Da oggi, 22 luglio 2013, ogni lunedì alle ore 21.10 su Italia 1 va in onda Nord Sud Ovest Est Tormentoni on the road, programma musicale che celebra gli artisti che con i loro successi hanno fatto da colonna sonora alle estati degli ultimi trent’anni. Alla conduzione Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo, con la partecipazione straordinaria di Paola Iezzi (la mora di Paola e Chiara). Pezzali e Jack La Furia hanno collaborato nella riedizione hip hop di Con un deca, storico pezzo degli 883, nell’album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012. Anche Paola Iezzi, ha già avuto a che fare con il leader degli 883: insieme alla sorella Chiara ha partecipato come corista all’album La donna il sogno & il grande incubo. Le due sorelle sono apparse anche nei video di Fattore S, Gli anni, Musica, Una canzone d’amore e La radio a 1000 watt. Hanno anche partecipato al tour promozionale dell’album.
Max Pezzali e Jake La Furia stileranno una lista con i tormentoni estivi più famosi degli ultimi trentanni, quelli che hanno fatto ballare, sognare e innamorare intere generazioni. A bordo del Duplo, il mitico furgoncino hippie anni 70, andranno alla ricerca dei cantanti che hanno reso celebri le canzoni cult degli anni 80, 90 e 2000. Faranno tappa nei luoghi simbolo dellestate: spiagge, campeggi, discoteche e villaggi turistici. Si soffermeranno con le persone per ascoltare i loro ricordi di quegli anni, improvviseranno flash mob, fino allultima tappa del viaggio, per incontrare lautore del tormentone. I tormentoni della prima puntata saranno: Vamos a la playa dei Righeira (1983), “Easy lady di Spagna (1986), Sotto questo sole di Paolo Belli (1990) e Lascia che io sia di Nek (2005). Alla canzone dei Righeira si deve la coniazione del termine tormentone. Easy Lady è stato il primo singolo di Ivana Spagna, con cui vinse il Festivalbar di quell’anno.
Il singolo vendette oltre 2 milioni di copie. “Sotto questo sole” ha vinto il Festivalbar e alla fine dell’anno risulta il quarto singolo più venduto del 1990. Infine “Lascia che io sia” di Nek ha totalizzato 18 settimane nella top 20 dei singoli più venduti e ha conquistato la vittoria al Festivalbar 2005.
Nord Sud Ovest Est – Tormentoni On The Road è un programma prodotto da “Stand By Me”. Autori Martino Clericetti, Andrea Felici, Claudio Moretti e Coralla Ciccolini.