Nella serata di giovedì 30 ottobre 2014 è andato in onda il secondo Live di X Factor, e la sfida finale è stata vinta dai Komminuet, mentre invece i The Wise sono stati eliminati e hanno lasciato il programma e anche il sogno di vincere sul palco: i fan si sono lanciati in moltissimi commenti in seguito a questa eliminazione, e la maggior parte hanno riguardato il giudice Morgan, che ha perso un altro dei suoi concorrenti ma non ha affatto accettato la sconfitta a testa alta. Propongo un applauso a Morgan per la sua sportività si legge in un commento, ma anche Morgan, stai zitto, ti rendi ridicolo scrive qualcun altro, e ancora Morgan, ma assumersi delle responsabilità, no?. Altri appassionati del talent show, invece, confessano che avrebbero voluto veder andare via i Komminuet e non i The Wise, anche se moltissimi ancora rimpiangono luscita di scena di Cecco e Cipo.

Buona parte dell’Italia se lo sta chiedendo: chi andrà all’ultimo scontro con i The Wise? La risposta è Komminuet. Due gruppi di Morgan al ballottaggio. Disperato il giudice che sarà costretto a rinunciare a uno di loro. Per Morgan “c’è qualcosa di strano” e si lamenta della messa in scena durante le esibizioni dei due gruppi. I The Wise si esibiscono senza grande entusiasmo mentre i Komminuet danno il meglio di sè. Con ogni probabilità saranno questi ultimi a rimanere in gara. Cosa decideranno i giudici di X Factor? Morgan è veramente irrequieto stasera ma è costretto a prendere una decisione. Per lui nessuno dei due gruppi meritava il ballottaggio. “Avete la mia stima ma elimino The Wise”. Sono tutti decisi ad eliminare tutti e quattro i The Wise. Finisce qui la seconda puntata di un grande show televisivo chiamato X Factor. 

L’ultimo concorrente della manche sarà Lorenzo Fragola, uno dei più amati dai giudici e dal pubblico. Canterà Impossible di James Arthus, ma non sembra molto contento del brano assegnatogli da Fedez. Il suo è forse uno dei più grandi talenti di quest’edizione di X Factor ma fino a questo momento si ha la sensazione che il suo giudice non stia indovinando i pezzi da fargli cantare per esaltare le sue doti. Morgan si complimenta con lui per il suo controllo. Per Victoria è già pronto per i grandi palchi mentre Mika pensa l’esatto contrario ma si aspetta grandi cose da lui. Sei radioattivo”, il solito commento stravagante di Fedez. Ora è il momento di sapere chi se la vedrà con i The Wise al ballottaggio.

Su Twitter si leggono i primi pronostici ancora prima della loro esibizione. Per molti saranno gli stessi Komminuet o Camilla ad andare al ballottaggio. C’è chi è già pronto a scommettere sull’uscita dei The Wise. Sono Emma e Lorenzo i più amati sul web. Attesissima l’esibizione del giovane talento siciliano. Morgan presenta i Komminuet che canteranno “Come Undone” dei Duran Duran. Prima però rivolge un pensiero a tutti gli eliminati della storia di X Factor e si dice commosso dalla disperazione di Diluvio. Motiva così la scelta del pezzo. Sono intensi, si completano ma purtroppo le qualità vocali di Pietro non sono neanche accostabili a quelle della sua partner. Victoria cambia il nome a Pietro ma loda la loro esibizione. Mika ne approfitta per annunciare che Fedez sta lavorando ad un brano insieme a Diluvio ma non ha gradito la performance vocale di Pietro. Fedez non capisce la direzione del loro percorso. Sta per arrivare il momento di Lorenzo.

E’ la volta di Camilla che sale sul palco per cantare “Splendido Splendente” di Donatella Rettore. Poco importa se la ragazza la ribattezza “Loredana”, la sua versione è decisamente accattivante. Per Mika la canzone è tanto difficile quanto è stata brava lei ad interpretarlo. Una performance sexy, elegante, chic e musicale. “Sono affascinato”, si dichiara Mika. Non altrettanto convinto Fedez che non si dice molto stupito. Per Morgan la sua esibizione è un vero esempio di stile e vorrebbe un altro quarto d’ora per esprimere il suo entusiasta giudizio. “La Rettore sarà felice”, esclama Victoria. Tra pochi minuti saliranno sul palco invece i Komminuet.

