Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera su Rai 3 ci sarà lattore, nonché noto imitatore, Corrado Guzzanti. Nato a Roma il 17 maggio 1965, è il figlio del giornalista e politico Paolo Guzzanti, nonché fratello di Sabina e Caterina Guzzanti, che svolgono il suo stesso lavoro. Corrado studia presso il liceo scientifico e, dopo aver conseguito il diploma, si iscrive alla facoltà di filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, senza, tuttavia, raggiungere la laurea. Inizia ben presto la carriera di autore, scrivendo pezzi comici e satirici. Guzzanti diviene famoso nel 1992, grazie alla sua partecipazione al programma Avanzi di Serena Dandini. All’interno del programma, interpreta il ruolo di Rokko Smithersons e, insieme ad altri colleghi, forma la band Rokko e i suoi fratelli, che lancia la canzone Sopravvoliamo, sigla finale del programma. Il sodalizio con la Dandini va avanti per diversi anni con grande successo e Corrado partecipa a tutti i programmi successivi della conduttrice romana. Nel 1993 è la volta del programma Maddecheao’: come secernere agli esami, seguono poi Tunnel, Pippo Chennedy Show, Comici, L’ottavo nano e Parla con me.

Grazie alle sue abilissime capacità imitative e all’innata comicità che lo distingue per originalità e creatività, Guzzanti da vita a fortunatissimi personaggi come Vulvia, Dottor Armà, Quelo, Snack di Snack e Gnola e allo stesso tempo imita personaggi del mondo della politica e dello spettacolo come Gianni Minoli, Giulio Tremonti, Francesco Rutelli, Gabriele La Porta, Antonello Venditti, Gianfranco Funari, Fausto Bertinotti e tanti altri. Tra il 1995 e il 1996 Corrado partecipa alla trasmissione Mai dire Gol e nel 1998 prende parte al programma La posta del cuore, realizzato dalla sorella Sabina e da Carlo Freccero.

Nel 2002 esordisce con il suo primo progetto televisivo personale, Il caso Scafroglia, che, servendosi della satira, rivolge un’aspra critica nei confronti del governo Berlusconi, sottolineando come questi abbia avuto un ruolo decisivo nel declino politico, economico e culturale del Paese. Grazie ai numerosi consensi ricevuti per il programma, nel 2006 Guzzanti si concentra su un altro progetto, Fascisti su Marte, un film tratto dagli omonimi sketch provenienti da Il caso Scafroglia. La regia è affidata allo stesso Guzzanti e a Igor Skofic. Sempre nello stesso anno Guzzanti pubblica due volumi, Il caso Scafroglia e Fascisti su Marte, entrambi consistenti in libro e DVD. Nel 2008 partecipa come guest star alla serie televisiva Boris, interpretando il ruolo di Mariano Giusti e quello di Padre Gabrielli.

Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2010 Corrado Guzzanti si impegna, insieme alla sorella Caterina e all’amico Marco Marzocca, nella realizzazione dello spettacolo teatrale Recital, che contribuisce ad accrescere la notorietà del comico. Nel 2011 Guzzanti è impegnato nello show Aniene e, l’anno successivo nella seconda parte del programma, Aniene 2. 

Nel corso della sua carriera, Corrado Guzzanti si è impegnato come scrittore, pubblicando diversi libri come Il libro de Kipli, La seconda che hai detto. Il libro di Quélo e di altra gente in grossa crisi, Imbuti. Il meglio del repertorio TV da Avanzi all’Ottavo nano, Lorenzo e la maturità. Come secernere agli esami (in collaborazione con Serena Dandini), Parola di Corrado, ecc. Tra poco rivedremo Guzzanti al cinema nel film Ogni maledetto Natale.