Nella puntata di giovedì 30 ottobre 2014 della trasmissione Virus Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro sono presenti in studio come illustri ospiti il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Filippo Taddei rappresentate del Partito Democratico nonché consigliere economico del Presidente del Consiglio, Carlo Freccero esperto di comunicazione e Marica Di Pierri dellassociazione A Sud mentre nella parte finale della trasmissione verrà intervistata lattrice Elena Sofia Ricci. Nel proprio editoriale Porro sottolinea come si voglia capire se gli scontri che sono avvenuti nel corso della manifestazione degli operai dellacciaieria di Terni, siano figli o meno dello scontro politico che si sta acuendo in questi giorni nella sinistra italiana e in particolare con la CGIL della segretaria Susanna Camusso opposta fermamente allazione del Governo presieduto dal Premier Matteo Renzi. Taddei rimarca come sia del tutto evidente che ci sia un sentimento di frustrazione da parte dei lavoratori ammettendo di non essere sicuro che la polizia abbia fatto la cosa giusta mentre Salvini è certo nel rimarcare come sia stato commesso un pesante errore da parte delle forze dellordine. Salvini inoltre attacca il Governo reo di non sapere ascoltare gli altri, cosa che viene immediatamente smentita da Taddei.



Vengono mostrate delle immagini sugli scontri avvenuto durante la manifestazione e nel dibattito intervengono in collegamento Franco Zucchelli del sindacato della polizia e Francesca Re David della Fiom. Zucchelli spiega che la polizia ha ricevuto lordine di fare un cordone di contenimento mentre la Re David è piuttosto diretta nelle accuse sottolineando come chi abbia ordinato la carica contro dei manifestanti e dei dirigenti del sindacato debba prendersi le proprie responsabilità. Inoltre la sindacalista sottolinea come i lavoratori vengano trattati in maniera piuttosto brutta aggiungendo come ci sia una situazione molto difficile con tantissimi licenziamenti che stanno per essere ratificati. Zucchelli sottolinea come per la polizia non ci siano differenziazioni di trattamento e rimarca come lordine non fosse quello di effettuare la carica. Pronta la replica della Re David che ribadisce che la carica cè stata e come. Zucchelli a questo fa presente come ci siano delle ideologie insite nei partiti che sono anti polizia, aggiungendo che ci sono stati attacchi ingiustificati nei confronti della forze dellordine con tanto di fitto lancio di oggetti. La discussione va avanti per alcuni minuti su questa falsa riga con ognuno che propone e ripropone le proprie ragioni. In collegamento cè anche Carlo Freccero che se la prende con il Premier che ha dato modo di far passare un forte disprezzo nei confronti dei sindacati che si ripercuote nella rabbia degli operai. Secondo lex direttore di Rai Quattro, sia del tutto evidente che la polizia non si sia comportata in maniera esemplare nel caso specifico. Taddei non nasconde che il cambiamento in atto per forza debba portare ad una rottura ed inoltre parla di colpe da parte della classe dirigente che ha fatto passare lidea che il PD disprezzi i lavoratori. Secondo Giovanni Sallusti il vero responsabile è lo Stato che è immorale. 

Un servizio mostra tutte le varie maglie indossate da Salvini negli ultimi mesi con Freccero che sottolinea come la Lega si sia alleata in Europa con il Fronte Nazionalista Francese, che vede come un pericolo come del resto questa destra autoritaria. Decia la replica di Salvini che parla di Freccero che rappresenta il vecchio e di come sia necessario opporsi ad una politica sbagliata da parte di Bruxelles. Poi nasce una discussione tra Taddei e Salvini con questultimo che attacca la manovra del Governo che sarebbe stata dettata dallEuropa rimarcando la grande entità delle tasse sulle case mentre Taddei accusa Salvini di citare dati a caso facendo presente che liva non aumenterà e che lobiettivo principale è detassare il lavoro. Guerre di numeri tra i due con Salvini che parla di 50 milioni di euro in meno per le terre alluvionate mentre Taddei ricorda come ne siano stati aggiunti tanti altri. Si parla del problema dellabusivismo che soprattutto nella città di Milano sta diventando una vera piaga. Mentre Salvini sottolinea come siano necessari immediati sgomberi, Freccero accusa Porro di aver taroccato il reportage sulle occupazioni, facendo così innervosire il conduttore. In collegamento cè la Pierri che non è daccordo con Salvini che enfatizza troppo il problema sugli immigrati. Mentre la Pierri parla di un problema di cultura e di alcune responsabilità da parte delle istituzioni, Freccero ritorna sul concetto del reportage taroccato. 

In studio cè Carlo Renzini che sottolinea come una casa di cura che volevano riqualificare sia stato occupata abusivamente lamentando anche il fatto di essere costretti a pagare le tasse sulla struttura. Salvini rimarca come non sia soltanto un problema di persone disperate che non sanno dove abitare ma riguarda anche persone che hanno più case. 

Nellultimo segmento della trasmissione si parla di giustizia ed in particolare di alcuni casi come quello di Fabrizio Corona in cui si è esagerato. In studio cè la mamma che rimarca come la pena comminata sia stata eccessiva. La donna annuncia che il figlio chiederà la grazia. Salvini è daccordo con la donna ricordando come un rom che ha ucciso una donna abbia preso meno anni di carcere. La puntata si chiude con Vittorio Sgarbi con la sua consueta rubrica e lintervista conclusiva allattrice Elena Sofia Ricci che sta avendo un grande successo dascolti con la fiction Che Dio ci aiuti.

Su Rai Due stasera sarà trasmesso lappuntamento settimanale della trasmissione Virus Il contagio delle idee, visibile anche in diretta streaming. Nel programma televisivo di approfondimento politico e di attualità condotto da Nicola Porro si parlerà delle dichiarazoni di Matteo Renzi alla Leopolda. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Virus Il contagio delle idee su Rai.tv

Questa sera, giovedì 30 ottobre, alle 21.10 su Rai Due va in onda un nuovo appuntamento con Virus – Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro. Il titolo della puntata è Intellettuali dei miei stivali. Il dibattitto partirà dall’invettiva del premier Matteo Renzi alla Leopolda contro gli intellettuali fuori dalla realtà delle piazze. In studio si parlerà anche di immigrazione, casa, Europa e giustizia con particolare attenzione al caso di Fabrizio Corona e alle numerose richieste di grazia fatte da personaggi dello spettacolo. Gli ospiti di Porro saranno: Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, e Filippo Taddei, consigliere economico del presidente del Consiglio. In collegamento ci saranno Carlo Freccero e Marica Di Pierri, capo della comunicazione per lassociazione A Sud. Non mancherà il consueto appuntamento con Vittorio Sgarbi e la grande arte, che questa sera parlerà de La scuola di Atene di Raffaello, mentre l’intervista finale sarà con l’attrice Elena Sofia Ricci, protagonista della serie Che Dio ci aiuti.