Non andrà in onda questa sera, lunedì 24 giugno 2013, Piazzapulita. Per chi non lo sapesse, infatti, Corrado Formigli e la sua squadra di giornalisti sono andati “in vacanza” dopo aver chiuso una stagione ricca di inchieste interessanti. Uno degli ultimi servizi trasmessi che ha suscitato non poche polemiche e qualche disagio per la deputata a cinque stelle Paola Pinna è quello nel quale la parlamentare svelava lesistenza di due gruppi allinterno del Movimento guidato da Beppe Grillo: i talebani e i dissidenti.

Nel corso dellanno si è fatto un gran parlare anche della partecipazione di Pietro Grasso, presidente del Senato, che dal salotto di La7 ha risposto ai duri attacchi inflittigli da Marco Travaglio durante un’altra trasmissione dello stesso canale. Proprio a Servizio Pubblico, il giornalista de Il fatto quotidiano aveva messo in discussione lex procuratore nazionale antimafia. Una puntata storica per Piazzapulita che aveva fatto registrare 1 milione 957mila spettatori incollati davanti allo schermo per uno share del 9,07%.

In occasione della rinuncia di Papa Ratzinger e dellelezione del nuovo pontefice con la scelta caduta su Jorge Mario Bergoglio anche il programma di Formigli si è soffermato sulle vicende legate alla Chiesa e alla pedofilia e sullo scandalo dello Ior.

Per una buona parte della stagione, poi, la concentrazione della squadra capitanata dal conduttore è stata rivolta a ciò che accadeva nella politica, in particolare durante le elezioni politiche e amministrative (tra le città coinvolte anche la capitale che ha eletto il nuovo sindaco, Ignazio Marino).

E poi ci sono stati numerosi approfondimenti sul nuovo governo Letta, dopo lo “strano” equilibrio scaturito dalle urne che non hanno “permesso” una formazione “regolare” dell’esecutivo, attualmente costruito sulle larghe intese.

E non si è tralasciato nemmeno di raccontare le difficoltà vissute dagli italiani insieme alle loro necessità…