Prende il via oggi, lunedì 17 giugno, la seconda edizione de Il Viaggio, il programma condotto da Pippo Baudo, in onda in prima serata su Rai Tre per quattro settimane. Dopo aver percorso le strade della Toscana, della Romagna e della Puglia, il celebre presentatore prosegue il suo viaggio per raccontare un Paese in continuo cambiamento, attraverso un itinerario ricco di racconti, di arte, di attualità e di incontri con tanti personaggi della musica, dello sport, dello spettacolo e del giornalismo che parleranno dei propri luoghi di origine.



La protagonista della prima puntata è la città di Milano, dove Baudo incontrerà la cantante Ornella Vanoni, il suo collega Biagio Antonacci e il direttore de Il Corriere della sera Ferruccio De Bortoli: impossibile non partire da piazza del Duomo, luogo simbolo del capoluogo lombardo, dove a dare il benvenuto al conduttore ci sarà il vigile urbano Antonio Barbato, direttore della Scuola di Formazione della Polizia Locale. Dal Duomo si passerà poi a piazza della Scala con Palazzo Marino, sede dell’Amministrazione Civica e poi il monumento a Leonardo Da Vinci, di fronte il Teatro alla Scala. Il camper di Baudo farà poi tappa a Corso Sempione, dove c’è la sede storica della Rai, per poi arrivare all’Arco della Pace e Porta Carlo Magno con il teatro della Fiera, da dove andarono in onda i primi grandi varietà della Rai.



Si proseguirà passando per il Castello Sforzesco, poi verso la Stazione Centrale e ancora alla volta di piazza Fontana. Il tour giungerà infine a piazza Buonarroti dove c’è Casa Verdi, la casa di riposo voluta dal grande compositore nel 1896 dedicata a tutti coloro che hanno fatto dell’arte della musica la propria professione e ragione di vita.

Leggi anche

Chi è Pino Pagano? Pippo Baudo fermò suicidio in diretta all'Ariston/ "Vivo con 280euro e senza un polmone"