Arriva il turno di Ilaria, prima concorrente di Victoria Cabello. In una scenografia da bar di Londra, Ilaria canta “Pumped up kicks” dei Foster The People. Mika non riesce ad apprezzarla: “Troppo casuale e lineare; troppa salsa ma non abbastanza carne”, dice il giudice degli Over 25. Fedez l’ha trovata elegante, mentre i complimenti di Morgan invece sono diretti alla band coreografica che suonava in playback: “Sembravate credibili come le band che vengono come ospiti e suonano in playback, vi voglio ogni settimana”. Secondo Victoria sono partite le strategie ma per Fedez sono solo paranoie.

Il secondo concorrente è Mario, della categoria degli Over 25 di Mika. Mario canta un brano di Malika Ayane, Ricomincio da qui. Il brano non convince, ma nessuno dei giudici lo fa notare chiaramente. Morgan si limita a sottolineare che la volta scorsa aveva gradito di più la sua performance e lo trova più adatto a canzoni impegnate. Mentre Fedez dice: “Stavo per piangere di nuovo ma avevo paura di essere frainteso da qualche sito […] Rimani uno dei più forti in gara”. 

Il primo a cantare per la gara è Madh. Fedez presenta il concorrente con una delle sue metafore: “Cercare di fermare Madh è come cercare di fermare un Frecciarossa mettendo un grissino sui binari”. Canta No church in the wild di Jay-Z e Kanye West con una messa scenica particolare e durante l’esibizione spunta anche un dito medio. Arrivano i complimenti per Fedez in merito alla scelta della canzone. Morgan però non manca di criticare la sua ostentata sicurezza.

La seconda puntata Live di X Factor 8 si apre con il ballottaggio tra Sarah Fargion e Riccardo Schiara. Si tratta di due cantanti di Mika e Fedez, che dovranno sfidarsi per poter entrare nello show. Il tutto sarà deciso, al termine delle loro esibizioni, con un televoto. Riccardo canta Chandelier (clicca qui per vedere il video), mentre Sarah opta per una versione tutta sua de Gli uomini non cambiano (clicca qui per vedere il video). L’ospite della serata è Cesare Cremonini, che in pratica apre lo show, esibendosi sul palco insieme ai ragazzi di X-Factor. I giudici apprezzano e la canzone scelta è ovviamente Logico, che è forse la hit italiana più trasmessa in quest’estate.