Fedez introduce sul palco di X Factor il nuovo entrato Riccardo che canta “All of me” di John Legend. Il suo giudice lo presenza in modo alquanto strambo. “Lui è come la password del wifi del tuo vicino di casa: quando la conosci non puoi più farne a meno”. Un grande potenziale il suo, la scelta del pezzo non è forse la più azzeccata ma lo rivedremo molto probabilmente anche la prossima puntata. Morgan apprezza il suo timbro, Victoria ha qualche perplessità sulla scelta mentre secondo Mika il ragazzo ha tanto lavoro da fare sul suo stile. A questo punto di apre una discussione sullo stile tra Morgan e Mika, che spiega che per stile lui intente acquisire padronanza della propria voce. Fedez è contento di accoglierlo nel suo team. Tocca a Camilla che interpreterà un pezzo di Donatella Rettore.

Sale sul palco quella che in molti credano possa arrivare fino in fondo ovvero la mamma scozzese Emma. Mika è molto severo con lei e le assegna un pezzo veramente complesso come “I Can’t Make You Love Me” di Bonnie Raitt. Questa giovane donna è una vera professionista che oltre a sfoggiare una voce straordinaria ha una capacità emozionale invidiabile. Lei si commuove, secondo Fedez in Scozia stanno per indire un referendum per riaverla indietro. Morgan è un po’ più critico verso la sua commozione. “Devi decidere se vuoi emozionare tu o vuoi emozionare il pubblico”. Victoria è di tutt’altro avviso, “vi hai portata altrove”, esclama. Mika è soddisfatto ed emozionato ma ora tutto è pronto per il momento di Riccardo, che è subentrato in gara proprio stasera.

Parte la seconda manche della serata con Morgan che presenta i suoi Spritz for Five che si cimenteranno in nientemeno che Bohemian Rhapsody dei Queen. O meglio, i ragazzi interpreteranno la complicatissima parte finale del pezzo che neanche gli stessi Queen erano soliti interpretare dal vivo. I ragazzi sono molto preparati ma la performance manca di quell’intensità che ha reso il pezzo di Freddie Mercury un classico. Per Victoria il pezzo era difficilissimo e al loro posto piangerebbe all’idea di avere un giudice folle come Morgan. “Abbracciate la sua follia”, il suo suggerimento. Mika non sembra molto convinto e vorrebbe che i ragazzi trovassero un frontman, criticando le loro stonature. Fedez vede la firma di Morgan e poco la loro identità. Morgan sostiene che il pezzo era inarrivabile e ben vengano i loro difetti. Sale sul palco la scozzese Emma.

In attesa del primo verdetto torna sul palco l’ospite della serata Cesare Cremonini che canta “Grey Goose”, scaldando il pubblico di X Factor. Anche i giudici si scatenano per lui che ringrazia. Cremonini spera che i ragazzi possano imparare “il valore del tempo e il contenuto dei dischi”, proprio come ha fatto lui finora con pazienza. E’ il momento di sapere chi è stato il meno votato dei ragazzi. I ragazzi stanno per avere la prima cattiva notizia della serata. Uno dei concorrenti dovrà infatti giocarsela con il meno votato della seconda manche per poter continuare a calcare il palco di X Factor. Vanno di nuovo in ballottaggio i The Wise che, come vi avevamo predetto, non sono molti amati . Rivedremo tutti gli altri la prossima settimana. Stiamo per conoscere inoltre chi tra Sarah e Riccardo rietrerà in gara.  Il posto è di Riccardo

Ha veramente voglia di dare prova del suo talento Vivian che canta Doo-Wop (That Thing) di Lauryn Hill. Questa esibizione surclassa la precedente per personalità e qualità vocale. Ha qualità la giovane italo-americana che stasera strappa applausi. “Benvenuta in gara”, il messaggio per lei di Mika che elogia il suo rap e la sua voce. Per Fedez la sua esibizione è “internazionale” e Vivian ha il potenziale discografico più importante della trasmissione. Morgan dice che lei è “la migliore rapper donna che lui conosca”. Victoria piange per l’emozione. La prima manche finisce qui, restiamo in attesa di scoprire chi sarà il primo concorrente ad andare al ballottaggio.

Arriva sul palco Leiner, ha soli 17 anni ma non ce n’è più per nessuno. Questa sera canta “The First Cut Is The Deepest” di Cat Stevens, pezzo che cantava da piccolo a squarciagola in macchina con la mamma. Per Fedez “riempie gli occhi senza bisogno di trucco”. Morgan dice di apprezzare il modo divertente e colorato di interpretare le canzoni, specialmente quelle scolorite come quella di Stevens. Victoria si dichiara una sua fan mentre Mika afferma di essere contento di vederlo sul palco sperimentare sempre cose nuove. Non può che essere soddisfatto anche il suo giudice Fedez che definisce “disarmante” la sua professionalità. Dopo la deludente esibizione della scorsa settimana ci riprova Vivian.

