Questa sera prende il via The Voice 2, il talent show musicale targato Rai Due. Nel ruolo di conduttore troveremo Federico Russo, che prende quindi il posto di Fabio Troiano. Nato a Firenze nel dicembre del 1980, Federico Russo ha esordito in qualità di conduttore radiofonico nel 2001, per Radio Sieve, mettendo subito in mostra doti di spigliatezza e originalità. Nell’anno successivo ha invece iniziato a lavorare sul piccolo schermo in Operazione Trionfo, andato in onda su Italia 1 sotto la conduzione di Miguel Bosè, dove ha svolto prima le funzioni di concorrente e poi di inviato speciale. Nel 2003 è iniziato il suo lavoro all’interno di Radio Dimensione Suono, durato sino al 2007, quando è approdato a Radio DeeJay. Nel 2004 ha iniziato a condurre Total Request Live, su MTV, affiancando Giorgia Surina e Marco Maccarini, primo di una lunga serie di programmi per l’emittente, che hanno notevolmente implementato la sua popolarità soprattutto nella fascia giovanile del pubblico. Negli anni a seguire ha avuto la possibilità di lavorare anche con Rai Due, AXN, Cartoon Network, Sky Sport e Boing, affinando notevolmente le sue doti di approccio con il mezzo televisivo. 



Grande tifoso della Fiorentina, Federico Russo ha presentato nel luglio del 2012 le nuove maglie della squadra viola per la stagione agonistica 2012-13, mentre nell’estate successiva è stato chiamato a presentare il nuovo centravanti acquistato dal Bayern Monaco, Mario Gomez, al’interno dello stadio comunale intitolato ad Artemio Franchi. Per quanto concerne la vita privata di Federico Russo, molte delle sue ammiratrici saranno rimaste sconcertate dalla proposta di matrimonio da lui fatta in diretta a Selvaggia Lucarelli durante Sky Sport e subito premiata da una risposta positiva della blogger. Va però precisato che la scenetta era stata concordata dai due come gustosa parodia della proposta fatta qualche tempo prima da Leonardo alla presentatrice della trasmissione, Anna Billò. In realtà della sua vita sentimentale non si sa molto, a parte la sua dichiarazione in base alla quale sarebbe single ormai da un anno e questo naturalmente non può che fare piacere al pubblico femminile.

Ha scritto un libro, Ci si mette una vita, in cui ha raccontato una storia partita da un fatto realmente accaduto a un suo amico, costretto sulla sedia a rotelle dopo un tuffo in mare. Nel periodo immediatamente successivo, Federico Russo ha passato molto tempo all’Unità Spinale, conoscendo altri ragazzi costretti sulla carrozzina e unificati dalla grande voglia di reagire. La sua nuova avventura di The Voice rappresenta una nuova tappa professionale da vivere con entusiasmo. Cè molta curiosità per la sua conduzione, anche se il fiorentino, cantante mancato, dichiara senza timori di non nutrire eccessive paure di deludere le attese, anche per effetto di una grande capacità di reggere alla tensione e all’emozione che sono del resto una costante di questo tipo di gara.

Leggi anche