Amatissimo dai più giovani è uno dei massimi rappresentanti della scena rap italiana, è uno degli ospiti della prima puntata del serale di Amici 12. Fabri Fibra, al secolo Fabrizio Tarducci, nasce a Senigallia il 17 ottobre 1976 e affianca alla carriera di rapper quella di produttore discografico e scrittore. Fratello maggiore dellaltro rapper Neslie, che parteciperà anche lui alla tredicesima edizione di Amici, il talent show di Canale 5 presentato da Maria De Filippi, duetterà con gli allievi della scuola in corsa per la vittoria finale.



Fibra fa la sua comparsa sulla scena a metà degli anni Novanta prestando la sua voce e il suo talento a differenti gruppi rap come gli Uomini di mare e i Qustodi del tempo, ma come solista intraprende la sua carriera solo agli inizi degli anni 2000. Nel 2002 pubblica un album Turbe Giovanili che lo consacra sulla scena rap nazionale, facendosi amare dal pubblico più giovane e apprezzare dalla critica di genere. Il successo ottenuto lo spinge a lavorare alacremente allalbum successivo: nel 2004 pubblica il suo secondo album da solista dal titolo Mr. Simpatia che lo consacra ufficialmente sulla scena musicale italiana e gli frutta la collaborazione con letichetta discografica Universal Music, che già produce i nomi più importanti della musica italiana. Il contratto con la risale al 2006, e nello stesso anno Fibra produce lalbum Tradimento, che raccoglie unanimi consensi da ogni dove: il successo è inarrestabile, al punto che al 2013 il giovane rapper marchigiano ha già vinto due dischi doro e cinque dischi di platino.



da sempre un personaggio molto discusso, per il tenore eversivo dei suoi testi, oltre che per il suo comportamento un po ribelle e non sempre pacifico. Molte polemiche, ad esempio, ha suscitato la canzone Mr Simpatia tratta dallomonimo album che esprimeva chiaramente una posizione di aperta opposizione al Papa e alla Chiesa cattolica; non meno clamore ha destato Cuore di latta, un brano del 2006 ispirato alla drammatica e sanguinosa vicenda di Novi Ligure, contro il quale il giudice dei minori Livia Pomodoro si è violentemente scagliata, addirittura esortando radio e televisioni a non trasmettere la canzone del rapper marchigiano, con laccusa che le sue parole semplificassero laccaduto e finissero per banalizzare un avvenimento tanto violento e drammatico. Anche Bugiardo, brano del 2008 non desta meno polemiche: i contenuti sono offensivi, lesivi della dignità, propagandistici di violenza gratuita.

Continua a stare al centro delle polemiche ancora nel 2011, quando a La Spezia, durante uno spettacolo si rende protagonista di un’aggressione ai danni di uno spettatore che durante un suo concerto ha preso a insultarlo. Polemiche a parte, Fibra rimane un idolo dei ragazzi, giovani e meno giovani e sarà protagonista acclamatissimo della prima puntata del serale di Amici, il prossimo 6 aprile: duetterà con Moreno Donadoni, l’irresistibile rapper protagonista della squadra bianca, capeggiata da Emma Marrone.

Nel corso delle puntate del serale, oltre a lui, si avvicenderanno altri rapper, tra cui Marracash, i Club Dogo e il “fratellino” Nesli: nonostante sia stato invitato a prendere parte a diversi talent show (tra cui The Voice e X Factor) proprio per via del suo talento e della sua popolarità, Fibra si è sempre rifiutato di parteciparvi in veste di giudice, un ruolo inadatto a lui e che lo pone in una posizione di distacco rispetto ai ragazzi: lui che invece vuole cercare sempre, costantemente dialogo e forme di interazione.