Morgan dice di essersi reso conto di aver messo in difficoltà i The Wise con la scelta di Iannacci e opta questa sera per la versione folk dei Cake di I Will Survive di Gloria Gaynor. “Un ibrido”, lo definisce Morgan, i ragazzi sono a dir poco sorpresi dalla scelta. Gli autri ribattezzano la loro performance “We will survive”. Leggermente sottotono l’esibizione ma sono bravi i The Wise, punta di diamante dei gruppi di Morgan. Chissà perchè non sono così apprezzati dal pubblico che è poco generoso sul web. Victoria dice di non amare la versione dei ragazzi che non hanno avuto molta personalità, secondo lei. Mika dice di aver adorato la loro performance strana e destabilizzante: “vi mancava solo Adam Sandler!”. “Poco messi a fuoco”, il commento di Fedez. Morgan definisce il loro un “simpatico atteggiamento da sconfitti”.

Pezzo poco difficile per Ilaria, piena di entusiasmo per i plausi ricevuti la scorsa settimana. Anche in questo caso la sua esibizione sembra un pochino sottotono rispetto alla precedente ma Victoria l’ha messa in seria difficoltà con un pezzo fuori dalle sue corde. Mika è del nostro stesso avviso. Scelta difficile, interpretazione discreta. Fischi per lui che definisce l’esibizione “beige” e redarguisce Victoria. Fedez applaude il bizzarro look del batterista e apprezza “l’elegante” performance. “Molto bene” per Morgan che vorrebbe entrare tutte le sere in un locale e sentirla cantare questo pezzo. Contenta della sua scelta Victoria Cabello. Ora i The Wise tenteranno di sorprenderci con “I will survive”.

Ricomincio da qui non è soltanto il pezzo di una cantante che piace molto a Mika ma che ha un significato profondo per Mario. Il pezzo non mette forse molto in risalto le sue doti vocali come quello di Lucio Dalla della scorsa settimana. La stonatura iniziale è già proverbiale su Twitter. Fedez si dice quasi commosso e contento dell’interpretazione. “Uno dei più forti in gara”, lo definisce. Morgan conferma la nostra impressione: gli è piaciuto più la scorsa settimana. Lo vede un cantante più impegnato, “il cantante del popolo”. Anche Victoria era più emozionata la scorsa volta ma apprezza la sua “sincerità, sensibilità” e la scelta di Mika. E’ arrivato il turno di Ilaria, canta Pumped Up Kicks dei Foster The People.

Ad iniziare sarà Madh (categoria Fedez) che canterà No Church in The Wild (l’originale di Jay Z, Kanye West, Frank Ocean). Prende la parola Fedez, acclamato dal pubblico, che dice di aver preparato delle metafore per introdurre i propri concorrenti e deliziare Morgan. Madh è il suo “freccia rossa”, lui un “giovane leopardi in erba. Gran bella esibizione quella di Madh che questa volta piace molto di più ai giudici soprattutto a Morgan. Intonato e bella scelta del pezzo, il suo giudizio. L’unica critica è quella di limitare la propria personalità. Morgan lo incita ad essere meno sicuro si sè perchè la presunzione può solo danneggiarlo. Complimenti anche da Mika e Victoria per la scelta del pezzo da parte di Fedez, rischiosa ma azzeccata. Ora è la volta di Mario, lo introduce Mika. Canterà Ricomincio da qui di Malika Ayane.

Parte subito lo spareggio. Riccardo Schiara della categoria di Fedez tenta di conquistare il favore del pubblico con “Chandelier” di Sia. 01 il codice. Bravo ma è subito il momento di Sarah Fargion della categoria di Mika con una versione rap della storica “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini. Senz’altro originale. 02 il suo codice. Entrambi i concorrenti meritano di entrare e fremono alla sola idea di calcare il palco. Televoto chiuso. Niente medley iniziare questa sera ad inaugurare il live ci pensa Cesare Cremonini, che ha iniziato alla grande il suo Logico Tour 2014 al Forum di Assago di Milano. Incredibile come a pochi secondi dalla messa in onda Twitter sia già invaso dai commenti dei telespettatori che attendono le esibizioni dei partecipanti con grande ansia.

Sta per cominciare la seconda puntata della fase serata di X Factor 8, uno show capace di raggiungere quota 50.000 tweet nel giro di pochi minuti dall’inizio della diretta. Questa sera i giudici saranno agguerriti più che mai al fine di non perdere nessuno dei loro concorrenti. Dopo aver salutato Diluvio, Mika avrà la possibilità tramite il ripescaggio di rafforzare il proprio team ma Fedez, Victoria e Morgan gli daranno filo da torcere con delle scelte dei brani tutt’altro che scontate. Solo pochi minuti e ne sapremo subito di più.

