Il Commissario Montalbano, Il senso del tatto, 15 maggio 2013 – Dopo la replica di La gita a Tindari, anche questa sera, mercoledì 15 maggio, va in onda un vecchio episodio del Commissario Montalbano, Il senso del tatto. L’episodio, andato in onda la prima volta nel 2002, è tratto dai racconti Amore e fratellanza e Sequestro di persona in Gli arancini di Montalbano, di Andrea Camilleri. Il commissario Montalbano indaga sulla morte di Enea Piccolomini, detto Nené, un signore cieco, ritrovato morto nella casa in cui viveva insieme al suo cane Orlando. La morte sembra dovuta al gas del fornello lasciato aperto, ma Montalbano non crede alla tesi dellincidente e infatti le indagini mostrano che l’uomo è morto per la somministrazione di una dose eccessiva del medicinale che prendeva. Montalbano prende con sé il cane Orlando e con Livia va sull’isola di Levanzo con la scusa di godersi un paio di giorni di riposo, ma in realtà il Commissario vuole parlare con la sorella del Piccolomini che gestisce una locanda sul posto.

Montalbano scoprirà che l’ente benefico per gli anziani e disabili che accudiva il Piccolomini era una copertura per il trasporto clandestino della droga, che veniva nascosta nel bastone da passeggio, e che il cane Orlando era stato addestrato per aggredire i cani antidroga.

L’appuntamento con il Commissario Montalbano va in onda alle 21.10 su Rai Uno ed è visibile in streaming sul sito Rai.tv