Marta Marino, ballerina di Amici 12 in forza alla squadra blu di Miguel Bosè, nasce a Siracusa il 4 gennaio 1993. La sua passione per la danza incomincia da piccolissima e a 4 anni frequenta già la palestra con la maestra Lucia Spicuglia, direttrice di L.S. Dance School. Per ricevere delle solide basi tecniche ha studiato danza classica insieme allinsegnante Liliana Saranovich e, successivamente, danza contemporanea con Alessandra Scalambrino. La sua passione e il suo talento lhanno portata, nel 2008, a entrare nella compagnia di ballo del teatro Bellini di Catania, il BJB (Bellini Junior Ballet) e a esibirsi ripetutamente davanti al pubblico sin dalletà di 15 anni. Nel frattempo Marta non ha trascurato lo studio della danza e ha continuato a esercitarsi con altri importanti insegnanti. La ballerina si è diplomata al liceo scientifico lo scorso anno.

Nel 2011, Marta si è esibita al Sicilia in – Premio Michele Abbate, vincendo il primo premio nella categoria di danza moderna. Proprio durante questo concorso ha fatto la conoscenza di Luciano Cannito, direttore artistico del Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta, dove si è svolta la gara. Nel marzo 2012 ha partecipato allo spettacolo Diva di Luca Barbagallo e Marina Marchione e con la regia di Patrick Rossi Gastaldi, storico insegnante di recitazione proprio ad Amici. Durante lo spettacolo Marta ha ballato coreografie insieme ad Amilcar, famoso ballerino professionista della scuola di Maria De Filippi. Sempre nel 2012 ha preso parte al videoclip della canzone Notte di Luglio di Manuel Aspidi, ex allievo della scuola di Canale 5 e ha danzato insieme ad altri talenti delle edizioni precedenti di Amici. Molti sono stati gli stage che la Marino ha frequentato con maestri di fama internazionale, al fine di perfezionare la sua eccellente tecnica e per diventare più espressiva nelle coreografie.

Marta è approvata ai casting di Amici per la prima volta in questa dodicesima edizione e non ha avuto alcuna difficoltà a entrare nella scuola durante le selezioni di novembre 2012. Ballando sulle note di Maledetto quel giorno di Emma Marrone, infatti, ha conquistato sia Alessandra Celentano che Garrison Rochelle, ma anche il temibile Alessandro Cannito, un vero perfezionista della danza. Grazie alla sua espressività e ai suoi movimenti fluidi, oltre che alle sue doti fisiche e alla tecnica, Marta ha ottenuto il parere positivo degli insegnanti, che le hanno assegnato il banco immediato, permettendole di accedere direttamente alla classe 2012-2013. La siciliana ha avuto il primo banco della categoria di danza moderna.

Durante lanno scolastico la ballerina mora si è distinta per forza di volontà, impegno e padronanza della tecnica, fattori che lhanno portata ad avere un percorso lineare allinterno del talent show, convincendo quasi sempre tutti e tre i professori di ballo. Molte per lei le esibizioni premio e gli elogi da parte dei compagni e del pubblico, dal quale è molto stimata per la sua bravura e per il suo carattere riservato e tranquillo.

Il 2 febbraio 2013 l’abbiamo vista esibirsi come premio per l’impegno settimanale, in una coreografia insieme al professionista ex-allievo di Amici Stefano De Martino. Il 7 febbraio Garrison chiede alla ragazza di effettuare una verifica, in cui convince il maestro a farle proseguire la sua corsa verso il serale della trasmissione. L’8 febbraio Marta è nuovamente premiata e danza in una coreografia collettiva. Il giorno successivo, nuova possibilità di esibirsi per lei, insieme a Hugo.
Il 23 Febbraio 2013 invece balla di nuovo con Stefano, grazie al premio per il suo impegno.
Durante l’anno ha subito un piccolo infortunio e ha avuto un periodo di scoraggiamento, che ha prontamente superato.

A causa del suo cammino positivo all’interno della scuola e della sua bravura, sia il pubblico che i compagni si aspettavano che ricevesse la possibilità di accedere immediatamente al serale. All’esame di sbarramento, invece, la ballerina ha ricevuto un semaforo giallo dai professori il giorno 6 marzo e ha dovuto sostenere un ulteriore prova il 9 marzo, per poter finalmente accedere alla fase finale del programma.

Poche settimane fa per lei è sbocciato l’amore con il compagno di squadra e cantante Edwyn Roberts, per il quale ha lasciato il suo precedente ragazzo, conquistata da una romantica lettera d’amore che il cantautore cremonese le ha scritto.