L’attesa è finita. Dopo due settimane e una dal primo live, finalmente questa sera avremo il responso del ripescaggio. L’ottava edizione di X Factor è arriva al suo secondo live e proprio questa sera conosceremo il nome del ripescato dopo due settimane dagli Home Visit. A poche ore dalla diretta della trasmissione, uno dei due, ovvero Riccardo Schiara, sembra essere molto emozionato ed è tornato su twitter per condividere con amici e fan l’emozione scrivendo: “meno 3 ore.. Ansia. Siete tutti fantastici, grazie del supporto“. Sarà lui il ripescato?

Secondo Live Show di X Factor 2014. Dopo l’eliminazione di Diluvio, il rapper degli Over 25, i talenti rimasti in gara sono 11. Ma stasera Riccardo o Sarah rientreranno in gara. Sarà Mika a pareggiare gli altri giudici con l’ingresso di Sarah, o Fedez arriverà a quota quattro talenti? Intanti i Gruppi hanno scelto con quale esibirsi, dopo che Morgan aveva dato loro la possibilità di scegliere tra due brani. I Komminuet hanno scelto Come Undone dei Duran Duran; gli Spritz for Five si esibiranno con Bohemian Rhapsody dei Queen, mentre i The Wise canteranno I Will Survive dei Cake. 

Dopo le due tappe sold out al MediolanumForum di Assago (Milano), Cesare Cremonini sbarca questa sera a X Factor 2014. Il cantautore bolognese è infatti lospite speciale del secondo Live Show del programma in onda questa sera alle 21.10 su Sky Uno HD. In occasione del suo ultimo lavoro, Logico, e della partecipazione allottava edizione talent show musicale per eccellenza, Sky Uno HD gli ha anche dedicato uno speciale trasmesso sabato scorso, Uno In Musica, in cui Cremonini ha parlato della sua carriera e della sua vita privata, lasciandosi andare anche a racconti inediti. Inoltre, prima della sua esibizione sul palco dellX Factor Arena, ha voluto fare una sorpresa ai ragazzi (come si vede in questa fotogallery) introducendosi di soppiatto nel loft. Lo vediamo al piano per quella che sembra essere una sessione di canto: rimane solo da capire quale canzone abbiano scelto…

Tutto pronto per il secondo live show di X Factor 2014, condotto da Alessandro Cattelan questa sera alle 21.10 su Sky Uno. Dopo l’eliminaziono di Diluvio, il rapper degli Over 25 capitanti da Mika, sono rimasti 11 concorrenti in gara: Camilla, Ilaria e Vivian per le Under 25; Komminuet, Spritz for five e The Wise per i Gruppi; Leiner, Lorenzo e Madh per gli Under 25; Emma e Mario per gli Over 25. Ma questa sera rientrerà in gioco uno dei concorrenti eliminate alle Hoem Visit: Sarah e Riccardo rispettivamente per la categoria di Milka e di Fedez si esibiranno sul palco per entrare nel talent grazie a Enel Green Light. Ma vediamo quali saranno i brani con cui si esibiranno gli 11 talenti di X Factor. Victoria Cabello ha assegnato a Ilaria Pumped up Kicks dei Foster the people, a Camilla Splendido Splendente di Donatella Rettore e a Vivian Doo Wop di Lauryn Hill. Mika ha assegnato Ricomincio da qui di Malika Ayane a Mario e I Cant Make You Love Me di Bonnie Raitt a Emma. Per i suoi tre ragazzi Fedez ha scelto: The first cut is the deepest di Cat Stevens per Leiner, No church in the wild di Jay-Z, Kanye West e Frank Ocean per Madh e Impossibile di James Arthur per Lorenzo. Come sempre Morgan ha voluto differenziarsi e per ogni gruppo ha scelto due brani da scegliere: i Komminuet potranno scegliere fra Lei di Gel e New religion dei Duran Duran; gli Spritz for five dovranno decidere se esibirsi  con Bohemian Rapsody dei Queen o un medley dei Kraftwerk; infine, i The Wise dovranno decidere tra Il tarlo di Fausto Amodei e I will survive dei Cake. Dopo Tiziano Ferro, lospite speciale del secondo Live Show di X Factor Italia 2014 sarà Cesare Cremonini, che ha appena dato il via al suo Logico Toour con due date al Forum di Assago.