Oggi, mercoledì 17 dicembre 2014, alle 20.40 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker. Ieri, martedì 16 dicembre, Striscia è è risultato il programma più visto dell’access prime time con 6.069.000 telespettatori e il 21.49% di share. Sul pubblico attivo ha siglato il 24.52% di share. Il programma ha raggiunto picchi di 7.618.958 telespettatori, pari al 26.74% di share.



In apertura Ezio Greggio commenta i rumors sulla possibile elezione al Quirinale di Emma Bonino e Romano Prodi. Michelle Hunziker mostra le foto del cane di Caparezza e di un telespettatore parente del cantante pugliese (muniti di bizzarra parrucca) e di un improbabile parcheggio di un auto rossa (quella di Ignazio Marino?) su un tetto. Vespone ha chiesto a Crosetto (Fratelli d’Italia), Rotondi (Forza Italia), Laforgia (PD), Meloni (PD) e Sisto (Forza Italia) un parere sulla candidatura di Roma per le Olimpiadi 2024 e sul possibile successore di Giorgio Napolitano. In prossimità del Natale, Luca Abete ha visitato alcuni negozi di Napoli per controllare l’eventuale presenza di giocattoli non a norma. Alcuni giocattoli presentano il marchio China Export (difficilmente distinguibile dal marchio CE), altri sono totalmente privi di etichette e quindi potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini. Fabio e Mingo hanno scoperto un nuovo caso di falso dentista a Bari, grazie all’aiuto di alcuni attori a cui il finto professionista ha somministrato le cure. Mingo ha consegnato un falso provolone al falso dentista che inizialmente ha negato tutto, poi ha promesso di non farlo più. Continua l’inchiesta di Edoardo Stoppa sugli inserti in pelliccia dei capi di abbigliamento. L’inviato ha fatto esaminare alcuni capi venduto ai bambini di età inferiore ai 3 anni e ha scoperto che in molti casi sono presenti nel cappuccio sostanze cancerogene come formaldeide, cromo e cromo esavalente. Jimmy Ghione ha ricevuto la segnalazione di alcuni abitanti di Collebrincioni (provincia dell’Aquila), costretti a vivere in abitazioni costruite in fretta dopo il terremoto e ridotte in condizioni disastrose. Molte case presentano infiltrazioni d’acqua, lesioni, fili scoperti ed è evidente che nella costruzione sono stati utilizzati materiali di scarsa qualità. I cittadini si sentono dimenticati e in pericoli e hanno lanciato un appello alle istituzioni, sollecitando un intervento.

Valerio Staffelli ha consegnato l’ennesimo Tapiro d’oro a Belen Rodriguez, a causa della rimozione dei mega cartelloni pubblicitari che distraevano gli automobilisti nel centro di Milano. Belen dice di non essere attapirata ma al tempo stesso definisce la decisione una grossa ca***ta, tacciando di ipocrisia. Belen ha commentato anche le foto che la vedono in compagnia di suo marito e del collaboratore di Massimo Carminati, Giovanni De Carlo, indagato nell’inchiesta Roma Capitale, spiegando che non sapeva neanche il cognome dell’indagato e che si era dimostrato una persona apparentemente gentile e simpatica. Staffelli ha chiesto a Belen se è attapirata per il sorpasso ai suoi danni effettuato da Peppa Pig tra le parole più ricercate su internet; interviene Peppia Pig, che chiede a Belen alcuni consigli per conquistare Pippo Civati.

Nella rubrica “I nuovi mostri” da segnalare l’esultanza sfrenata in occasione dei gol del tifoso rossonero Tiziano Crudeli a “Diretta Stadio”, con tanto di allusioni al decoltè di Marika Fruscio, la furia di Landini contro il governo in occasione dello sciopero di venerdì scorso, Tina Cipollari nei panni di Lady Gaga a “Uomini e Donne”, gli insulti rivolti al pubblico che lo contestava da parte di Morgan, nella finale di “X Factor”, e due video che circolano sul web con protagonisti i bambini.