A Ballando con le stelle 2014 ci sarà una new entry: la ballerina Alessandra Tripoli, che gareggerà in coppia con Enzo Miccio. Alessandra Tripoli, nata nel 1987 a Palermo, inizia a ballare alletà di appena sette anni e presto scopre le danze latino-americane, alle quali si appassiona e si dedica, da subito in coppia con Luca Urso, che negli anni diventerà il suo partner storico e con il quale continuerà a danzare fino a ottenere grandi risultati a livello nazionale e internazionale. 

La ballerina siciliana infatti arriva a Ballando con le stelle dopo una carriera di oltre dieci anni che lha vista calcare alcuni importati palcoscenici nelle competizioni di danza più prestigiose. Fino al 2008 la coppia Tripoli-Urso si dedica principalmente alle competizioni nazionali. Poi nel quadriennio successivo i loro successi oltrepassano i confini italiani, e i due riescono ad arrivare in finale nel German Open Championship.

del 2013 la decisione di trasferirsi a Hong Kong. Qui la coppia inizia a confrontarsi con i ballerini migliori al mondo, nelle competizioni più difficili, e ottiene piazzamenti importanti e vittorie di prestigio. Tra i risultati da ricordare un terzo posto agli UK Open del 2013, la vittoria al Galaxy Open Championship, il quinto posto allEuropa Imperial Championship, la semifinale allInternational Championship di Londra, il sesto posto al London Ball, la quarta posizione al “The Universal 2014”, il terzo posto, nello stesso anno, al Galaxy Imperial di Gatwick, e la semifinale raggiunta al Blackpool Dance Festival, ancora nel corso del 2014.

Nella nuova edizione di Ballando con le stelle la coppia tanto vincente sarà separata almeno per un po di tempo. Luca Urso infatti non parteciperà come ballerino professionista e Alessandra Tripoli si troverà a competere in pista insieme a Enzo Miccio, famoso wedding planner ed esperto di immagine, moda e interior design, a cui la Tripoli dovrà anche insegnare le basi della danza.

Come già detto, per Alessandra Tripoli questa sarà la prima volta nello studio della trasmissione condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli. Per lei, abituata alla competizione e sempre alla ricerca di stimoli e di nuove sfide, il ruolo di ballerina professionista a Ballando con le stelle sarà unaltra gara da vincere.