Stasera Rai Tre rende omaggio a Virna Lisi, deceduta ieri alletà di 78 anni, con il film Il più bel giorno della mia vita, trasmesso anche in diretta streaming. Irene (Virna Lisi) è unanziana signora romana che vive nel rimpianto di non essere riuscita a trasmettere i valori della famiglia ai suoi tre figli: Claudio ( Luigi lo Cascio), Sara (Margherita Buy) e Rita (Sandra Ceccarelli). Clicca qui per vedere la diretta streaming de Il più bel giorno della mia vita

Rai Tre propone stasera il film con Virna Lisi Il più bel giorno della mia vita. Con gli occhi di una bimba che sta per fare la prima comunione, vengono raccontate le peripezie di una famiglia romana. Irene (Virna Lisi) è una donna anziana che vive nel rimpianto di non essere riuscita a trasmettere i valori della famiglia ai suoi tre figli: Claudio ( Luigi lo Cascio), Sara (Margherita Buy) e Rita (Sandra Ceccarelli).

Stasera, Rai 3 propone la visione del film Il più bel giorno della mia vita, una pellicola del 2002 diretta da Cristina Comencini che vede Virna Lisi, grandissima attrice scomparsa nella giornata di ieri, come protagonista. Veste i panni di Irene, unanziana signora madre di tre figli e già nonna, con dei bellissimi nipoti. La casa in cui la famiglia ha sempre vissuto è molto grande e ora i suoi figli Sara (Margherita Buy), Rita (Sandra Ceccarelli) e Claudio (Luigi Lo Cascio) vorrebbero venderla perchè la gestione sta diventando sempre più problematica, ma Irene non è per niente daccordo con questa scelta. Il giorno della comunione della nipotina Chiara (Maria Luisa De Crescenzo), la ragazzina si accorge delle tensioni che ci sono in famiglia e capisce che sua mamma, i suoi zii e la nonna discutono a proposito della casa. La preghiera della bimba sarà rivolta proprio ai suoi familiari: nel dispiegarsi della pellicola, pian piano si conosceranno a fondo i problemi e le difficoltà che i protagonisti affrontano ogni giorno e hanno affrontato in passato all’interno della vita famiagliare. Nel 2002 il film ha vinto il premio Nastro dargento per Migliore sceneggiatura e Miglior attrice protagonista a Virna Lisi, Margherita Buy e Sandra Ceccarelli.