Tra gli ospiti della puntata odierna di Che tempo che fa c’è anche Sophia Loren, al secolo Sofia Villani-Scicolone, una delle attrici italiane più celebri di tutti i tempi.  nata a Roma il 20 settembre del 1934 e sua madre, Romilda Villani, era napoletana e lavorava come insegnante di pianoforte. Il padre, Riccardo Scicolone, era un ricco imprenditore del settore dell’edilizia e, pur riconoscendo la paternità della bambina, non sposò mai Romilda, condannando la giovane a gravi ristrettezze economiche e costringendola a trasferirsi a Pozzuoli presso la sua famiglia d’origine. Grazie alla sua grande bellezza, Sofia iniziò a farsi strada nel mondo della moda e dello spettacolo. Nel 1950, quindicenne, vinse il titolo di Miss Eleganza a Miss Italia; nello stesso periodo iniziò a lavorare come comparsa o attrice secondaria in una decina di pellicole.

Nel 1951 incontrò Carlo Ponti, produttore cinematografico ventidue anni più anziano di lei, il quale le offrì un contratto di sette anni lanciando definitivamente la sua carriera di attrice. In quell’epoca Sofia scelse il nome d’arte Sophia Loren. Ponti e la Loren iniziarono una relazione sentimentale, sposandosi infine nel 1966 a Sevres, in Francia. Nel 1954 Sophia fu protagonista de “L’oro di Napoli” e di “Peccato che sia una canaglia”, a fianco di Marcello Mastroianni. Nel corso degli anni Cinquanta divenne una delle icone della commedia italiana, recitando in “Pane, amore e…”.

Dal 1956, iniziò a recitare anche in lingua inglese in alcuni celebri film statunitensi, andando a lavorare negli Usa a fianco di alcune delle più celebri star di tutti i tempi: Liz Taylor, Ingrid Bergman, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Shirley Temple. Nel 1958 Sophia vince il David di Donatello con “Orchidea Nera”. Nel 1960 “La Ciociara” – uno dei suoi film più celebri – le porta una serie di riconoscimenti prestigiosi: Premio Oscar, BAFTA, Palma d’Oro, Nastro d’Argento e David di Donatello. Altri celebri film di quell’epoca furono “Ieri, oggi, domani” (1963) e “Matrimonio all’italiana” (1964).

Negli anni Settanta, Sophia riduce il numero dei film a cui partecipa, dando comunque ottima prova della sua grandezza di attrice in “Il Viaggio” (1974) e “Una giornata particolare” (1978), che le regalano due David di Donatello. Negli anni Ottanta, Sophia si dedica prevalentemente a film per la televisione. Nel 1991 viene premiata con l’Oscar alla Carriera. Recitando in “Pret a Porter” (1994) diretta da Robert Altman ottiene una nomination al Golden Globe. Nel 2006, ad oltre settant’anni, Sophia posa per il Calendario Pirelli 2007. Nel 2007, il 10 gennaio, scompare suo marito Carlo Ponti, novantaquattrenne. La coppia ha avuto due figli: Carlo Jr ed Edoardo, nati rispettivamente nel 1968 e nel 1973.

Di recente, Sophia Loren ha celebrato il suo ottantesimo compleanno a Città del Messico, ospite di Carlos Slim, che ha organizzato una serata dedicata all’attrice italiana presso il Museo Soumaya. All’evento hanno partecipato alcuni dei più importanti artisti del panorama mondiale; la cantante Laura Pausini, attualmente giudice del talent show ‘La Voz’, ha presenziato, cantando per l’immortale Sophia, definita ‘una delle attrici italiane più celebri del pianeta’.