Tra gli otto concorrenti di Jump! Stasera mi tuffo, c’è anche la simpatica attrice romana Nadia Rinaldi. Un ritorno sulle scene che non può che risultare gradito ai tanti che hanno imparato nel corso degli anni ad apprezzare le doti umane di una artista che ha sempre dovuto combattere con grandi problemi di salute e con una serie di alti e bassi tali da compromettere la sua serenità. Nata a Roma nel 1967, Nadia Rinaldi ha iniziato a recitare nella scuola di Gigi Proietti, mettendosi subito in evidenza per le grandi doti di spigliatezza le quali le hanno consentito di proporsi per ruoli comici e brillanti: a partire da “Faccione”, la pellicola del 1991 che ha visto l’esordio dietro la macchina da presa di Christian De Sica, mettendola subito in grande evidenza. Un ruolo che le ha aperto le strade per una serie di film comici diretti da Enrico Oldoini, come “Vacanza di Natale ’91” (1991), “Anni 90” (1992), “Anni 90 Parte II” (1993) e “Miracolo italiano” (1994). Le sue doti recitative le hanno però permesso anche di partecipare a film drammatici come “Crack”, di Giulio Base, o “Il fantasma dell’opera” di Dario Argento, oltre che a lavori teatrali come “I giganti della montagna”, per la regia di Giorgio Strehler. Contemporaneamente, Nadia Rinaldi ha cominciato ad affermarsi anche sul piccolo schermo, in particolare con ruoli come quello ricoperto in “Un medico in famiglia”, in cui interpretava la parte di una vicina di casa simpatica e sempre interessata ai fatti altrui.

La sua carriera è stata però drammaticamente rallentata in questa fase da una serie di vicende non proprio limpide, come quella che l’ha vista arrestata e poi condannata per detenzione e spaccio di stupefacenti. Nel 2001, invece, si è sottoposta a un bypass intestinale che le consentito di perdere circa ottanta chili, prima di tornare a recitare, in una parte da protagonista in “Una milanese a Roma”, al fianco di Nino Manfredi. Nel corso del tempo, però, i ruoli cinematografici si sono fatti sempre più rari, con poche significative apparizioni come quelle in “The Clan” di Christian De Sica (2005) o in “Razza bastarda” di Alessandro Gasmann (2012). Tuttavia, la Rinaldi ha saputo dar vita ad alcune apparizioni sul piccolo schermo che hanno contribuito non poco a riportarla in auge. Come quella nella prima edizione de “La Talpa”, trasmissione di Rai Due andata in onda nel 2004. La sua turbolenta vita è stata raccontata da lei stessa in una recente intervista a Nuovo, nel corso della quale l’attrice ha ricordato come il peso eccessivo sia stato un freno nella sua vita, anche per i rischi di infarto a esso collegati.

Una lotta, quella contro i chili di troppo, portata avanti a suon di diete ferree, ma senza alcun risultato, almeno sino a quando non è arrivata l’operazione di bypass intestinale che le ha letteralmente cambiato la vita. Le difficoltà hanno riguardato anche la vita sentimentale di Nadia Rinaldi, la quale ha raccontato le sue vicende proprio nel gennaio di quest’anno, intervenendo a Domenica Live, trasmissione di Canale 5 condotta da Barbara D’Urso. Nella lunga intervista rilasciata, l’attrice ha reso pubblica la rottura con il marito Francesco Toraldo, da cui ha anche avuto uno dei suoi figli, Francesca.

Un rapporto controverso, che era culminato in un matrimonio celebrato in diretta televisiva nel 2010, concluso da un semplice messaggio di posta elettronica con il quale il pittore ha comunicato la sua decisione di rompere definitivamente. Una vicenda sulla quale l’attrice ha poi voluto tornare due mesi dopo, affidando ad una lettera letta ancora una volta a Domenica Live il suo accorato appello all’ex marito, chiedendogli di prendersi cura della figlia. Ma quello con Toraldo non è stato l’unico rapporto difficile della sua vita, se si pensa che già il primo matrimonio, quello con Ernesto Ascione del 2003, caratterizzato dall’abuso di stupefacenti sino a concludersi con l’arresto di entrambi i coniugi nell’ambito di una clamorosa operazione di polizia.

Nel talent Jump! Stasera mi tuffo, Nadia Rinaldi concorre insieme a Ivano Marino, studente di Giurisprudenza ed ex corteggiatore di Uomini e donne.