Questa sera, venerdì 13 settembre, Rai Tre propone il film Una vita tranquilla. Girato nel 2010 per la regia di Claudio Cupellini, che con questo film si cimenta nel genere drammatico lasciandosi alle spalle la dolcezza di Lezioni al cioccolato. Vedendo la trama, il film racconta la storia di Rosario Russo (Toni Servillo) un albergatore di origini italiane che vive in Germania da quindici anni con la moglie Renate (Julien Kohler) e il figlio Mathias di nove anni (Leonardo Sprengler). La vita della famiglia scorre serena fino a quando non arrivano due visitatori provenienti da Napoli: Diego (Marco D’Amore) ed Edoardo (Francesco di Leva). Diego è il figlio che Rosario si è lasciato alle spalle con il suo torbido passato di camorrista in Italia e del quale l’attuale moglie e figlio non conoscono l’esistenza. Mentre il padre è contento di rivedere il figlio, questi non riesce a nascondere il suo rancore nei confronti del padre che lo ha abbandonato quando era ancora un bambino. Purtroppo tutto fa pensare che Diego abbia seguito le orme del padre, il suo comportamento insospettisce Rosario che lo segue impedendogli di compiere l’omicidio per il quale era arrivato in Germania, che viene compiuto dal complice Edoardo.

La situazione che si viene a creare è fuori dal controllo di padre e figlio: Rosario vorrebbe far fuggire Diego, ma Edoardo ha riconosciuto in lui il latitante fuggito quindici anni prima da Napoli. Il film prosegue dapprima con la complicità tra padre e figlio, poi con il tradimento di quest’ultimo e termina con un finale inaspettato. Il film, pur subendo la contaminazione di altre pellicole, riesce a creare la necessaria tensione che il genere richiede, grazie a un’eccellente interpretazione del protagonista, Toni Servillo che gli è valsa il riconoscimento quale migliore attore maschile al Festival Internazionale di Roma del 2010. Il film ha avuto anche diverse nomination per la precisione quattro ai Nastri d’argento (miglior regista, miglior attore protagonista, miglior film e miglior soggetto) e al David di Donatello (miglior regia e attore non protagonista a Francesco di Leva).

Il film con Servillo dovrà vedersela con un’agguerrita concorrenza: su Rai Uno infatti è previsto il ritorno di Carlo Conti con il suo Tale e quale show, il programma che propone la sfida fra i sosia di personaggi famosi; mentre Rai Due manderà in onda due episodi del poliziesco televisivo NCIS Los Angeles. Sulle reti Mediaset, nella stessa serata potremo scegliere tra la serie Baciamo le mani. Palermo – New York 1958, la serie con Sabrina Ferilli e Francesco Testi in onda su Canale 5; il film thriller Eagle Eye che racconta la storia di un uomo implicato, suo malgrado nella preparazione di un attentato terroristico a un politico, trasmesso da Italia 1, e la seconda puntata di Quarto Grado, il programma di approfondimento di cronaca nera, orfano da quest’anno della conduzione di Salvo Sottile sostituito da Gianluigi Nuzzi affiancato da Sabrina Scampini. 

Infine su La7 andrà in onda la commedia in prima televisiva “I ragazzi stanno bene”. Il film girato nel 2010 da Lisa Cholodenko vede come protagoniste Annette Bening e Julianne Moore nei panni di due donne omosessuali che convivono con i due figli adolescenti. Tutto sembra andare per il meglio finché la figlia maggiore non raggiunge la maggiore età e non decide, anche dietro le insistenze del fratello più piccolo di rintracciare il padre biologico che si scoprirà essere una sorta di dongiovanni…