Questa sera, lunedì 22 aprile, va in onda su Rai Uno la seconda puntata de Il commissario Montalbano, dopo il grande successo del primo episodio, in onda settimana scorsa, che ha conquistato quasi 10 milioni di telespettatori. La puntata di questa sera si intitola Il gioco degli specchi, ed è tratta dallomonimo romanzo di Andrea Camilleri. Vediamo qualche anticipazione sulla trama. Davanti a un magazzino è stata fatta scoppiare una bomba e subito si pensa a una minaccia per pizzo non pagato. Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) non è molto convinto di questa ipotesi, in quanto il danno arrecato è scarso e inoltre il magazzino era vuoto. Ai dubbi del commissario si aggiunge la testimonianza di Angelino Arnone (Maurizio Laudicina Rossi), proprietario del magazzino, che nega in ogni modo di poter essere lobbiettivo dell’attentato. Secondo Montalbano, il vero destinatario del pacco bomba potrebbe essere uno dei residenti del caseggiato vicino al magazzino: è possibile che la scatola con la bomba fosse stata lasciata davanti al portone e qualcuno, ignaro del contenuto, potrebbe averla spostata verso il magazzino per liberare il passaggio. Nella palazzina abitano due pregiudicati: Carlo Nicotra, che è un pezzo grosso dei Sinagra, e Stefano Tallarita, uno spacciatore che lavora per Nicotra. Ma nemmeno queste due piste convincono Montalbano: ai boss del calibro di Nicotra non si mandano semplici avvertimenti, mentre Stefano Tallarita è in prigione, nell’appartamento vivono la moglie e il figlio Arturo.

Al commissariato arriva Angelino Arnone che mostra una lettera anonima in cui risulta chiaro che la minaccia era destinata proprio a lui, anche se l’uomo sembra non avere alcuna idea di chi potrebbe avergli mandato quell’avvertimento. Da qui prende vita un’intricata serie di depistaggi messa in atto dai responsabili dellattentato, una sorta di gioco di specchi per confondere e disorientare la polizia. Montalbano è sempre più convinto che dietro tutto ci siano Nicotra e il suo traffico di droga.

Negli stessi giorni Liliana Lombardo (Barbara Bobulova), vicina di casa del commissario, scopre che la propria auto è stata danneggiata. Montalbano decide di aiutare la vicina accompagnandola al lavoro.

In uno di questi viaggi la donna racconta al commissario di sapere chi le ha danneggiato la macchina: il ragazzo con cui ha avuto una breve relazione, ormai chiusa. Ma anche la vicina mente…

Montalbano scopre che l’amante di Liliana è Arturo Tallarita, il figlio dello spacciatore che lavora per Nicotra. Anche Liliana è legata alla bomba al magazzino e la sua vita è in pericolo. Il commissario vuole aiutare i due sfortunati amanti, ma la risoluzione del caso avrà gravi conseguenze…