Va in onda questa sera, lunedì 17 giugno 2013, la terza e penultima puntata della fiction Pupetta-Il coraggio e la passione (di cui vi diamo alcune anticipazioni), con Manuela Arcuri, Sergio Arcuri, Barbara De Rossi, Massimiliano Morra, Tony Musante ed Eva Grimaldi. Prosegue dunque la nuova serie targata Mediaset che, nonostante qualche critica rivolta allattrice romana e alla storia che racconta la vita di Assunta “Pupetta” Maresca (moglie del boss Pasquale Simonetti, detto Pascalone ‘e Nola), sta comunque riscuotendo un ottimo successo anche in questo periodo estivo. A dirlo sono i dati che emergono dalle rilevazioni Auditel: basti pensare che la seconda puntata della fiction, al primo posto degli ascolti tv di tre giorni fa, ha incollato al televisore una media di 4.547.000 spettatori, pari al 19.16% di share. Ma cosa accadrà in questo terzo appuntamento? Le sorprese certamente non mancheranno e il pubblico da casa deve aspettarsi qualche importante colpo di scena.

Pupetta (Manuela Arcuri) è infatti in chiesa in attesa di Michele (Massimiliano Morra): i due si devono sposare, ma il giovane de Nicola è bloccato dall’auto in panne. Inoltre, contro di lui è stato ordito un piano diabolico da parte di Fatima (Eva Grimaldi), sua amante seegreta e moglie del boss don Palumbo (Luigi De Filippo), e di don Vitiello (Tony Musante), cui la giovane Marico era stata precedentemente promessa in sposa: il Commissario Imparato (Stefano Dionisi), ricattato, uccide Palumbo in modo che la colpa ricada su Michele.

Il giovane riesce quindi ad arrivare in chiesa a sposarsi, ma subito dopo la cerimonia Imparato lo arresta: contro di lui la testimonianza di Fatima. Michele viene quindi arrestato e Pupetta rimane sola e scopre oltretutto di essere incinta. I sensi di colpa portano però la moglie di Palumbo a scrivere una lettera che scagiona il suo ex amante, prima di togliersi la vita: Michele torna così in libertà e diventa direttore dei Mercati generali.

Nel frattempo emerge sempre più la figura del boss Testucci (Cristopher Leoni). Per Pupetta e Michele sembra essere tornato il sereno, ma è un’illusione: il Commissario Imparato, temendo di essere ricattato ancora da Vitiello, dice al boss che Michele è in possesso di una lettera che contiene la verità sull’omicidio di don Palumbo. Il giovane de Nicola viene quindi freddato, ma prima di morire ha modo di dire a sua moglie quel che sa sulla morte del suo vecchio boss.