Questa sera, venerdì 19 luglio, va in onda la puntata pilota de Il Verificatore, il nuovo programma di Roberto Giacobbo, che cerca di svelare le notizie false e le bufale che girano sul web e non solo. Il Verificatore è un personaggio misterioso, una sorta di Sherlock Holmes contemporaneo, di cui scopriremo solo i particolari – mani, scarpe, anello – che andrà per il mondo. Attraverso i suoi occhi lo spettatore scoprirà cosa è vero e cosa no, ha detto Giacobbo presentando il programma, di cui è anche autore. Il pubblico da casa potrà partecipare in diretta alle indagini: grazie alla Social TV della RAI, gli spettatori potranno indicare con il proprio smartphone o tablet se per loro la storia di cui si sta parlando è vera o falsa. In ogni puntata spazio a dodici notizie che spaziano dai grandi temi d’attualità alle leggende metropolitane che da anni invadono il web.



Ecco le tematiche che verranno affrontate nella prima puntata de Il Verificatore. vero che un ristretto gruppo di persone influenti decide le sorti delle nazioni per stabilire un nuovo ordine mondiale: che cos’è il Club Bilderberg e dove si trova la sua sede? Ampio spazio alla morte di Michael Jackson: Si è trattato di un incidente come dice il medico che intervistiamo? Faremo sentire anche la voce di Jacko registrata qualche giorno prima in modo che ognuno sia in grado di farsi un’idea. E che dire del filmato che mostrava come quattro cellulari messi vicini provocavano l’esplosione del pop corn? Verificheremo anche quello come il detto donne al volante pericolo costante, ha detto il direttore di Rai Due. Le foto pubblicate su giornali e siti di informazione ritraggono la realtà o vengono sempre manipolate e contraffatte? Come è possibile distinguere un’immagine fotografica ritoccata da una originale? possibile che un medico italiano abbia scoperto un metodo per riprodurre gli effetti di farmaci attraverso onde radio? Le donne al volante sono davvero un pericolo, come dice il proverbio? L’attore Russel Crowe ha davvero fotografato un UFO? Quello che si legge su Wikipedia, la più vasta enciclopedia del web, è sempre attendibile? Il terribile Tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011 è stato realmente causato da un terremoto, oppure esiste un legame con un esperimento nucleare segreto?

Il Verificatore è il secondo format che la la Rai sperimenta dopo il primo esperimento de Il Mattino dopo, andato in onda il 6 luglio. Il programma condotto da Jane Alexander ha ottenuto ascolti bassissimi circa il 3% di share. Se gli ascolti dovessero premiare Il Verificatore, il programma verrà messo in onda da inizio 2014. Giacobbo comunque ha già annunciato il ritorno di Voyager dal prossimo dicembre, le puntate sono già state registrate. 

Leggi anche