Nella quarta edizione di Masterchef Italia, in onda a partire da stasera, ritroveremo tra i giudici Carlo Cracco. Nato a Creazzo (Vicenza) l’8 ottobre del 1965, sin da giovane ha una passione per la cucina, tanto che, adolescente, si iscrive all’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme. Comincia a fare pratica sul campo lavorando presso il ristorante vicentino Da Remo, compiendo nel 1986 il grande salto che lo porterà a Milano, dove lavorerà a fianco del grande cuoco Gualtiero Marchesi.

Conclusasi l’esperienza milanese accanto al famoso chef, Cracco passa poi a lavorare a Garlenda, località in provincia di Savona in cui si trova il ristorante la Meridiana, arrivando poi Oltralpe: si stabilisce così in Francia per un triennio, nel corso del quale avrà modo di approfondire la sua conoscenza della cucina francese sotto la guida di maestri come Lucas Carton e Alain Ducasse. Al termine della sua esperienza in terra francese, Carlo Cracco fa ritorno in Italia e sceglie di andare a Firenze divenendo chef presso l’Enoteca Pinchiorri, e riesce a farsi attribuire due stelle dalla guida Michelin. In seguito incontra nuovamente sulla sua strada Gualtiero Marchesi, che gli chiede di affiancarlo nell’attività dellAlbereta, un ristorante da lui avviato nella località di Erbusco: il cuoco accetta e rimane nel ristorante per tre anni, lasciando il suo posto soltanto nel momento in cui decide di aprire a Piobesi d’Alba un suo ristorante (Le Clivie). Il lavoro fatto come chef all’interno della sua nuova attività gli fa ottenere una stella Michelin, ma Cracco si lancerà ben presto in una nuova avventura, quella del Cracco Peck, in qualità di Chef Executive. Nel 2014 ha inaugurato un nuovo locale sui Navigli milanesi.

Dopo aver visto aumentare la sua fama nel mondo della ristorazione grazie alle sue grandi capacità, Cracco diviene anche un personaggio televisivo soprattutto grazie al programma Masterchef Italia, al quale partecipa sin dalla prima edizione (2011) in qualità di giudice, a fianco del ristoratore Joe Bastanich e di un altro famoso chef, Bruno Barbieri. Le sue apparizioni televisive vanno anche oltre Masterchef: nel 2013, infatti, sbarca al Festival di Sanremo in qualità di “valletto” di Fabio Fazio, fino ad arrivare, nell’aprile del 2014, alla conduzione di Hell’s Kitchen Italia, programma culinario trasmesso da una delle reti Sky.

Dal 2012, Carlo Cracco ha in mano la presidenza di un’associazione no profit. Per quanto riguarda la sua vita privata, lo chef è sposato con Rosa Fanti e ha quattro figli, due dei quali nati da una relazione precedente. E’ stato autore di alcuni libri, l’ultimo dei quali si intitola “Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina”, edito da RCS (2014).