Ci sarà anche Paola Cortellesi tra gli ospiti di Daria Bignardi nella puntata odierna de Le invasioni barbariche, che scatta alle 21.10 su La7. Paola Cortellesi è un volto molto amato del piccolo schermo, nota soprattutto al pubblico televisivo italiano per le sue partecipazioni a Mai dire Gol e a Zelig. Dopo essersi imposta all’attenzione dei più con la sua verve comica, ha dato prova di possedere anche molte altre qualità, che a oggi ne fanno una delle donne di maggior spessore artistico del panorama dello spettacolo italiano. Nata nel 1974 a Roma, il suo esordio (se così lo si vuole chiamare) avviene quando è ancora molto piccola. Infatti, nel 1987 è sua la voce che dà vita a uno degli spot pubblicitari dell’immaginario Cacao Meravigliao, nel programma Indietro Tutta! di Renzo Arbore. Successivamente decide quindi di intraprendere la carriera di attrice, affrontando gli studi di recitazione. Il suo esordio sul piccolo schermo è con il programma di Alba Parietti del 1998 Macao.

La consacrazione presso il grande pubblico televisivo arriva al fianco della Gialappa’s Band; il trio la vuole nella nota trasmissione Mai dire Gol. Da qui inizia una collaborazione che si protrarrà anche in altri programmi, come Mai dire grande fratello. In queste trasmissioni, la Cortellesi interpreta tanti personaggi diversi, facendo numerose parodie e imitazioni. In questi anni riesce d esternare tutta la sua verve comica e le sue doti istrioniche, oltre la sua bellissima voce, che è stata lodata anche dalla celebre Mina. Mentre continua a girare la penisola con degli spettacoli teatrali, la sua notorietà cresce al punto che nel 2004 è chiamata a condurre il Festival di Sanremo al fianco di Simona Ventura e Gene Gnocchi. Si cimenta anche in piccoli ruoli cinematografici, fino a che viene chiamata per interpretare una parte drammatica, ma stavolta in una miniserie televisiva in cui recita nei panni di Maria Montessori e in cui dimostra di saper padroneggiare con disinvoltura tanto parti comiche che drammatiche. Nel 2007 Paola Cortellesi riceve una candidatura ai David di Donatello per la sua partecipazione da non protagonista nel film Piano, Solo di Riccardo Milano, che è suo marito.

Anche negli ultimi anni la Cortellesi ha continuato a dividersi tra piccolo e grande schermo: nel 2011 è stata co-conduttrice del fortunato programma Zelig con Claudio Bisio, e nello stesso anno ha interpretato per il cinema il film “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno. Per questo ruolo ha vinto il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Attualmente, la Cortellesi è di nuovo nei cinema con il film “Sotto una buona stella”, uscito ieri 13 febbraio, per la regia di Carlo Verdone. In questa pellicola l’istrionica attrice interpreta la vicina di casa di Verdone, che lo aiuterà a uscire da una difficile crisi personale.