Ledizione 2014 del Festival di Sanremo, la sessantaquattresima della storia, ha un regolamento molto articolato e per questo dettagliato al fine di prevedere ogni possibile situazione che può nascere. In questa edizione sono state previste tre sistemi di votazione che saranno utilizzate sia per quanto concerne la categoria dei Campioni e sia per quella definita delle Nuove proposte. Nello specifico è previsto un sistema basato sul classico televoto, su una Giuria della Stampa composta da alcuni rappresentanti del mondo del giornalismo e dalla cosiddetta Giuria di Qualità. Va ricordato come in gara vi siano quattordici artisti per la categoria Campioni mentre sono otto quelli della categoria Nuove Proposte. Oltre a essere consegnati i premi relativi alle vittorie nelle rispettive categorie, in questa edizione del Festival di Sanremo vengono assegnati anche altri premi e nello specifico: Premio della Critica Mia Martini dedicato alla categoria Campioni; Premio al Miglior arrangiamento dedicato alla categoria Campioni; Premio Sala Stampa Lucio Dalla dedicato alla categoria Campioni; Premio Emanuele Luzzatti dedicato alla categoria Nuove Proposte; Premio della Critica Mia Martini dedicato alla categoria Nuove Proposte; Premio Sergio Bardotti per il miglior testo dedicato alla categoria Nuove Proposte; Premio Assomusica dedicato alla categoria Nuove Proposte; Premio Sala Stampa Lucio Dalla dedicato alla categoria Nuove Proposte.

La Giuria di Qualità è composta da personaggi che hanno una certa competenza nel mondo della musica o della cultura e in questo caso sono stati scelti: Giorgia Surina; Anna Tifu; Silvio Orlando; Rocco Tanica; Silvia Avallone; Paolo Jannacci; Aldo Nove; Paolo Virzì che assume il ruolo di presidente della giuria; Lucia Ocone e Piero Maranghi.

Il meccanismo di votazione è differente a seconda della categoria. Quello della categoria Campioni prevede nella prima e nella seconda serata lutilizzo del sistema del Televoto con in aggiunta quello della Giuria della Stampa. I due risultati verranno percentualizzati in maniera tale che possano avere lo stesso impatto sul risultato finale. Naturalmente in queste prime due serate, le votazioni sono rivolte alla scelta di quale tra le due canzoni che ogni artista presenta nel conteso della gara sia quella con cui concorrerà alla vittoria finale del Festival. Nel caso in cui si dovesse presentare un ex- equo tra le due canzoni allargato alla quarta cifra decimale delle percentuali ottenute, sarà lo stesso artista a decidere con quale canzone continuare la propria avventura nel Festival di Sanremo 2014.

Nella terza serata voterà soltanto il pubblico a casa con il sistema del televoto. I voti verranno ridistribuiti in termini percentuali e avranno un peso specifico sulla graduatoria finale, pari al 25%. Nella quarta serata dedicata al cosiddetto Sanremo Club con gli artisti che daranno vita alla riproposizione di pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana e non solo, non è prevista alcuna votazione. La quinta e decisiva serata del festival prevede una prima parte nella quale viene decisa la graduatoria relativamente ai primi tre posti che poi si contenderanno la vittoria finale in una seconda fase con un nuovo voto. La prima parte cè il televoto che verrà pesato al 25% per poi essere sommato allaltro 25% conteggiato nella terza serata del festival. Il restante 50% verrà deciso dalla Giuria di Qualità. In caso di ex aequo alla quarta cifra decimale, sarà premiato lartista che avrà ottenuto il maggior consenso dalla Giuria di Qualità. I tre finalisti saranno sottoposti alla valutazione del televoto e della stessa Giuria di Qualità ovviamente ponderati al 50% e come in precedenza, in caso di ex-aequo alla quarta cifra decimale, sarà premiato lartista che avrà ottenuto il maggior consenso dalla Giuria di Qualità. 

Per la categoria delle Nuove Proposte nella prima serata non è prevista alcuna votazione, mentre nella seconda e nella terza la graduatoria verrà decisa con ponderazione al 50% dai voti ottenuto dal televoto e dalle decisioni della Giuria della Stampa. Le due serate prevedono l’esibizione di quattro degli otto artisti in gara: gli ultimi due classificati verranno eliminati mentre gli altri accedono alla quarta e decisiva serata. Nel caso di parità alla quarta cifra decimale, verrà data precedenza alla canzone che avrà ottenuto il miglior riscontro dalla Giuria della Stampa. Nella quarta serata, il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014 verrà deciso dal risultato del televoto e da quello della Giuria di Qualità sempre con il meccanismo del 50%. In caso di ex aequo alla quarta cifra decimale, verrà privilegiato l’artista che ha ottenuto il maggior consenso dalla Giuria di Qualità.