Tra gli ospiti della terza puntata serale di Amici 12 va annoverata anche Anna Oxa: una notizia che farà senzaltro piacere ai molti fan che da sempre seguono la brava cantante di origini albanesi. Nata a Bari nellaprile del 1961, come Anna Hoxha, si è affermata come una delle migliori voci della scena tricolore degli ultimi decenni, grazie a unestensione vocale del tutto straordinaria e a un repertorio che pur mantenendosi allinterno dei confini della melodia italiana ha goduto delle collaborazioni intrecciate con autori di grande valore. Tra i quali vanno ricordati i nomi di Ivano Fossati, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Enrico Ruggeri e Roberto Vecchioni.



Il suo debutto sulla scena artistica è avvenuto alla fine degli anni 70, quando ha varato il suo primo lavoro in studio, dal titolo Oxanna. il 1978 e luscita contemporanea del singolo Unemozione da poco le procura subito una grande notorietà, anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo, nel quale si classifica seconda. A colpire particolarmente il pubblico, oltre alle sue già eccelse doti vocali, è anche la tenuta da punk creata appositamente da Ivan Cattaneo. Il brano sanremese vola subito al primo posto della classifica, risultando tra i più venduti in assoluto di tutta lannata discografica e costituendo il migliore prologo possibile per una carriera già segnata.

A questo debutto in grande stile, fa subito seguito la conferma squillante con Langelo azzurro, un singolo che costituisce ladattamento italiano di un brano di Bob Seeger, perfetto per le sue doti vocali e interpretative. Uscito nel 1979, il singolo fa parte del secondo album, che porta il nome dellartista e allinterno del quale è anche contenuta una versione di Because the night, celebre brano di Patti Smith. Un album che ha ancora una volta un buon successo, trainato anche dal film Maschio, femmina, fiore, frutto, diretto da Ruggero Miti, in cui la Oxa si esibisce nei brani che lo compongono.

Linizio degli anni 80 è invece il periodo della trasformazione dellartista, con labbandono del look punk esibito sino ad allora e ladozione di una nuova immagine, molto più sofisticata e sexy. Una nuova immagine gradita dal pubblico e accompagnata da una nuova fase artistica più matura e calibrata sulle doti vocali fuori dal comune, nel corso della quale al successo commerciale si accompagna il gradimento sempre più marcato della critica specializzata. La quale si profonde in grandi elogi soprattutto per album come Oxa, del 1985, caratterizzato dalla proficua collaborazione con Roberto Vecchioni, tutto un attimo, uscito nel 1986, e Pensami per te, elaborato nel 1988. La sua enorme popolarità viene consacrata dalla prima vittoria al Festival di Sanremo, in coppia con Fausto Leali, con il quale canta Ti lascerò, successo che verrà replicato ben dieci anni dopo, stavolta da sola, con Senza pietà. 

Gli anni del nuovo millennio, sono quelli dell’ennesima svolta artistica, stavolta in versione cantautorale, con risultati ancora una volta di grande rilievo, sia dal punto di vista qualitativo che commerciale. Una svolta inaugurata dalla collaborazione con Fabio Concato e culminata in un tour del 2004, dopo il quale la cantante barese ha deciso di inaugurare un periodo di raccoglimento spirituale, al quale ha intrecciato un viaggio artistico del tutto sperimentale, con la voce come unico strumento. Un viaggio che l’ha vista abbandonare volontariamente le ribalte musicali e televisive per un lungo periodo, terminato solo nel 2010, quando la Oxa ha duettato con Emma Marrone e annunciato il suo ritorno in grande stile sulla scena, per la gioia del suo pubblico.

Una attività artistica estremamente intensa, quella di Anna Oxa, che ha naturalmente fatto versare molto inchiostro, non solo alle riviste musicali, ma anche a quelle specializzate nel gossip. La vita sentimentale dell’artista barese, infatti, è stata caratterizzata con forza da molte relazioni importanti, la prima delle quali è stata quella con il cantautore Franco Ciani, culminata nel matrimonio del 1982. Seguita da quella con il batterista dei New Trolls, Gianni Bellemo, e dal matrimonio contratto nel 1999 con Behgjet Pacolli, un uomo politico del Kossovo, terminato nel 2002.

Il suo ritorno sulle scene di Amici, a tre anni di distanza dall’ormai famoso duetto con Emma, farà sicuramente piacere ai molti appassionati che hanno continuato a seguire le sue vicende nel corso degli anni. Va tra l’altro ricordato che Anna Oxa vanta un lungo e prestigioso curriculum televisivo, che l’ha vista partecipare a molte trasmissioni importanti, anche in veste di conduttrice. Come è accaduto per la nona e decima edizione di Fantastico e per il Festival di Sanremo del 1994, oltre che per eventi come Viaggio al centro della musica, uno spettacolo condotto per TMC nel 1992 e Torno sabato – La lotteria, condotto su Rai Uno nel 2001.