La quaterna finale della dodicesima edizione di Amici, il fortunato talent show di Maria De Filippi, vede anche la presenza di Verdiana Zangaro, come era stato del resto abbastanza facile prevedere sin dalle prime puntate della trasmissione. La sua voce estremamente potente e al contempo duttile, ha infatti impressionato subito il fedele pubblico che segue da casa lo show e anche i giurati. A questo proposito basterebbe ricordare il giudizio dato da Sabrina Ferilli dopo la sua esecuzione di Adagio, quando la popolarissima attrice di Fiano Romano ha voluto affermare con forza che la sua interpretazione aveva addirittura superato l’originale di Lara Fabian. Un complimento perfino imbarazzante, ma del tutto meritato e in grado di dare un quadro abbastanza esauriente del talento di Verdiana.

Nata a Rossano, in Calabria, nel giugno del 1986, la ragazza ha la possibilità di coltivare le sue precoci doti canore grazie al padre, musicista anche lui, il quale non esita ad assecondarla. Già a nove anni, inizia ad esibirsi in alcuni locali, oltre che nelle trasmissioni riservate ai bambini prodigio, come Bravo Bravissimo, condotta su Canale 5 da Mike Bongiorno, nel corso della quale giunge al secondo posto. Nello stesso anno, viene adocchiata da Gigi Sabani, il quale non esita ad invitarla alla edizione per i più piccoli di Re per una notte, nella quale la piccola Verdiana si fa onore con un pezzo di Giorgia, sino a meritarsi il premio speciale della critica. Anche Carramba che sorpresa, la trasmissione di Raffaella Carrà su Rai Uno, la vede tra i protagonisti e nel corso dello show riesce a duettare proprio con Giorgia, la quale non esita al termine dell’esibizione a proclamare il suo stupore per le doti di quella che in fondo è ancora una bambina. 

Nel corso del 2002, partecipa invece a Destinazione Sanremo, trasmissione della Rai della quale vince tutte le puntate, una dietro l’altra, per approdare infine sulle tavole dell’Ariston, ove termina al quarto posto, cantando il singolo Che sei non lo so. Negli anni a seguire, oltre a partecipare a trasmissioni televisive come La vita in diretta, prova ad entrare nella scuola di Amici, in particolare nella settima e nella undicesima edizione, senza però riuscire nel suo intento, che è stato invece coronato quest’anno. Va inoltre ricordato che Verdiana è stata chiamata da artisti come Gigi D’Alessio, Antonella Ruggiero, Vasco Rossi e la stessa Giorgia ad inaugurare i loro concerti e che cercato di entrare nel cast di X Factor, nel corso della seconda edizione, senza riuscirci. Segno che non si lascia facilmente smontare dalle delusioni.

La sua partecipazione ad Amici 12, è stata contrassegnata da alcuni acuti, tra cui il duetto con Craig David in Hot Stuff e Rise and fall, nella stessa serata in cui ha letteralmente strabiliato il pubblico presente e quello da casa con la sua interpretazione di Purple Rain. Una performance che è stata oggetto di ammirazione da parte di Patrick Dempsey, il famoso attore di Grey’s Anatomy, colto dalle telecamere mentre pronunciava il suo lusinghiero giudizio. Ma anche Luca Argentero, ha voluto cogliere l’occasione nel frangente per esprimere la sua ammirazione per la prestazione di Verdiana, dando vita a un gustoso sketch terminato con i complimenti di rito.

Meno lusinghiero è stato invece il giudizio espresso da Anna Oxa, la quale dopo aver duettato con la collega calabrese, nel corso della sesta puntata del serale, ha affermato che nella edizione annuale di Amici non sono presenti artisti veri, giudizio che perciò comprende anche Verdiana. Va però specificato che la stessa cantante di origini albanesi ha poi voluto spiegare la sua posizione, affermando che la sua è una battaglia contro i talent show, accusati di illudere ragazzi che sono ancora talenti, ma non hanno ancora affinato i loro strumenti vocali per diventare veri e propri artisti. Ricordando infine che l’arte non è solo talento, ma anche creatività, giudizio che non si può non condividere.

Adesso sta proprio a Verdiana dimostrare che il suo talento è pronto per essere accoppiato alla necessaria dose di creatività in grado di metterlo a frutto. Magari iniziando a vincere il talent di Maria De Filippi, che potrebbe essere la prima tappa per una carriera di tutto rispetto e ancora da costruire, anche se non sarà facile, vista la concorrenza qualificata che si troverà a fronteggiare nella finale.