Questa sera su Rai Due (ore 21:05) va in onda la finale di The Voice of Italy, condotto da Fabio Troiano e Carolina Di Domenico. Si sfideranno per la vittoria i quattro talenti: Veronica De Simone (team Raffaella Carrà), Elhaida Dani (team Riccardo Cocciante), Silvia Capasso (team Noemi) e Timothy Cavicchini (team Piero Pelù). Chi vincerà The Voice of Italy? La risposta non é semplice vista la diversità dei Final Quartet. Quattro voci belle, differenti per carattere ed espressione, forti e dolci al punto giusto. Sicuramente frutto dei suggerimenti e dell’esperienza dei loro coach che ne hanno saputo cogliere il loro talento, facendolo emergere in così poco tempo. I quattro finalisti saranno accompagnati rigorosamente dal vivo dai dodici musicisti e dalle performance del corpo di ballo di The Voice of Italy.

Anche gli ospiti di questa sera sono all’altezza della situazione: i Modà che presenteranno dal vivo alcuni brani e il famosissimo rapper sudcoreano PSY. Per la gioia delle migliaia di fan italiani, PSY si esibirà in una delle sue irresistibili performance sul ring di The Voice of Italy. I Modà invece, saranno parte integrante del Talent e duetteranno con i finalisti in alcuni dei loro grandi successi. Veronica De Simone (team di Raffaella Carrà) canterà Tappeto di fragole mentre ad Elhaida Dani (team di Riccardo Cocciante) duettera con Checco in Arriverà. Silvia Capasso (team di Noemi) canterà Sono già solo mentre Timothy Cavicchini (team di Piero Pelù) canterà rockeggiante La notte.

Ma come si svolgerà la finale di The Voice of Italy e quali saranno le modalità per diventarne protagonista? Il meccanismo non è semplice. Al termine della prima sezione di gara, in cui ciascun cantante avrà rispettivamente: cantato con il coach, una cover (il cavallo di battaglia), il proprio inedito e duettato con l’ospite, si otterranno dei risultati. Stop al Televoto e somma del risultato dei download effettuati in questi giorni del loro brano inedito su iTunes (1 download=2 voti), generando così una prima classifica parziale. Le prime 3 voci in graduatoria passeranno alla fase successiva. A questo punto una nuova sessione di televoto solo per i tre finalisti. Lesito di questa secondo televoto, sommata ai risultati ottenuti nella prima votazione (televoto+download) , determinerà le 2 voci finaliste.

A questo punto il pubblico sarà chiamato nuovamente ad esprimersi con il televoto. L’esito sommata ai risultati ottenuti dai 2 finalisti nella prima e nella seconda votazione, determinerà il vincitore di The Voice of Italy. E se vi fosse un’ex-equo? Se mai dovesse capitare (raro ma non troppo) prevarrà la voce che avrà ottenuto il miglior punteggio nel Televoto.

Chiaro? Certo un po macchinoso per esserne protagonista ma comunque positivo per quanto riguarda possibili “contraffazioni” da votazione. Comunque Veronica De Simone, Elhaida Dani, Silvia Capasso e Timothy Cavicchini fin qui ci sono arrivati! La loro serenità, il loro sorriso e la loro spensieratezza mostrato fin qui ci ha colpito in modo positivo. Per loro “The Voice non è un talent – dichiarano – è uno show musicale, dove si prova duramente e si vive l’emozione insieme ai musicisti che suonano dal vivo” Avranno ragione? Direi di si! Ci piacciono! Ci hanno convinti e non possiamo che confermare le scelte dei Coach Carrà, Cocciante, Noemi e Pelù che hanno svolto bene il loro lavoro.

E poi questi ragazzi ci sembrano maturi. Cresciuti alla vecchi maniera, quella in cui suonare, cantare, soffrire e sudare con la voglia di sognare fa rima con sacrificio, tenacia, speranza e voglia di crederci ancora un po, ancora una volta. Quella che basta a farli decollare a The Voice… ed oltre speriamo. In bocca al lupo e… vinca il migliore!