruolo al fianco del capitano di quest’ultima che, come noto, è Miguel Bosè. Negli ultimi giorni si era diffusa la voce di gossip secondo cui tra Nesli ed Emma Marrone fosse in corso un flirt o addirittura un rapporto già consolidato, cosa che invece è stata smentita dalla diretta interessata che però ha confermato l’esistenza di una buona amicizia tra i due e anche di una collaborazione artistica sfociate in un pezzo che Nesli ha scritto per lei e che fa parte del suo ultimo album.