Nonostante le tante polemiche delle ultime ore, sembra che anche questa sera tornerà negli studi di “Affari Tuoi” il gufo reale chiamato Mary. La presenza dell’animale in studio sembra essere stata apprezzata dai fan del programma di Rai Uno condotto da Flavio Insinna (almeno stando ai commenti apparsi sulla pagina Facebook ufficiale sotto la foto postata poche ore fa e che riportiamo di seguito) ma decisamente meno dalle associazioni animaliste che hanno reagito duramente all’utilizzo del gufo. La Lav ha addirittura presentato una denuncia alla Procura di Roma chiedendo ai vertici della Rai di bloccare la partecipazione dell’animale alla trasmissione e l’apertura di un’inchiesta del Corpo Forestale dello Stato. “Contro ogni superstizione – si legge sulla pagina Facebook di Affari Tuoi – abbiamo invitato Mary a passare una serata con noi. Condividete e cliccate mi piace se anche per voi non esistono animali porta sfortuna!”.



Oggi, mercoledì 22 ottobre, alle 20.40 su Rai Uno va in onda l’appuntamento con Affari Tuoi, il game show dei pacchi blu condotto da Flavio Insinna. La puntata di martedì 21 ottobre è stata seguita da 5.425.000 spettatori e il 19.3% di share, battendo Striscia La notizia su Canale 5. Rivediamo cosa è successo. Seconda chance per la concorrente della Campania Maria Grazia Vottariello, che aveva già provato a sfidare la dottoressa in una precedente puntata, salvo decidere di tornare al suo posto utilizzando l’opzione “Vai o resti” della carta matta (la concorrente del Veneto, Giovanna, prese il suo posto e tornò a casa con 20.000 euro). Dopo la scelta di due pacchi rosa (Trentino Alto-Adige, 10.000 euro e Sardegna, 5.000 euro), e di un pacco blu (Toscana, 1 euro), Maria Grazia è alle prese con un’apertura dolorosa (Umbria 100.000 euro) e con il pacco “Matta” (Puglia). Questa volta il responso è “Apri un blu” e la dottoressa (che conosce il contenuto di tutti i pacchi, ad eccezione del valore del pacco X) suggerisce di aprire il pacco del Veneto, contenente 100 euro. Prima di ricevere l’offerta della dottoressa Flavio chiede alla concorrente di ripresentarsi al pubblico. Maria Grazia è casalinga, sposata con il carabiniere Maurizio (di 13 anni più grande di lei) da 13 anni e ha due figlie, Antonia ed Alessia di 11 e 6 anni. Maria Grazia ci tiene a salutare sua nonna Iolanda, che l’ha spinta a partecipare alla trasmissione. La concorrente è molto loquace (soprannominata anche “mitragliatrice”) e lo è stata sin da piccola, e per questo motivo sua nonna ha sempre voluto una sua partecipazione in un programma tv, come conduttrice di un tg o suonatrice di violino ma, poiché entrambi i desideri sono stati disattesi, le ha proposto di partecipare ad “Affari tuoi”, dove non ci vuole “ne arte ne scienza”. Il professor Matiacic spiega che l’affermazione non è vera, poiché “Affari tuoi” è in realtà un gioco di abilità. Da piccola Maria Grazia ha suonato anche il pianoforte e Flavio la invita a prendere il posto del maestro Nigro. La concorrente non vorrebbe suonare, non lo fa da tanto tempo e rischierebbe la figuraccia, ma alla fine si fa convincere e suona “Alleluja”, il pezzo che ha suonato alcune volte in chiesa. Dopo la breve interpretazione al pianoforte Maria Grazia si esibisce, con risultati migliori, al canto, interpretando “Tu si ‘na cosa grande”. La dottoressa offre 25.000 euro, prontamente rifiutati.

Si continua a giocare e Maria Grazia riesce ad indovinare una serie vincente (Calabria, telefono, Piemonte 20.000 euro, Lazio, 1 centesimo) che convince la dottoressa ad incrementare l’offerta a 33.000 euro, nuovamente rifiutati. Fa il suo ingresso in studio Mary, il gufo reale, accompagnata dal suo addestratore, e la partita di Maria Grazia prende una brutta piega, con l’apertura di un pacco blu (Liguria, 50 euro) ma anche del pacco X (che conteneva 200.000 euro) e del premio da 500.000 euro (Emilia-Romagna). L’offerta scende a 25.000 euro ma Maria Grazia è convinta di poter battere la dottoressa e decide di rifiutare. Dopo l’apertura di un pacco blu, la partita si complica ulteriormente in quanto Maria Grazia sceglie la Lombardia (250.000 euro) e il Molise (30.000 euro). L’offerta scende ancora a 17.000 euro, ma Maria Grazia continua a rifiutare. La concorrente sceglie, in serie il Friuli Venezia Giulia (50.000 euro) e la Valle d’Aosta (75.000 euro), gli unici premi in denaro rimasti e torna a casa a mani vuote.