Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 cè anche la famosa attrice, scrittrice, comica e doppiatrice Anna Marchesini. Anna Rita Marchesini è nata il 19 novembre 1953 a Orvieto e si è poi la laureata in Psicologia presso lUniversità di Roma nel 1975. Nel frattempo nel proprio animo era nata una vera e propria passione per il mondo della recitazione, tantè che incomincia a frequentare dei laboratori rivolti al mondo dello spettacolo teatrale. Nel 1976 decide di entrare nellAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio DAmico, iniziando un percorso che durerà tre anni e che le consentirà di conseguire al termine il diploma di attrice di prosa. Tuttavia, durante questo periodo formativo ha incominciato ad avere un primo impatto con il mondo del teatro debuttando già nel 1976 nellopera Il borghese gentiluomo con alla regia di Tino Buazzelli, un vero maestro.



A partire dal 1979 decide di entrare in una compagnia del Piccolo di Milano, con la quale è stata protagonista di diversi spettacoli di rilievo. Nel 1982 viene chiamata a condurre un programma televisivo per gli italiani in Svizzera. Il suo lavoro nel programma è molto significativo in quanto è proprio qui che conosce Tullio Solenghi, mentre invece nellambiente del doppiaggio cinematografico, che già da un po di tempo stava frequentando, conosce Massimo Lopez. Proprio nel 1982 viene quindi fondato lo storico Trio Marchesini-Lopez-Solenghi che farà divertire per anni i telespettatori con esilaranti gag e sketch sia in tv che a teatro.

Lesordio nel mondo della televisione avviene nel 1985 nel programma Tastomatto al fianco di Pippo Franco. Nello stesso anno Anna Marchesini recita nel film A me mi piace con Enrico Montesano. Nella stagione televisiva successiva entra nel cast di Domenica In, allietando la domenica degli italiani con esilaranti sketch. Il trio viene quindi scelto per essere il corpo comico dei Festival di Sanremo del 1986, 1987 e 1989. Per molti il massimo dellespressione artistica del Trio si ha nel 1990 quando mettono in essere una divertente parodia de I Promessi Sposi. Il sodalizio tra i tre viene sciolto nel 1994 con Anna Marchesini che in realtà continuerà a collaborare per un altro anno e mezzo con Tullio Solenghi.

Anna Marchesini è molto attiva nel mondo del teatro mentre in televisione fa il proprio ritorno nel 1998 presentando diversi nuovi personaggi nel merito della trasmissione Quelli che il calcio lanciata da Fabio Fazio. La sua ultima performance in teatro è del 2008 nell’ambito dello spettacolo Giorni felice dove tra l’altro Anna Marchesini veste anche il ruolo di regista. Ritornerà al Festival di Sanremo nell’edizione del 1999 e del 2000 mentre nel 2008 dà vita a un piccolo ricongiungimento del Trio con il programma Non esiste più la mezza stagione.

Negli ultimi anni le sue uniche apparizioni in tv sono tutte avvenute a Che tempo che fa, diventando una delle ospiti più presenti nella trasmissione di Fazio. Infatti, quella di domenica 2 novembre è la sua settima presenza nel programma. Proprio a Che tempo che fa aveva raccontato anche la sua malattia, l’artrite reumatoide, che sembra non aver scalfito il suo animo, sempre forte e voglioso di far divertire il pubblico.