Solo settimana scorsa il quarantottenne Charlie Sheen ha annunciato di aver raggiunto un traguardo che l’ha reso particolarmente fiero. Non parlava di un premio per le sue interpretazioni o di un nuovo ruolo in una serie di successo: Sheen si riferiva al diploma di scuola superiore, arrivato con 30 anni di ritardo. Sull’onda di questa rivelazione un’altra star hollywoodiana ha fatto il suo particolare “coming out”: grazie a un corso online anche Mark Wahlberg ha preso il diploma lo scorso febbraio.

La star di Ted e The figheter ne ha parlato in occasione di un evento benefico organizzato dalla catena di fast food americana Taco Bell: “Il mio più grande rimpianto è l’aver lasciato la scuola. Sono stato fortunato, ma molti dei miei amici che hanno fatto lo stesso sono finiti in carcere o sono morti. Adesso ho una prospettiva diversa. Nella vita è bello essere una buona persona e fare la cosa giusta. Voglio approfittare della possibilità che ho di parlare ai giovani per incoraggiarli in primo luogo a diplomarsi.”

Se Charlie Sheen era semplicemente un ragazzo che ha preferito muovere i primi passi nel cinema piuttosto che studiare e seguire i corsi estivi, Wahlberg ha avuto un’adolescenza più travagliata, che l’ha visto spesso coinvolto in disavventure con la polizia di Boston.

I due attori non sono i soli ad essere privi di questo titolo di studio basilare. Se il fatto che personaggi come Steve Jobs e Mark Zuckelberg non abbiano mai conseguito la laurea è un fatto ormai noto, sono numerosi i volti che nel mondo dello spettacolo non hanno mai preso neanche il diploma.

Lindsay Lohan, Avril Lavigne e Jessica Simpson hanno iniziato a lavorare da adolescenti e questo le ha tenute lontane dai banchi di scuola. Altri invece non hanno avuto questa chance per mancanza di mezzi economici e hanno cominciato a lavorare da giovani, come è successo a Jim Carrey e alla vincitrice di due premi Oscar Hilary Sank, che da ragazzina abitava con la madre in una rulotte, vivendo alla giornata e cercando di ottenere i primi provini. 

Altre star che prossimamente potrebbero annunciare il loro diploma sono Drew barrymore, Johnny Depp, Britney Spears, e persino l’insospettabile Paris Hilton.