Si aggiudica lui l’ottava edizione di X Factor facendo così centrare a Fedez al primo colpo il successo come giudice. Resta a secco quest’anno Morgan, dominatore delle ultime edizioni e vero Re di questo talent show. Era quasi scritto dal primo provino che sarebbe stato uno dei protragonisti ed ha confermato tutte le aspettative.
Dopo essersi fatto notare sin dalle prime battute di X Factor 8, attirando le attenzioni del web e quelle dei bookmakers, pronti a indicarlo come possibile favorito per la vittoria, Lorenzo Fragola ce l’ha fatta a confermare le prime impressioni, arrivando in finale nella edizione 2014 del talent show. Lorenzo Fragola vive a Bologna, dove frequenta il DAMS, ma è catanese di origine. Ha 19 anni e dopo aver frequentato le scuole elementari ad Acicastello, ha poi svolto le medie ad Acitrezza, dove ha iniziato a esercitare le sue doti vocali nel coro scolastico, facendo pratica al contempo sul pianoforte. Ha poi studiato al liceo Galileo Galilei, mostrando particolare attitudine per storia dell’arte e letteratura inglese. Gli piace anche giocare a pallone e vedere il calcio in televisione, con un solo grande amore nel cuore, quello per il Catania. Ha una ragazza, Federica, con la quale ama trascorrere il tempo che gli rimane libero tra un brano e l’altro. Naturalmente il suo grande sogno è quello di poter trasformare la passione per la musica in un vero e proprio mestiere. un ragazzo estremamente eclettico e ama scriversi da solo i suoi pezzi, anche in inglese. Considerata l’accoglienza che ha ricevuto sui social network, ha buone possibilità di sfondare, anche se lui stesso preferisce per ora volare basso.
Il suo cammino è iniziato alle audizioni, in cui ha fatto commuovere Fedez esibendosi in un pezzo di Domenico Modugno, Che cosa dicono le nuvole. Anche nel corso del Bootcamp ha dato vita a una ottima prestazione, con un pezzo di Ed Sheeran, Sing, che lo ha introdotto alla Home Visit, dove ha invece portato Dear darling di Olly Murs, passando ancora una volta agevolmente. Nella puntata del 23 ottobre ha cantato Time of your life dei Green Day, costringendo Morgan a riconoscere la sua capacità di emozionare, mentre Victoria Cabello si è spinta ad affermare che potrebbe cantare bene anche l’elenco telefonico. La settimana successiva ha affrontato Impossibile, un pezzo di James Arthur, passando ancora agevolmente.
Il 6 novembre ha poi cantato Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch, con la solita bravura tecnica, ma risultando stavolta poco coinvolgente, mentre il 13 si è esibito in un pezzo del grande Fabrizio De Andrè, Un blasfemo, riuscendo stavolta a impressionare la giuria e passando ancora una volta agevolmente il turno. Il 20 novembre è tornato a esibirsi in Cosa sono le nuvole, mentre il secondo pezzo è stato How to save a life, di The Fray, mentre sette giorni più tardi si è confrontato con Light my fire, storico pezzo dei Doors e Niente da capire di Francesco De Gregori.
Infine, la semifinale del 4 dicembre, nella quale Lorenzo Fragola ha portato “The reason way”, strappando il via libera per la finale dell’11, nella quale dovrà cercare di confermare il pronostico pressoché unanime che lo vuole vincente. Una responsabilità che potrebbe essere il vero grande ostacolo verso una vittoria finale annunciata sin dalle prime fasi.