Questa sera, mercoledì 11 settembre 2013, su Italia 1 alle ore 21.10 va in onda in prima tv il quinto film della serie “Fast & Furious”, conosciuto anche come “Fast Five” tra gli appassionati. Il film è stato girato nel 2010 tra il Brasile, Porto Rico, Los Angeles e Atlanta, sotto la regia di Justin Lin. La prima negli Stati Uniti è stata proiettata il 10 giugno del 2011, registrando, rispetto ai primi quattro episodi, maggiori incassi, superati poi da “Fast & Furious 6”, due anni dopo. In 125 minuti il cast tiene incollati gli spettatori con un intreccio coinvolgente e un ritmo serrato. Diamo uno sguardo alla trama. Arrestato in “Fast & Furious – Solo parti originali”, Dominic Toretto, detto Dom (interpretato da Vin Diesel), riesce a evadere grazie all’aiuto di Brian O’Conner (Paul Walker) e della sorella Mia Toretto (Jordana Brewster); i fidanzati Brian e Mia e Dom si rifugiano in Brasile, a Rio de Janeiro, dove devono portare a termine un ultimo lavoro per riottenere la tanto agognata libertà. Mentre cercano di rubare su commissione delle auto di lusso da un treno merci, Brian e Mia riescono a capire che i loro complici in realtà stanno complottando contro di loro. Nel tentativo di fuggire, Brian e Dom finiscono in un fiume e vengono catturati dai loro ex aiutanti e complici, scoprendo così che lavorano addirittura per Hernan Reyes (Joaquim de Almeida), il più potente uomo d’affari di Rio.



Nel frattempo Mia è nascosta con una delle auto rubate e Brian e Dom non rivelano a nessuno dove si trovi il nascondiglio. Durante la rapina al treno, alcuni agenti della DEA avevano perso la vita uccisi dai complici di Brian e Dom, perciò il duro e implacabile agente federale Luke Hobbs (Dwayne Johnson), credendo che i colpevoli della morte dei colleghi siano Brian e Dom, organizza una squadra d’assalto di uomini fidati per catturarli. In Brasile, col proseguire delle ricerche, l’agente Hobbs si rende progressivamente conto che non riesce più a distinguere i buoni dai cattivi, che deve fidarsi solo del suo istinto e che la situazione non è lineare come gli sembrava inizialmente. Intanto Brian, Dom e alcuni loro amici comparsi già negli episodi precedenti organizzano un colpo ai danni di Reyes: iniziano irrompendo in un locale dove è conservata gran parte dei soldi dell’uomo d’affari e danno fuoco a tutto; Reyes si trova costretto a portare gli altri soldi che ha in una cassaforte di sicurezza all’interno del dipartimento di polizia di Rio de Janeiro. Hobbes e i suoi agenti sono ormai sulle loro tracce e riescono a catturarli, ma gli uomini di Reyes tendono loro un agguato uccidendo tutti gli agenti. Liberatisi grazie all’aiuto dell’affascinante agente Elena Neves (Elsa Pataky), gli uomini di Hobbes, Dom, Brian e i loro compagni si alleano per riuscire a incastrare Reyes.

Tra inseguimenti mozzafiato e combattimenti, Hobbes riesce a uccidere Reyes e concede a Dom e Brian un giorno per riuscire a scappare senza essere braccati dalla polizia, a patto che non tocchino i soldi custoditi nella cassaforte. Hobbes, però, non sa che in realtà la cassaforte è già stata sostituita e che tutto il denaro si trova già nelle mani di Dom e Brian, che, dopo aver spartito il denaro coi loro amici, decidono di trasferirsi in una località esotica insieme a Mia, che ha da poco scoperto di essere incinta, e a Elena, fidanzatasi con Dom. 

Nella scena finale i due giovani uomini si sfidano in una gara di macchine, sgommando proprio sui titoli di coda. Qui Vin Diesel riprende alla lettera la famosa frase “Vediamo che sai fare” già detta in occasione della gara tra i due nel primo film della serie. Un’altra curiosità è legata a uno dei luoghi in cui si corre la gara tra i due amici, proprio durante i titoli di coda, ovvero si tratta dello stesso posto in cui Nicholas Cage guida Eleanor, la sua Ford, nel film “Fuori in 60 secondi”. Anche in questo episodio, come in quelli precedenti, si susseguono molte macchine di lusso e sportive, tra cui decine di Dodge appartenenti al corpo di polizia, due delle quali vengono rubate da Dom e Brian per l’attacco finale ai danni dell’uomo d’affari che li ha ostacolati per tanto tempo, Reyes. Dopo i titoli di coda si vede un breve extra che anticipa il sequel, in cui Hobbes scopre che la ex fidanzata di Dom, creduta morta, ha in realtà compiuto un furto a Berlino.