Tra i concorrenti di Jump! Stasera mi tuffo, c’è una vecchia conoscenza degli sportivi, in particolare di quelli che si interessano di calcio: Stefano Bettarini, noto anche per il suo lungo rapporto con Simona Ventura, culminato in un matrimonio durato dal 1998 al 2004.  Nato nel 1972, a Forlì, Bettarini è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, per poi trasferirsi al Baracca Lugo, con cui ha iniziato a farsi notare disputando un buon campionato di serie C1, nel 1991-92. Nel biennio successivo ha indossato la maglia della Lucchese, giocando due buoni campionati nella serie cadetta. Dopo una stagione interlocutoria, a Salerno, è nuovamente tornato in Toscana, per poi spiccare il grande salto in serie A, con il Cagliari, ove ha giocato su ottimi livelli, tanto da meritarsi la chiamata della Fiorentina. Da questo momento, il giocatore forlivese ha iniziato a girovagare senza sosta, mantenendosi comunque sempre su discreti livelli, da difensore di fascia dotato di ottime doti atletiche, mentre sul piano tecnico ha sempre palesato chiari limiti che hanno contribuito a frenarne non poco la carriera.



Dopo alcune stagioni tra Bologna e Venezia, nell’estate del 2002 è passato alla Sampdoria, dove ha giocato le migliori stagioni in assoluto, arrivando a meritarsi una chiamata in azzurro. Con la Nazionale maggiore, sotto l’egida di Giovanni Trapattoni, Bettarini ha anche fatto il suo esordio in una partita contro la Repubblica Ceca, prima di incappare in uno dei tanti scandali legati al calcioscommesse che hanno interessato il nostro calcio in questi anni. La squalifica di cinque mesi riportata ha in pratica messo una pietra tombale sulla sua carriera, anche se Bettarini è poi tornato a giocare con il Parma prima di infortunarsi gravemente e abbandonare il calcio.

Una volta attaccati gli scarpini al chiodo, ha iniziato la sua seconda carriera, quella televisiva. Nel 2005, infatti, è stato chiamato a far parte del cast di La Talpa, il reality show di Italia 1 condotto da Paola Perego, in qualità di inviato speciale. Una esperienza ripetuta per Verissimo, trasmissione di Canale 5 del 2006 sempre condotta dalla Perego, stavolta in qualità di opinionista. La coppia si è poi nuovamente ricomposta per Buona Domenica, altra storica trasmissione di Canale 5, nelle edizioni del 2006-2007 e in quella successiva, con Bettarini stavolta nelle inconsuete vesti di showman. Il 2008 è stato invece l’anno di Mattino 5, sempre su Canale 5, insieme a Barbara D’Urso e Claudio Brachino, mentre nell’anno successivo l’ex calciatore si è trasferito alla Rai, esibendosi in qualità di ballerino in una trasmissione della rete ammiraglia, Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci. Infine, le esperienze come commentatore per Quelli che il calcio, la celebre trasmissione in onda sulla seconda rete Rai, chiamato dalla sua ormai ex moglie Simona Ventura.

Naturalmente la sua storia con la showgirl ha fatto lungamente discutere i giornali specializzati nel gossip. Proprio recentemente, durante una puntata di Domenica 5, Stefano Bettarini ha ricordato con commozione la storia di amore vissuta con la conduttrice, affermando che è stata proprio lei l’amore della sua vita, confessando che se dovesse tornare indietro non si separerebbe da Super Simo. Imputando al contempo alla gioventù gli errori che hanno incrinato l’amore tra di loro e affermando che è stato uno sbaglio decidere di sposarsi in un momento in cui gli impegni professionali erano troppo impellenti per entrambi. Un amore durato a lungo, nel corso del quale la coppia ha avuto due bambini e che ha visto la coppia lasciarsi senza eccessivi strepiti. Una armonia che ha consentito a entrambi di tuffarsi in nuove relazioni sentimentali, come quella che lega attualmente l’ex giocatore a Ilenia Iacono, ex consorte di Gian Germano Giuliani. 

Un rapporto nato nel 2010, quando la Iacono era in aperto conflitto con il suo precedente compagno, a causa delle questioni insorte tra i due e sfociate in una clamorosa guerra. Proprio riguardo al suo nuovo amore, Stefano Bettarini, in una intervista rilasciata recentemente, ha affermato che lo considera estremamente importante, sino a sbilanciarsi nel considerare la Iacono l’altra metà mancante, la donna con cui vorrebbe condividere anche la vecchiaia. Un amore nato come un vero colpo di fulmine e nel quale l’ex calciatore sembra aver ritrovato un equilibrio precedentemente smarrito.

A Jump! Stasera mi tuffo, l’ex calciatore e showman, è statoabbinato a Bonaria Decorato, una studentessa universitaria barese di 25 anni, chiamata in qualità di NIP a coadiuvarlo in una gara che non si preannuncia facile. In ogni caso i due hanno finora dimostrato un buon affiatamento e Bettarini ha grandi possibilità di essere il vincitore del programma.