Carlo Cracco, chef divenuto noto al grande pubblico per essere giudice nel programma Masterchef Italia – dove affianca Brumo Barbieri e Joe Bastianich – sarà ospite di Daria Bignardi nella puntata de Le invasioni barbariche in onda oggi, venerdì 31 gennaio. Cracco è nato a Vicenza nell’ottobre del 1965. La passione per la cucina lo accompagna fin da bambino, infatti dopo le scuole medie decide di iscriversi all’istituto alberghiero di Recoaro Terme, dove inizia a imparare le tecniche basilari dell’arte culinaria. Entra poi nel mondo della ristorazione quando viene assunto presso un ristorante vicentino, “Da Remo”. Non passerà molto tempo, però, prima che incontri lo chef che diventerà il suo maestro. Si tratta del celebre Gualtiero Marchesi, cuoco milanese, con cui inizia a collaborare e dal quale apprende innumerevoli segreti della cucina. In seguito, per un breve periodo lavora in un ristorante di Savona per poi decidere di trasferirsi in Francia, dove lavora e studia con Alain Ducasse e Lucas Carton.

Tornato in Italia dopo tre anni ottiene due stelle Michelin per il suo lavoro di chef allEnoteca Pinchiorri, a Firenze. Dopo poco, Gualtiero Marchesi apre un nuovo ristorante a Erbusco, in provincia di Brescia, e chiede a Cracco di esserne lo chef. Questi accetta e resta a lavorare lì per i tre anni successivi. Decide quindi di aprire un suo ristorante, Le Clivie, a Piobesi d’Alba, e con il suo lavoro ottiene una stella Michelin per il nuovo locale. Il suo lavoro viene notato dalla famiglia Stoppani, fondatrice del celeberrimo negozio gastronomico di Milano, che gli offre di lavorare come Executive Chef in un ristorante di nuova apertura, chiamato Cracco Peck. Oggi Carlo Cracco ne è ancora executive chef, ma il ristorante mantiene esclusivamente il suo nome dal 2007. Attualmente è uno dei ristoranti più famosi d’Italia e dal 2007 è nella lista dei primi 50 ristoranti del mondo intero. Vanta tre forchette per “Gambero rosso” e l’Espresso gli ha dato un punteggio di 18,5 su un massimo di 20.

Cracco è giudice del programma Masterchef Italia dal 2011, affiancato, come detto, da Bruno Barbieri e Joe Bastianic. Dei tre, lui gioca il ruolo del bello e tenebroso, il suo giudizio è molto temuto e rispettato dai concorrenti. Nel 2013 ha preso parte al Festival di Sanremo, nell’edizione condotta da Fabio Fazio. A partire da aprile 2014 verrà inaugurata l’edizione italiana di Hell’s Kitchen sui canali Sky e sarà proprio Carlo Cracco ad averne la conduzione. Ha pubblicato diversi libri di cucina; l’ultimo si intitola “A qualcuno piace Cracco”, edito da RCS Libri. 

Per quanto riguarda la vita privata, Carlo Cracco è sposato con Rosa Fanti, con la quale ha avuto un bambino, e ha alle spalle un divorzio. Piace alle donne, tanto da essere stato definito un sex symbol; per questo le riviste di gossip e i paparazzi cercano spesso di coglierlo in una situazione imbarazzante, ma ogni paparazzata non fa che confermare il suo amore per la moglie.